Evoluzione dei sistemi contabili nelle amministrazioni pubbliche locali
Autori:

Maria Carmela Serluca

Evoluzione dei sistemi contabili nelle amministrazioni pubbliche locali

Normativa, aspetti tecnico-applicativi, innovazione amministrativa

Tra le riforme abilitanti del PNRR, funzionali a garantire l’attuazione del piano e in generale a rimuovere gli ostacoli amministrativi, regolatori e procedurali, la Riforma 1.15 prevede di “implementare un sistema di contabilità basato sul principio accrual unico per il settore pubblico”, in linea con il percorso delineato a livello internazionale ed europeo. Questo libro intende esplorare il movimento di riforma contabile attualmente in atto, partendo da un’analisi del processo evolutivo normativo e dalla dettagliata esposizione dell’attuale sistema contabile previsto nel Testo Unico Enti Locali.

Pagine: 256

ISBN: 9788835167419

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 1312.20

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Tra le riforme abilitanti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), funzionali a garantire l'attuazione del piano e in generale a rimuovere gli ostacoli amministrativi, regolatori e procedurali, la Riforma 1.15 prevede di "implementare un sistema di contabilità basato sul principio accrual unico per il settore pubblico", in linea con il percorso delineato a livello internazionale ed europeo.
Questo processo riformatorio mira a ottenere una perfetta omogeneità, trasparenza e comparabilità dei bilanci, oltre a migliorare la qualità complessiva dei conti pubblici europei.
L'obiettivo del presente lavoro è quello di esplorare il movimento di riforma contabile attualmente in atto, partendo da un'analisi del processo evolutivo normativo e dalla dettagliata esposizione dell'attuale sistema contabile previsto nel Testo Unico Enti Locali.
Si evidenzia, dunque, che per superare i rischi, sostanzialmente legati alla complessità e alle varie difficoltà di attuazione, bisogna partire dalla consapevolezza che i processi di cambiamento dei sistemi contabili comportano implicazioni e conseguenze culturali, sociali e organizzative, oltre che prettamente tecniche.
Alla luce di quanto accennato, nelle conclusioni si forniscono alcune riflessioni sul percorso, particolarmente impegnativo, che attende gli enti locali nel prossimo futuro, per raggiungere gli obiettivi, milestones e target, imposti dal cronoprogramma della Riforma 1.15.

Maria Carmela Serluca
, dottore di ricerca, è docente a contratto di Economia aziendale e Revisione aziendale presso l'Università Telematica G. Fortunato ed è stata docente a contratto di Programmazione e controllo delle amministrazioni pubbliche presso l'Università del Sannio.

Elio Borgonovi, Prefazione
Introduzione
L'evoluzione dell'ordinamento contabile negli enti locali
(I sistemi contabili pubblici; L'evoluzione delle riforme contabili nell'ente locale; Il processo di armonizzazione contabile)
Ordinamento finanziario e contabile dell'ente locale
(La pianificazione e la programmazione; La funzione del sistema bilancio; La costruzione del ciclo di bilancio; Il Documento Unico di Programmazione; Il bilancio di previsione finanziario; La gestione del bilancio; Il rendiconto di gestione; Il bilancio consolidato; La relazione di fine mandato)
L'attuale sistema contabile integrato
(Il principio applicato alla contabilità economico-patrimoniale; Gli strumenti del sistema contabile integrato; Il piano dei conti integrato; La matrice di correlazione)
La nuova contabilità pubblica
(La riforma 1.15 del PNRR; Le tappe fondamentali; La struttura di governance; Dagli EPSAS agli ITAS; Il piano dei conti unico; Composizione e schemi del bilancio di esercizio - ITAS 1)
Le leve del successo
(Cambiamento organizzativo; Sistemi informativi; Formazione del personale)
Conclusioni
Bibliografia.

Contributi: Elio Borgonovi

Collana: Strategie, governance e valutazione d'azienda

Argomenti: Economia e gestione delle aziende ed enti pubblici

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche