Di norma solidale
Autori:

Antonio Riviezzo

Di norma solidale

Costituzione e progetto sociale nell'acquis della solidarietà

La tesi principale del lavoro è che il principio costituzionale di solidarietà non debba essere messo a sistema sempre e solo col principio di uguaglianza. Il campo di azione delle pratiche solidali si rivela più ampio di quello dell’uguaglianza, quale che ne sia l’accezione prescelta: quest’ultima si rivela strategia particolarmente efficace in ambito istituzionale, ma sostanzialmente impraticabile in un contesto di spontaneismo civico.

Pagine: 240

ISBN: 9788835168683

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 11590.4

Informazioni sugli open access

La tesi principale del lavoro è che il principio costituzionale di solidarietà non debba essere messo a sistema sempre e solo col principio di uguaglianza.
Il moto solidale ha infatti un duplice andamento: verticale (dall'apparato governante verso la collettività governata) e orizzontale (nella collettività governata), così realizzando rationes differenti, che sembrano convergere su un esito ulteriore, programmato e voluto dalla Costituzione, che le accomuna. Tale esito ulteriore è identificabile con una stabile coesione sociale, a sua volta sorretta dalla percezione dell'intrinseca giustizia del patto politico effettivo, in modo da procurare quell'indispensabile pacifica convivenza di cui nessun consorzio umano organizzato può fare a meno per conservarsi.
In tale ottica, il campo di azione delle pratiche solidali si rivela più ampio di quello dell'uguaglianza, quale che ne sia l'accezione prescelta: quest'ultima si rivela strategia particolarmente efficace in ambito istituzionale, ma sostanzialmente impraticabile in un contesto di spontaneismo civico.
Il super principio chiamato a realizzare l'idea costituzionale di comunità viene così individuato nell'istanza pacifista, la cui eco risuona nel riferimento a "la pace e la giustizia fra le Nazioni" contenuto nell'art. 11 Cost.

Antonio Riviezzo è avvocato e professore di Diritto costituzionale nell'Università di Siena. Tra i suoi scritti: Il doppio stato regolatore (2013), L'autorità dell'Anticorruzione (2019), Diritto costituzionale dell'ambiente e Natura umana (2021) e Solido principio (2023).

Il principio di solidarietà: profili generali
(Oggetto e proposta; Solidarietà e discorso prescrittivo del legislatore; L'accezione comune del termine; La solidarietà nei lavori dell'Assemblea costituente; Le origini storiche del concetto; Le radici ideali del principio; (segue) Il pensiero liberale e quello social-comunista; Intermezzo: l'homo oeconomicus come modello morale; (segue) La sintesi social-democratica; (segue) La dottrina sociale della Chiesa cattolica; Dalla Morale al Diritto)
Solidarietà politica, economica e sociale
(I campi della solidarietà e il nucleo dei doveri (assolutamente) inderogabili; Solidarietà politica e cittadinanza; Solidarietà economica e lavoro; (segue) Il sistema fiscale; Solidarietà economica e vincoli di bilancio; Mentalità eurounitaria e c.d. costituzione economica; Solidarietà sociale e Terzo settore; Solidarietà familiare)
Solidarietà pubblica e privata
Sez. I. Solidarietà pubblica e uguaglianza
(I principi costituzionali di uguaglianza; Uguaglianza ed egualitarismo; Costituzione e mobilità sociale; Oltre l'uguaglianza formale (e ritorno))
Sez. II. Solidarietà privata e sussidiarietà
(Il principio di sussidiarietà: tre postille teoriche; (segue) Ricadute dogmatiche; La sussidiarietà come canone organizzativo del privato sociale; Sussidiarietà orizzontale e fraternità)
Solidarietà e pace sociale
(Norme, principi, promesse; Testo e co(n)testo; Diritto costituzionale e morale costituzionale; L'orizzonte assiologico dell'art. 11 Cost. e la sua proiezione interna; Pace sociale e certezza del diritto)
Indice bibliografico.

Potrebbero interessarti anche