Scissioni
Autori:

Carlo Ravagnati

Scissioni

Il frammento nella costruzione teorica del progetto di architettura

Il volume affronta il tema del “frammento”, termine che ha fatto la sua apparizione nel dizionario degli architetti a partire dalla crisi del progetto di architettura moderno, fin dagli anni Ottanta del XX secolo, nell’elaborazione del “pensiero della differenza” e della sua versione italiana del “pensiero debole”. Il frammento è pertanto indagato all’interno del progetto di architettura nelle sue qualità formali, logiche e teoriche nella costruzione del testo, nella costruzione cartografica e nella composizione e intreccio di figure di riferimento.

Pagine: 192

ISBN: 9788835148937

Edizione: 1a edizione 2023

Codice editore: 1098.2.75

Disponibilità: Discreta

Pagine: 192

ISBN: 9788835155515

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 1098.2.75

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Questo volume è il secondo di una serie di libri che raccoglie le lezioni e i documenti del Laboratorio di Teoria del progetto che l'autore tiene presso il Politecnico di Torino. Si configura così come un programma editoriale e al contempo un programma di ricerca sul progetto di architettura. In questo modo l'autore ripercorre alcune esperienze di studio personali per disporle nella prospettiva di una comunità scientifica che condivide i medesimi problemi e che offre anche punti di vista differenti sui contenuti.
In questo secondo seminario il tema affrontato è quello del "frammento", termine che ha fatto la sua apparizione nel dizionario degli architetti a partire dalla crisi del progetto di architettura moderno, fin dagli anni Ottanta del XX secolo, nell'elaborazione del "pensiero della differenza" e della sua versione italiana del "pensiero debole".
Il frammento è pertanto indagato all'interno del progetto di architettura nelle sue qualità formali, logiche e teoriche nella costruzione del testo, nella costruzione cartografica e nella composizione e intreccio di figure di riferimento.

Carlo Ravagnati, architetto, laureato al Politecnico di Milano, ha conseguito il dottorato di ricerca in Composizione architettonica all'Università IUAV di Venezia. Attualmente è professore associato in Composizione architettonica e urbana presso il Dipartimento di Architettura e design del Politecnico di Torino. Oltre a diversi saggi e progetti pubblicati in volumi collettivi, è autore di numerose pubblicazioni. Tra le più recenti: L'invenzione del territorio (2012), Favignana come un'infanzia (2018), L'architetto cartografo (con R. Palma, 2020), Clinica urbana (2021), I tre momenti fondamentali del progetto di architettura (2022).

Nota introduttiva
Pensare la scissione. Elementi di funzionamento del progetto di architettura
(All'ombra dell'architettura; L'identificazione proiettiva e il "corpo a corpo" nel progetto; L'architetto (e l'architettura) e il suo doppio: storia della rovina di Kasch; Un mondo perduto e ritrovato: meccanismi di ripetizione nel progetto)
Parte I. Anatomia del testo. Scrittura e immaginario architettonico
Composizione di un testo frammentato. Leon Battista Alberti e il De re aedificatoria
(Testo e documento; Il De re aedificatoria e il progetto per la Civitas Dei in Vaticano; "A sua insaputa": incontro con Andrea Vitali)
Parte II. Una sola o molte carte? Cartografie per il progetto
La costruzione della città per frammenti: nascita di un'idea
(La ricerca del reale negli studi sulla periferia milanese di Giancarlo Motta e Antonia Pizzigoni; Disgregazione del tipo edilizio; Anisotropia dell'isolato urbano)
"A sua insaputa": incontro con Giovanni Frangi
Parte III. L'immagine aperta. Sequenze e intrecci di figure architettoniche
Il volto e la testa ovvero della "figuratività" nel progetto di architettura
(Ritratti. Il volto dell'architettura e la rappresentazione classica; La seduzione dell'oggetto: le figure e la superficie; Vedere l'invisibile; Aprire l'immagine, disfare il volto; Principi di composizione secondo Serlio)
"A sua insaputa": incontro con Marco Introini
Parte IV. Laboratorio di Teoria del progetto
Tre esperienze
(La frammentazione del testo e le figure di progetto; Ginevra interrotta e frammentata; Sequenze, fotogrammi e intrecci)
Indice dei nomi.

Potrebbero interessarti anche