Comunità e questioni di confini in Italia settentrionale (XVI-XIX sec.)

A cura di: Mauro Ambrosoli, Furio Bianco

Comunità e questioni di confini in Italia settentrionale (XVI-XIX sec.)

Pagine: 192

ISBN: 9788846484369

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 1792.98

Disponibilità: Discreta

Partendo dalla ricca pubblicistica sui boschi e la loro storia secolare, rinnovato oggetto di studio negli ultimi vent'anni, il volume analizza i rapporti tra comunità limitrofe - antagoniste per lo sfruttamento di un patrimonio forestale conteso - su questioni confinarie tra comuni, regioni e stati nelle società d'antico regime.
Il Comune di Sauris nelle Alpi Carniche, nella cui vallata i boschi si estendono al confine tra la flora mediterranea e quella dell'Europa centrale, ha fornito il contesto più adatto per discutere alcuni casi della conduzione delle foreste nelle aree di confine in Friuli, regione in cui tali problematiche risultano ancor più evidenti.
I saggi qui pubblicati, opera di noti studiosi impegnati da anni su temi di storia sociale, affrontano l'interazione tra la storia sociale e la storia naturale di boschi tra loro differenti, dalle Alpi Marittime all'Appennino Ligure, passando per il Monferrato e i boschi golenali del Po, sino a quelli veneto-friulani, del Cadore, della Carnia e della Venezia Giulia.

Mauro Ambrosoli insegna Storia moderna presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Udine. La storia dell'agricoltura, del paesaggio e del territorio e i rapporti con le istituzioni politiche sono sempre stati oggetto delle sue ricerche principali. Di recente ha pubblicato: Orti, vigne, giardini: conduzione familiare e produzione per il mercato tra primo Cinquecento e metà Ottocento (Torino 2003).
Furio Bianco insegna Storia moderna e Storia del Friuli presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Udine. Ha privilegiato lo studio del tessuto socioeconomico della regione in epoca veneziana, napoleonica e austriaca. Tra le sue ultime pubblicazioni assieme ad Antonio Lazzarini: Forestali, mercanti di legname e boschi pubblici. Candido Morassi e i progetti di riforme boschive nelle Alpi Carniche tra '700 e '800 (Udine 2003).



Mauro Ambrosoli, Introduzione
Beatrice Palmero, Boschi e confini nelle Alpi Marittime in età moderna. Gli usi di confine e i limiti del bosco di Gerbonte tra le alpi delle comunità (1666-1670)
Luca Giana, Intrecci giurisdizionali nel bosco di Monte Orsaro tra Piemonte e Liguria nel XVII secolo
Angelo Torre, Il bosco della Rama: rituali e forme di possesso nel Monferrato casalese
Osvaldo Raggio, Annotazioni sui boschi, giurisdizioni e definizione delle risorse
Bruno Andreolli, Boschi, fiumi, paludi e confini tra alto e basso Medioevo: il caso del monastero di San Silvestro di Nonantola
Antonio Lazzarini,
Le vie del legno per Venezia: mercato, territorio, confini
Marta Colle, Boschi, regole e mercanti nel Cadore del XVII e XVIII secolo: il caso della Val Visdente e del Centenaro di Comelico Inferiore
Claudio Lorenzini, La Valle del Lumiei, Comunità, risorse forestali e mercanti fra Sei e Settecento
Aleksander Panjek, Gli usi del bosco nelle Alpi Giulie in età moderna
Furio Bianco, Strutture comunitarie, boschi e confini nella montagna friulana
Indice dei luoghi
Indice dei nomi.

Contributi: Bruno Andreolli, Marta Colle, Luca Giana, Antonio Lazzarini, Claudio Lorenzini, Beatrice Palmero, Aleksander Panjek, Osvaldo Raggio, Angelo Torre

Collana: Temi di storia

Argomenti: Storia urbana e del territorio - Storia della cultura e del costume

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche