Costruire la cittadinanza.

A cura di: Giovanni Cominelli

Costruire la cittadinanza.

Idee per una buona immigrazione

Pagine: 176

ISBN: 9788846455338

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 1144.13

Disponibilità: Discreta

Il libro si accende intorno alla questione scottante dell'ingresso di immigrati in Italia, analizzando il fenomeno soprattutto alla luce della legge Fini-Bossi del giugno del 2002. Politici, studiosi di diritto, economia, statistica, sociologia e operatori economici presentano analisi, prospettato soluzioni, giudicano criticamente le proposte del governo e le soluzioni effettivamente praticate dall'Amministrazione impegnata nella realizzazione della gigantesca operazione di legalizzazione di oltre 700.000 lavoratori clandestini, prevista appunto dalla legge Fini-Bossi.

La molteplicità dei contributi converge attorno a due proposte comuni. Da una parte si prospetta di operare una regolazione degli ingressi degli immigrati più realistica e perciò più generosa, legata alla domanda effettiva del sistema produttivo e dalla società italiana - di qui il suggerimento di superare le quote e il contratto di soggiorno, quali previsti dalla legge Fini-Bossi. Dall'altra parte si prospetta di accelerare l'accesso alla cittadinanza degli immigrati con una nuova legge, sostituendo allo jus sanguinis , residuo incivile della legislazione del fascismo, il principio liberale dello jus soli .

Il dibattito politico e culturale che si è sviluppato recentemente sia in Italia sia in Europa e negli Usa ha confermato la ragionevolezza delle proposte che emergono da questo libro. Mentre Gianfranco Fini, vicepresidente del Consiglio e primo firmatario della legge, ha annunciato una correzione profonda della legge che porta il suo nome e la presentazione di nuove norme sulla cittadinanza, George Bush si prepara a legalizzare quindici milioni di clandestini, purchè già occupati, e conferire loro in tempi brevi la cittadinanza.

Il testo si profila quale utile strumento di intelligenza di un fenomeno destinato a segnare a lungo le società avanzate e può essere utilizzato dai giovani che hanno voglia di conoscere la realtà in cui crescono, dagli operatori economici, dai decisori politici, da tutti coloro che vogliono comprendere il proprio tempo.

Giovanni Cominelli , già consigliere comunale a Milano, e consigliere regionale per due legislature in Lombardia, dirigente politico della sinistra, è oggi un esponente dell'area politico-culturale radicale.


Giovanni Cominelli, Presentazione
Alessandro Litta Modignani, La legge Fini-Bossi è destinata al fallimento
Benedetto Della Vedova, L'immigrazione è una leva per la modernizzazione dell'Italia
Claudio Martelli, Lo scandalo della cittadinanza negata
Paolo Bonetti, La disciplina degli ingressi per lavoro in Italia nell'evoluzione delle norme sull'immigrazione
(Il contesto migratorio italiano e le politiche migratorie dal 1974 al 1998; L'obiettivo dell'aumento delle possibilità legali di ingresso per lavoro: disciplina dei nuovi ingressi di stranieri e controllo dell'immigrazione nel sistema introduttivo nel 1998; Il sistema della disciplina dei flussi di ingresso in Italia per lavoro nella legislazione del 1998; Il principio di parità di trattamento tra lavoratori nazionali e lavoratori stranieri e la crescente precarizzazione della condizione dello straniero regolarmente soggiornante dal 1998 al 2002; Programmazione dei flussi di ingresso per lavoro degli stranieri e tutela del diritto al lavoro; Stato, Regioni e Province nella determinazione delle quote di ingresso per lavoro: la legislazione del 1998 e i profili costituzionali; I criteri per la determinazione delle quote di ingresso per lavoro della legislazione del 1998 a quella del 2002. Profili costituzionali; Profili costituzionali delle quote preferenziali riservate ai cittadini di Paesi firmatari di intese bilaterali; La disciplina generale del lavoro nella nuova legge n. 189/2002 Fini-Bossi)
Giancarlo Blangiardo, L'immigrazione come necessario capitale umano per il nostro Paese
Serena Forlati, Il diritto comunitario in materia di immigrazione
(I trattati; Conclusioni)
Pierfrancesco Damiani, Immigrazione e politiche attive del lavoro
(Gli scenari mondiali della crescita demografica; La dimensione planetaria del fenomeno migratorio; La legge Fini-Bossi tra ideologia e propaganda; Una politica della mobilità geografica dei lavoratori; La politica europea della mobilità; Una situazione emblematica: l'immigrazione in Regione Lombardia; I costi del malgoverno del fenomeno migratorio)
Alessandro Penati, Il modello Usa per le politiche dell'immigrazione
Renato Mattioni, Nasce l'imprenditore extracomunitario
Alberto Marenghi, Occorre la cooperazione bilaterale
Alessandro Aleotti, Legalità, casa, integrazione
Tito Boeri, Contro la clandestinità: ridurre le barriere commerciali, fare controlli sui luoghi di lavoro
Carmelo Palma, Per trovare casa agli immigrati: liberalizzare il mercato immobiliare
Lorenzo Strik Lievers, L'immaginazione e l'identità europea
Emma Bonino, Legalizzare e integrare.

Contributi: Alessandro Aleotti, Gian Carlo Blangiardo, Tito Boeri, Paolo Bonetti, Emma Bonino, Pierfrancesco Damiani, Benedetto Della Vedova, Serena Forlati, Alessandro Litta Modignani, Alberto Marenghi, Claudio Martelli, Renato Mattioni, Carmelo Palma, Alessandro Penati, Lorenzo Strik Lievers

Collana: Politiche Migratorie

Argomenti: Emigrazione, immigrazione - Sociologia delle migrazioni e dello sviluppo - Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche