Cittadino cliente e civismo applicato
Autori:

Giorgio Fiorentini

Cittadino cliente e civismo applicato

Imprese Sociali Civiche private e pubbliche: funzioni e gestione

Il “civismo funzionale e applicato” è un “tool” che ti aiuta a vivere in una logica di wellbeing. Il modello del “civismo applicato” è operativo tramite tutte le organizzazioni private non profit, profit, pubbliche e le “organizzazioni socialmente responsabili” che dal punto di vista economico aziendale si definiscono come aziende civiche e Imprese Sociali.

Pagine: 144

ISBN: 9788835173571

Edizione: in preparazione 1a edizione 2025

Codice editore: 2001.187

Pagine: 144

ISBN: 9788835182795

Edizione:in preparazione 1a edizione 2025

Codice editore: 2001.187

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM Readium LCP

Informazioni sugli e-book

Pagine: 144

ISBN: 9788835182801

Edizione:in preparazione 1a edizione 2025

Codice editore: 2001.187

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM Readium LCP

Informazioni sugli e-book

Il “cittadino-cliente” è l’evoluzione trasformativa e generativa del cittadino “amministrato e suddito”. Infatti il cittadino-cliente vuole decidere, partecipare, fare azioni che i consumatori (non consumisti) compiono quando scelgono, usano, smaltiscono e superano le barriere della sola e semplice fruizione passiva.
Sono cittadini “resilienti” che sviluppano “un rimbalzo creativo” anche di fronte alle crisi. Il “cittadino-cliente” vuole delle risposte alle sue domande ed attese.
Perché questo avvenga il modello vincente è il civismo “applicato”. Riprendendo la differenza concettuale tradizionalmente riferita alla distinzione fra scienza “di base” e scienza “applicata“, questo modello è la traduzione operativa e “applicata” di tutte le concettualizzazioni teoriche “di base” del civismo (aspetti sociologici, antropologici, politici, elettorali e così via).
Il civismo funzionale ed “applicato“ non è un vezzo intellettuale, è uno strumento che aiuta a vivere in logica di welfare di comunità e di wellbeing personale.
Infatti “l’equilibrio civico” dei servizi si traduce in politiche reali e d’impatto per sviluppare l’indispensabile sostenibilità e combattere crisi ambientali, sociali, di governance.
Il modello del civismo “applicato” è operativo tramite tutte le organizzazioni private non profit, profit, pubbliche e le “organizzazioni socialmente responsabili” che dal punto di vista economico aziendale si definiscono come aziende e Imprese Sociali Civiche (ISC).
Nel rapporto con il cittadino-cliente, il modello del civismo “applicato” passa da un approccio prevalentemente istituzionale, garantista, burocratico e rigido a quello in logica di servizio civico partecipato e adattivo, salvaguardando il livello di interesse pubblico che sta alla base del rapporto.
Inoltre il libro tratta anche del marketing del civismo “applicato” che è l’insieme di strategie e pratiche per promuovere comportamenti di servizio civico responsabile, sostenibile e positivo per il contesto. Infatti in molti casi il civismo “applicato” e il volontariato professionalizzato sono una reciprocità “aumentativa”.
Il concetto di civismo è un “ismo” positivo nell’evoluzione del civismo “applicato” che offre ruolo e dignità al cittadino-cliente.

Giorgio Fiorentini, senior professor in Management delle Imprese Sociali Bocconi e LUM (Ba), fondatore e direttore del Master in Management delle Imprese Sociali – SdaBocconi, ricopre ruoli di governance in LILT-Milano e Brianza, Fondazione Salvatore Maugeri, Fondazione ONDA, Fondazione Allianz Umanamente.it, Associazione Sottovoce-volontari Ieo e Monzino. È autore di varie pubblicazioni per FrancoAngeli, tra cui Tutte le imprese devono essere sociali. Profitto & impatto sociale: sostenibilità per il successo, 2021. È opinionista sul tema impresa sociale e enti terzo settore in Corriere della Sera, ilmondonuovo, Il Giorno, Libero, L’Indro, Vita, Il Sussidiario. Ha un blog impresasocialealtroprofitto.

Stefano Rolando, Prefazione

Cittadino-cliente e civismo “applicato”

  • Il cittadino-cliente
  • Il rapporto fra i cittadini e lo Stato

Il civismo “applicato” come modello gestionale

  • Excursus su alcuni contributi sul civismo
  • Civico, civismo e civile

Il civismo e le imprese sociali civiche (ISC)

  • Il civismo d’azienda e il rapporto con il capitale umano

Tipi di imprese sociali civiche (ISC)

  • A – Orientamento al profitto con valenza sociale a intensità variabile
  • B – Orientamento al sociale e al civismo con valenza economica a intensità variabile

Il civismo “applicato” e il servizio civico

  • Il servizio secondo il modello “civismo”

Il marketing del civismo “applicato”

  • Il processo di marketing “applicato” alle ISC
  • Tipologie di marketing sociale (civico)

Civismo e volontariato come lavoro civico

Conclusioni

Spigolature di civismo

  • Civismo inapplicato “finché non capita a te”
  • Il civismo e gli anziani al potere
  • Il civismo rivoluzionario: tracce della Rivoluzione francese e industriale
  • Il civismo scolastico
  • La borsa civica: il civismo azionario

Bibliografia

Contributi: Stefano Rolando

Collana: Varie

Argomenti: Scenari, strategie aziendali

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche