Adolescenti, disagio e educazione alla cittadinanza
Autori:

Annalisa Quinto

Adolescenti, disagio e educazione alla cittadinanza

Promuovere agency per riappropriarsi del futuro

Gli adolescenti sono realmente tutti “ragazzi difficili”? E l’adolescenza è davvero un’età senza futuro e senza cittadinanza? Il volume intende rispondere a domande che restituiscono l’idea di una emergenza sociale ed educativa in una prospettiva tutta pedagogica, individuando nell’educazione alla cittadinanza attiva e globale e alle competenze non-cognitive una delle vie da percorrere attraverso cui re-agire alla complessa sfida del disagio esistenziale giovanile.

Pagine: 124

ISBN: 9788835176848

Edizione:1a edizione 2025

Codice editore: 10431.9

Informazioni sugli open access

Gli adolescenti sono realmente tutti "ragazzi difficili"? E l'adolescenza è davvero un'età senza futuro e senza cittadinanza?
Il volume intende rispondere a domande che restituiscono l'idea di una emergenza sociale ed educativa in una prospettiva tutta pedagogica, individuando nell'educazione alla cittadinanza attiva e globale e alle competenze non-cognitive una delle vie da percorrere attraverso cui re-agire alla complessa sfida del disagio esistenziale giovanile.
Dopo un focus sulle "sfide" che la società contemporanea pone all'educazione e alla pedagogia, l'autrice approfondisce il costrutto di cittadinanza e di educazione alla cittadinanza per poi concentrarsi sull'approfondimento della condizione giovanile e sulle forme attraverso cui orientare e ri-orientare le giovani
generazioni verso il futuro.
In ultimo, vengono restituiti gli esiti di una ricerca quali-quantitativa che ha coinvolto studenti e studentesse tra i 15 e i 19 anni, finalizzata a indagare il ruolo e le influenze che credenze e convinzioni di efficacia nelle life skills hanno sullo sviluppo del pensiero positivo e sul benessere soggettivo degli adolescenti e la relazione esistente tra questi aspetti e la propensione ad assumere forme di responsabilità e impegno civico e attegiamenti attivi e propositivi nei confronti del futuro.

Annalisa Quinto, dottore di ricerca in Cultura, Educazione e Comunicazione, è assegnista di ricerca all'Università di Bologna "Alma Mater Studiorum" presso il Dipartimento di Filosofia e la Cattedra Unesco in Global Citizenship Education in Higher Education. I suoi interessi di ricerca vertono sull'educazione alla cittadinanza globale e sul contrasto alle forme di disagio esistenziale giovanile non patologico. Su questi temi, ha pubblicato articoli in riviste e saggi in volume.

Ringraziamenti
Manuela Ladogana e Isabella Loiodice, Prefazione
Introduzione
Le sfide educative nel mondo globalizzato
(Dire educazione; La sfida della complessità; La sfida dell'istruzione: riformare il pensiero, riformare l'educazione; La sfida della povertà educativa; La sfida del disagio esistenziale e della promozione del benessere; La sfida dell'educazione alla cittadinanza)
Educare alla cittadinanza oggi: prospettive pedagogiche
(Dire cittadinanza; Necessità dell'educazione alla cittadinanza: vecchie e nuove prospettive; Educazione alla cittadinanza: sguardi plurali e modelli a confronto; Educare alla cittadinanza oggi: quali prospettive?)
Adolescenza e disagio: la via dell'educazione alla cittadinanza
(Dire adolescenza: tra crisi e speranza; Trasformazioni epocali e nuovi bisogni educativi; Sviluppo adolescenziale tra "normalità" e disagio; La dialettica prevenzione/promozione: prospettive pedagogiche e linee di intervento; Life skills e educazione alla cittadinanza)
Adolescenza, disagio e cittadinanza: i risultati di una ricerca
(Note introduttive; I risultati di una ricerca; Il questionario: analisi e interpretazione dei dati; Il focus group: analisi e interpretazione dei dati; Discussione dei risultati)
Per non concludere: prospettive pedagogiche di ricerca e azione
Bibliografia

Potrebbero interessarti anche