Danzare la città
Autori:

Rossella Mazzaglia, Roberta Paltrinieri, Alessandro Pontremoli

Danzare la città

La partecipazione culturale dei giovani al Bologna Portici Festival

Che rapporti intrattiene l’arte performativa con il territorio e con le comunità? Bambini, studenti e giovani delle generazioni Y e Z sono stati coinvolti nella creazione di performance site-specific e nella loro narrazione tramite i linguaggi della danza contemporanea, dell’arte pubblica, del graphic novel e della scrittura critica.

Pagine: 192

ISBN: 9788835167198

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 10266.9

Informazioni sugli open access

Che rapporti intrattiene l'arte performativa con il territorio e con le comunità? Quando la partecipazione diventa auto-narrazione? Attorno a queste domande ruota Danzare la città, a partire dall'analisi del progetto Bod/y-z, realizzato nel 2023 durante il Bologna Portici Festival con il coordinamento dell'Associazione Danza Urbana, diretta da Massimo Carosi, e la co-progettazione di Attitudes_Spazio alle arti, Micce, Formati Sensibili, Gruppo Altre Velocità. Bambini, studenti e giovani delle generazioni Y e Z sono stati coinvolti nella creazione di performance site-specific e nella loro narrazione tramite i linguaggi della danza contemporanea, dell'arte pubblica, del graphic novel e della scrittura critica. Di queste pratiche il volume restituisce lo sviluppo estetico e di welfare culturale, rilanciando la riflessione attorno alla performance nello spazio pubblico da una prospettiva multidisciplinare che compone gli ambiti teatrologico, sociologico e pedagogico.

Rossella Mazzaglia è professoressa associata di Discipline dello spettacolo all'Università di Bologna. Si occupa di danza e teatro contemporanei, teatro di interazione sociale e teatro migrante, danza urbana e performance nello spazio pubblico. Tra i suoi lavori si segnala Virgilio Sieni. Archeologia di un pensiero coreografico (Editoria & Spettacolo 2015).

Roberta Paltrinieri è professoressa ordinaria di Sociologia dei processi culturali e comunicativi all'Università di Bologna, dove è Vicedirettrice e delegata alla terza missione del Dipartimento delle Arti. Si occupa di partecipazione culturale, consumi culturali e welfare culturale. Tra i suoi ultimi lavori si ricorda Arti come Agency. Il valore sociale e politico delle arti nelle comunità (con F. Spampinato, FrancoAngeli 2024).

Alessandro Pontremoli è professore ordinario di Discipline dello spettacolo nell'Università degli Studi di Torino. È referente scientifico di SCT - Social and Community Center di Torino e membro della Knowledge Community di CCW - Cultural Welfare Center di Torino. Fra i suoi lavori L'arte del ballare. Danza, cultura e società a corte fra XV e XVII secolo (Edizioni di Pagina 2021).

Rossella Mazzaglia, Introduzione. Paesaggi creativi e intrecci discorsivi
Massimo Carosi,
Premessa. Bod/y-z, un'idea corale
ParteI. Pratiche della trasmissione
Federica Zanetti, Arti performative per una partecipazione culturale attiva
Viviana Gravano,
Elogi dei margini. Pratiche artistiche partecipate e comunità "immaginate"
Monica Sassatelli, Marco Solaroli,
Raccontare disegnando. Soggettività, corpi e performance nella cronaca disegnata
Agnese Doria/Altre Velocità,
Educarsi a sentire. Lo sguardo sulla danza come forma di consapevolezza
Parte II. Pratiche performative
Fabio Acca, Socializzare l'inattuale. Claudia Castellucci e Alessandro Sciarroni a Bologna
Alessandro Pontremoli,
Viviana Fabris, Un altro genere di forza. Attivismo e danza in Francesca Penzo
Lorenzo Donati,
Come ascoltare la città. "Non esiste il silenzio" di Francesca Marconi
Rita Maria Fabris, "Nella mia città". EM Toolkids di Alessandro Carboni e Chiara Castaldini
Rossella Mazzaglia,
Emanuele Regi, Manifesto queer sulla biodiversità. "Porpora che cammina" di DOM-
Roberta Paltrinieri,
Postfazione. Il progetto artistico tra partecipazione e welfare
Appendice
Dossier fotografico
Andrea Zardi, Riflessioni su impatto e sostenibilità
Note biografiche.

Contributi: Fabio Acca, Massimo Carosi, Lorenzo Donati, Agnese Doria, Rita Maria Fabris, Viviana Fabris, Viviana Gravano, Rossella Mazzaglia, Emanuele Regi, Monica Sassatelli, Marco Solaroli, Federica Zanetti, Andrea Zardi

Collana: Consumo, comunicazione, innovazione

Argomenti: Sociologia

Potrebbero interessarti anche