Concetti e norme.

A cura di: Alessandra Facchi, Maria Paola Mittica

Concetti e norme.

Teorie e ricerche di antropologia giuridica

Pagine: 304

ISBN: 9788846425379

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 1525.35

Disponibilità: Esaurito

L'antropologia giuridica come scienza sociale si sviluppa a partire dallo studio delle norme e dei comportamenti normativi in società senza scrittura o in gruppi sociali che mantengono margini di autonomia all'interno degli ordinamenti statali. Nella seconda metà del '900 il suo ambito di interessi volge progressivamente allo studio delle relazioni tra ordinamenti informali e diritti ufficiali nelle cosiddette società complesse.

Questo volume affianca saggi di alcuni tra i principali esponenti sul piano internazionale dell'antropologia giuridica ad altri di giovani studiosi che testimoniano del crescente interesse anche in Italia - dove la disciplina ha ancora scarsa istituzionalizzazione - verso l'approccio antropologico ai fenomeni giuridici.

I vari saggi ruotano intorno a concetti fondamentali nella tradizione antropologica come quelli di pluralismo giuridico, di consuetudine, di dono, di cultura giuridica. Concetti che talvolta vengono riesaminati in una prospettiva di ricostruzione storica e di analisi teorica, talvolta utilizzati e rielaborati come strumenti di lettura di situazioni attuali: dall'immigrazione musulmana in Italia al controllo sociale nella società nord-americana, dalla convivenza tra Common law e diritti indiani autoctoni in Canada, alla sopravvivenza di istituzioni tradizionali in Costa d'Avorio, alle politiche sociali in Francia.

Ne risulta un quadro che testimonia come le categorie e l'approccio dell'antropologia giuridica possano rivelarsi particolarmente feconde per la comprensione di fenomeni riconducibili alla sfera delle istituzioni e delle pratiche giuridiche e politiche, passate e presenti, delle ideologie e degli interessi in esse contenuti. E conferma come la ricerca antropologica costituisca un presupposto necessario per affrontare le questioni poste dalle società multiculturali contemporanee e le scelte giuridiche ad esse connesse.

Alessandra Facchi è professore di Filosofia del diritto presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Bologna. Si occupa da tempo di questioni di antropologia giuridica, pluralismo normativo e società multietniche, sulle quali ha pubblicato vari saggi.

M. Paola Mittica è dottore di ricerca in Sociologia delle istituzioni giuridiche e politiche. È autrice de Il divenire dell'ordine. L'interazione normativa nella società omerica (Giuffrè, Milano 1996) e di vari articoli. Attualmente svolge attività di ricerca presso l'Istituto di Sociologia dell'Università degli Studi di Urbino.


Alessandra Facchi, Maria Paola Mittica , Presentazione
Louis Assier-Andrieu , Il tempo e il diritto dell'identità collettiva. Il destino antropologico del concetto di consuetudine
Maria Rita Bartolomei , Persistenze e mutamenti nei modelli regolativi dei conflitti in Costa d'Avorio
Masaji Chiba , Una definizione operativa di cultura giuridica nella prospettiva occidentale e non occidentale
Carla Faralli , Vicende del pluralismo giuridico. Tra teoria del diritto, antropologia e sociologia
Letizia Mancini , Percezione del diritto e impatto tra culture giuridiche nell'esperienza migratoria
Tito Marci , L'ordine del dono
Sally Engle Merry , Il controllo dello spazio ai confini dell'impero
Riccardo Motta , Istituzioni incompatibili e pluralismo
Valerio Pocar , Mater certa, pater certus. Appunti per un'ipotesi di ricerca storico-antropologica sulle origini del diritto della famiglia
Simon Roberts , Contro il pluralismo giuridico. Alcune riflessioni sull'attuale ampliamento del campo giuridico
Peter Sack , Il diritto come discorso multiculturale e multitecnologico
Jacques Vanderlinden , Una decisione della Corte suprema canadese ed i sentimenti contrastanti di un antropologo del diritto.

Collana: Sociologia del diritto

Argomenti: Sociologia giuridica e della devianza

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche