A cura di: Vincenzo Ferrari, Paola Ronfani, Silvia Stabile
Conflitti e diritti nella società transnazionale
Pagine: 744
ISBN: 9788846430106
Edizione: 1a edizione 2001
Codice editore: 1525.36
Disponibilità: Nulla
A cura di: Vincenzo Ferrari, Paola Ronfani, Silvia Stabile
Pagine: 744
ISBN: 9788846430106
Edizione: 1a edizione 2001
Codice editore: 1525.36
Disponibilità: Nulla
Le rivoluzioni tecnologiche degli ultimi decenni hanno accentuato la dimensione transnazionale delle società contemporanee, travolgendo confini geografico-politici secolari e mettendo a nudo l'incapacità delle istituzioni tradizionali, ereditate dalla lunga stagione statalistica, di far fronte a cambiamenti repentini e profondi, che sollecitano forti aspettative, ma anche violente proteste e pressioni sociali. Un secolare equilibrio istituzionale si è spezzato ed un nuovo equilibrio non è ancora percepibile.
Il sistema dei diritti soggettivi, transnazionale per natura e tradizione, è sintomatico di questa precarietà, perché investito da conflitti sempre più frequenti fra pretese che si contrappongono in un clima di incertezza sconfinante nell'anomia.
Questo volume, che raccoglie gli atti del convegno di Courmayeur che ha celebrato, nel settembre 1998, i 50 anni del Centro nazionale di prevenzione e difesa sociale e i 25 anni della rivista Sociologia del diritto, affronta questo tema cruciale con il contributo di alcuni fra i maggiori studiosi del rapporto fra diritto e società.
Vincenzo Ferrari è professore di sociologia del diritto presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Milano e autore di numerose pubblicazioni, fra cui Lineamenti di sociologia del diritto. Azione giuridica e sistema normativo (Laterza, Roma-Bari 1997), Giustizia e diritti umani (Angeli, Milano 1995) e Funzioni del diritto (Laterza, Roma-Bari 1987). È direttore della rivista Sociologia del diritto e membro del Comitato esecutivo della International Sociological Association.
Paola Ronfani è professore di sociologia del diritto presso la Facoltà di Scienze politiche dell'Università di Milano. Autrice di numerose pubblicazioni, fra cui recentemente I diritti del minore. Cultura giuridica e rappresentazioni sociali (Guerini, Milano 1995) e La famiglia e il diritto (in coll. con V. Pocar, Laterza, Roma-Bari 1999).
Silvia Stabile, è avvocato in Milano e autrice di numerosi saggi in tema di diritto e nuove tecnologie e di tutela della proprietà intellettuale. Collabora con la cattedra di sociologia del diritto della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Milano.
Collana: Sociologia del diritto
Argomenti: Sociologia giuridica e della devianza
Livello: Studi, ricerche
Inserisci nel campo qui sotto il codice EAN (senza spazi) che si trova sotto il codice a barre sull'ultima pagina di copertina del libro che hai acquistato.
ATTENZIONE! Digita tutti i 13 numeri di seguito.