Esperienze di direzione aziendale è la descrizione della struttura organizzativa e del sistema di relazioni industriali di una industria meccanica inglese, la Glacier Metal Company, che è stata oggetto di un vasto esperimento di ricerca sociale condotto con la collaborazione del Tavistock Institute. Wilfred Brown, presidente e consigliere delegato della Glacier per 26 anni e fino al 1965, espone in questo volume gli sviluppi di un'esperienza veramente singolare vissuta in una azienda che continuamente «rifletteva» e quindi agiva per predisporre strutture e strumenti atti a fronteggiare i propri problemi organizzativi.
L'analisi di Brown, inizia con un approfondimento della struttura e dei ruoli organizzativi e del «sistema esecutivo», affronta poi il tema dell'elaborazione della politica aziendale, per passare quindi ad un esame delle comunicazioni all'interno dell'azienda. Segue l'analisi del lavoro specialistico, e viene quindi affrontato il cruciale problema della «frattura» esistente fra i ruoli lavorativi di base e la restante parte del sistema gerarchico aziendale. Infine, vengono presentati e discussi strutture e funzionamento del sistema rappresentativo, del sistema legislativo e delle procedure di appello operanti in seno alla Glacier.
Esperienze di direzione aziendale - già pubblicato negli Stati Uniti e tradotto in Germania, Francia, Svezia, Olanda, Spagna e Giappone - è un libro prezioso per il «dirigente che pensa» e un documento di grande interesse per lo scienziato sociale e lo studioso della teoria dell'organizzazione.
Wilfred Brown ha svolto la propria attività per oltre trent'anni alla Glacier Metal Company, dove dal 1939 al 1965 ha rivestito la carica di presidente e consigliere delegato. Nel 1965 si è ritirato dall'attività industriale per assumere incarichi ministeriali nel Governo britannico. E' inoltre pro-rettore della Brunel University di Londra. Oltre al presente volume, è autore di: Managers, Men and Morale (con W. Raphael), 1948; Piecework Abandoned, 1962; Product Analysis Pricing (con E. Jaques), 1964; Glacier Project Papers (con E. Jaques), 1965.
Inserisci nel campo qui sotto il codice EAN (senza spazi) che si trova sotto il codice a barre sull'ultima pagina di copertina del libro che hai acquistato.