Competenze per lo sviluppo

A cura di: Industriali Veneto S.I.A.V.

Competenze per lo sviluppo

La relazione tra organizzazione e processi nelle pmi

Pagine: 256

ISBN: 9788846443656

Edizione: 1a ristampa 2003, 1a edizione 2003

Codice editore: 380.213

Disponibilità: Buona

Nel ciclo di vita delle piccole e medie imprese quasi sempre si verifica un momento critico corrispondente alla fase in cui per sostenere i fattori di sviluppo sono necessarie nuove/ulteriori competenze sia in area tecnica che gestionale. Se l'acquisizione delle prime si rivela in genere relativamente più agevole, per le seconde possono presentarsi problemi di entità tale da bloccare il processo di sviluppo stesso. Infatti la crescente complessità organizzativa richiede oggi competenze gestionali che in precedenza non si erano rivelate critiche perché supplite dall'attivismo, dal buon senso, dall'intenzionalità.

Il progetto di sistema L. 236 "competenze per lo sviluppo", illustrato in questo libro, ha focalizzato i suoi interventi dapprima sui fattori critici di successo dell'organizzazione per procedere poi alla mappatura del ciclo di gestione dell'ordine ed all'analisi delle competenze di chi operava nelle varie fasi, il tutto realizzato attraverso il lavoro di gruppo, ponendo così le basi per accompagnare il processo di miglioramento.

Intervenendo con metodologie formative di action learning è stato possibile sia favorire lo sviluppo delle competenze dei quadri aziendali coinvolti, sia realizzare il trasferimento verso gli altri operatori: l'offerta formativa flessibile e centrata sui problemi reali delle persone e delle organizzazioni ha indicato una possibilità di superare quelle barriere psicologiche e materiali che condizionano nel nostro paese lo sviluppo della formazione continua nella piccola e media impresa.


Luigi Rossi Luciani, Introduzione
Le piccole e medie imprese e la formazione
(La Situazione; Formazione: perché; Fare Formazione: quali difficoltà?; Perché questo Progetto?)
Giorgio Brunetti, Prefazione
La crescita dimensionale nelle p.m.i.
Parte I
Giovanni Bernardi, Stefano Biazzo, Organizzazione e processi: un modello di intervento
(Premessa; Lo sviluppo organizzativo delle piccole imprese; Il metodo di intervento; Il modello di riferimento per l'intervento; La gestione dei processi)
Parte II
Arduino Salatin, Le competenze: analisi e valutazione
(La nozione di competenza nelle imprese; Dall'analisi delle competenze alla individuazione dei fabbisogni di formazione; Il modello SIAV di valutazione dei gap di competenza e di formazione per le PMI)
Parte III
Gabriella Bettiol, Lo sviluppo del progetto
(Premessa; L'ideazione; Le Experties; Il funzionamento e la gestione del progetto; Il Modello di Riferimento e le Fasi dell'Intervento Aziendale; La Metodologia di Lavoro; La Realizzazione; Gli Strumenti Applicativi; Giovanni Bernardi, I Risultati)
Parte IV
A cura di Veneto Innovazione, La valutazione esterna del progetto
(Premessa; Metodologia adottata; Analisi del Progetto; Valutazione delle attività del progetto; Valutazione Intervento formativo; Valutazione Generale)
Appendice
Il questionario di supporto per le interviste
Ilvo Diamanti, Postfazione
L'Economia Veneta e le p.m.i. tra presente e futuro.

Contributi: Giorgio Brunetti, Luigi Rossi Luciani

Collana: Economia e politica industriale

Argomenti: Economia industriale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche