Disegnare un mondo migliore.
Autori:

Francesco Felice Buonfantino, Alessandra Pagliano

Disegnare un mondo migliore.

Il campus universitario di Oscar Niemeyer a Constantine

Il progetto dell’Università di Niemeyer a Constantine (Algeri) può essere descritto come la trascrizione in architettura del concetto di relazione. Il libro indaga il campus algerino secondo tre tagli di ricerca: la poetica espressiva di Niemeyer; la geometria della forma; la dimensione esecutiva del progetto, con una particolare attenzione alle condizioni climatiche del contesto.

Pagine: 172

ISBN: 9788891781284

Edizione: 1a edizione 2019

Codice editore: 85.111

Disponibilità: Discreta

Pagine: 172

ISBN: 9788891792396

Edizione:1a edizione 2019

Codice editore: 85.111

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 172

ISBN: 9788891793089

Edizione:1a edizione 2019

Codice editore: 85.111

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il progetto dell'Università di Niemeyer a Constantine (Algeri) può essere descritto come la trascrizione in architettura del concetto di relazione. Apparentemente formato da blocchi isolati, il complesso universitario è una trama densa di connessioni tra attività, spazi, geometria, forme, pieni, vuoti, luci e ombre.
Il libro indaga il campus algerino secondo tre tagli di ricerca: il primo è dedicato alla poetica espressiva di Niemeyer. Il secondo è incentrato sulla geometria della forma. Il terzo campo di indagine mette a fuoco la dimensione esecutiva del progetto, con una particolare attenzione alle condizioni climatiche del contesto.

Francesco Felice Buonfantino, architetto, fondatore e presidente della Gnosis progetti Coop, ha collaborato con Oscar Niemeyer alla realizzazione del progetto esecutivo dell'auditorium di Ravello. Insegna a contratto presso il Dipartimento di Architettura dell'Università Federico II di Napoli.

Alessandra Pagliano, professore associato presso il Dipartimento di Architettura dell'Università Federico II di Napoli, insegna Applicazioni di geometria descrittiva e Advanced drawing tecniques. In questa collana ha pubblicato Oscar Niemeyer. La geometria della forma (2011).

Le projet de l'Université de Constantine peut être décrit comme la transcription du concept de relation en architecture. Apparemment composé de blocs isolés, le complexe universitaire est un réseau dense de connexions entre activités, espaces, géométrie, formes.
Ce livre analyse le campus algérien selon trois coupes de recherche: la première est consacrée à la poétique expressive de Niemeyer. La deuxième partie est centrée sur la géométrie de la forme, avec une attention particulière pour le processus géométrique consistant à traduire le signe iconique en formes solides constructibles. Le troisième domaine d'investigation met l'accent sur la dimension exécutive du projet, avec une attention particulière aux conditions climatiques du contexte.

Francesco Felice Buonfantino est architecte, fondateur et président de la coopérative Gnosis progetti. Il a collaboré avec Oscar Niemeyer au projet exécutif de l'Auditorium de Ravello. Il einsegne au Département d'Architecture de l'Université Federico II de Naples.

Alessandra Pagliano
est professeur (MCF) au Département d'Architecture de l'Université Federico II de Naples où elle enseigne Applications de la Géométrie Descriptive et Advanced Drawing Tecnique. Dans cette collection, elle a publié Oscar Niemeyer. La geometria della forma (2011).

Introduzione/Introduction
Francesco Felice Buonfantino, L'architettura al servizio dell'uomo/L'architecture au service de l'homme
Alessandra Pagliano,
Il sistema delle relazioni visive nell'opera di Oscar Niemeyer/Le système des relations visuelles dans l'oeuvre d'Oscar Niemeyer
Alessandra Pagliano,
Le relazioni geometriche tra gli edifici/Les relations géométriques entre les édifices
Alessandra Pagliano,
Simbolismo, geometria e luce nell'auditorium di Constantine/Symbolisme, géométrie et lumière dans l'auditorium de Constantine
Bibliografia/Bibliographie.

Collana: Serie di architettura e design

Argomenti: Progettazione architettonica e urbana

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche