Alluminio, trasporto e ambiente
Autori:

Laura Cutaia, Giovanni Mastino, Isabella Buscema

Alluminio, trasporto e ambiente

Compatibilità ambientale di una potenziale crescita dell'uso dell'alluminio nel settore dei trasporti

Pagine: 128

ISBN: 9788846453440

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 380.232

Disponibilità: Discreta

L'utilizzo efficiente delle risorse si configura come uno degli strumenti cardine verso la sostenibilità dello sviluppo.

La ricerca in questo settore è rivolta ad approfondire le caratteristiche e l'utilizzo più efficiente dei materiali e all'analisi delle risorse che vengono movimentate per far funzionare il sistema socio-economico.

I trasporti e l'alluminio presentano criticità ambientali notevoli: il primo per gli impatti ambientali e sociali che genera ed il suo trend continuo di crescita, il secondo per la fase di produzione notevolmente energivora del primario.

Il testo riporta i risultati di studi condotti dagli Amici della Terra tra il 1999 ed 2001 sulla compatibilità ambientale dell'utilizzo dell'alluminio nel settore dei trasporti.

Le analisi condotte con la valutazione del ciclo di vita (LCA) e con la quantificazione dei relativi costi esterni mostrano la spiccata vocazione ambientale dell'alluminio in tutte quelle applicazioni (trasporti) che ne sfruttano la leggerezza; ma solo a condizione di un suo impiego a ciclo chiuso. Tale aspetto è rilevante perché l'alluminio è quasi completamente riciclabile senza perdere in prestazioni, con un costo energetico molto più basso del primario e dei metalli ferrosi.

Resources' efficient use represents a crucial tool for sustainable development.

Many research activities have been carried out, aiming both at evaluating characteristic and efficient use of materials and studying the resources which feed the economy.

Both the transport sector and the aluminium determine ecological problems: due, in the first case, to the social and environmental impacts and its growth, in the second one, to the energy demand of primary aluminium production.

This report shows the results of studies carried out by Amici della Terra between 1999 and 2001 on the environmental compatibility of aluminium use in the transport sectors.

The evaluations, carried out making use jointly of the Life-cycle assessment and of the quantification of external costs, indicate the opportunity of aluminium use in transport vehicles manufacture. But this is possible only if aluminium recycling potential is also exploited. Aluminium can be recycled without losing its quality and with a lower energy demand with respect to primary aluminium and to iron materials.


Prefazione
Impianti ambientali del trasporto e rilevanza del peso dei veicoli
(Introduzione; Strumenti per la quantificazione degli impatti: la valutazione dei costi esterni; I costi ambientali e sociali della mobilità in Italia; Il progetto ExternE; Rilevanza della fase di esercizio)
Vantaggi ambientali derivanti dall'alleggerimento dei veicoli
(Introduzione; L'impiego dell'alluminio nella produzione di veicoli per il trasporto su strada)
Gli impatti derivanti dalla produzione di alluminio primario
(Introduzione; Problematiche socio-ambientali e fenomeni di dissenso derivanti dalla produzione di alluminio primario)
La compatibilità ambientale di una potenziale crescita dell'uso dell'alluminio nel settore dei trasporti
(Introduzione; Strumenti di analisi; I risultati dello studio)
L'utilizzo dell'alluminio nei trasporti e le politiche di sostenibilità
(Introduzione; Il negoziato internazionale; Le emissioni di CO2 e gli obiettivi del negoziato internazionale sui cambiamenti climatici; Gli inquinanti atmosferici e le politiche europee per il loro contenimento; Le fasi di produzione e fine vita dei veicoli e le politiche di riduzione dei flussi di materiali).

Contributi:

Collana: Economia e politica industriale

Argomenti: Economia ambientale e dei trasporti

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche