Libri di Economia e gestione delle aziende ed enti pubblici

La ricerca ha estratto dal catalogo 412 titoli

Autori:

Alessio Tola, Massimiliano Cannata

Titolo: Innovazione tecnologica e transizione digitale nella PA

Traiettorie, modelli e prospettive per gestire la complessità

Sommario:

La trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione non è solo un fatto tecnico, ma un cambiamento strutturale che ridefinisce i modelli organizzativi, le culture professionali e gli asset relazionali. La Regione Autonoma della Sardegna, attraverso la Direzione Generale della Digitalizzazione e Sicurezza IT dell’Assessorato degli Affari Generali, ha avviato un percorso ambizioso di innovazione amministrativa, investendo sulle persone, sui processi organizzativi e sulla costruzione di un ecosistema digitale consapevole. Da questa terra, sovente descritta e considerata come “periferica”, arriva un messaggio molto preciso alle classi dirigenti del nostro Paese: l’innovazione, adeguatamente guidata dalla competenza, rimane la più potente leva di crescita, di emancipazione e di riduzione delle diseguaglianze.

Codice libro:

cod. 1820.368

Autori:

Nino Di Franco

Titolo: Energy management

Fondamenti per la valutazione, la pianificazione e il controllo dell'efficienza energetica. Con esempi ed esercizi

Sommario:

Un libro pensato per tutti coloro che vogliono addentrarsi nel mondo dell’energy management, che siano attuali o futuri professionisti, manager e tecnici aziendali, funzionari di Pubbliche Amministrazioni, docenti di discipline tecniche o ricercatori. In questa nuova edizione sono stati arricchiti diversi capitoli, ampliate le spiegazioni, aggiornati grafici e tabelle.

Codice libro:

cod. 100.850.2

Autori:

Fabrizio Mosca

Titolo: Heritage di prodotto e di marca

Modelli teorici e strumenti operativi di marketing per le imprese nei mercati globali del lusso

Sommario:

L’heritage nell’ambito del marketing viene considerato quale attributo del product e service concept e rappresenta la sintesi di un sotto-insieme di attributi immateriali simbolici, quali il legame con il passato, la figura del fondatore, le tecniche di lavorazione delle origini, le persone che hanno reso celebre il prodotto, il territorio di origine. L’importanza di questi attributi immateriali segna anche la profonda diversità tra i mercati del lusso e della moda e quelli dei beni di consumo e durevoli, per i quali l’heritage è meno importante.

Codice libro:

cod. 1531.8

Autori:

Sergio M. Carbone, Francesco Munari

Titolo: I porti italiani e l'Europa

Un'analisi delle regole, della giurisprudenza e della prassi amministrativa per operatori pubblici e privati

Sommario:

Il volume analizza la disciplina dei porti dall’angolo visuale europeo e nazionale, concentrandosi in particolare sulla natura dei porti come “beni” e infrastrutture pubbliche, al cui interno le imprese operano sulla base di diversi livelli di regolazione. Viene quindi delineato il regime dei porti italiani alla luce delle regole dell’Unione e nazionali e sono presi in esame i vari “attori”, pubblici e privati, operanti nei porti.

Codice libro:

cod. 326.1

Autori:

Elio Borgonovi

Titolo: Management per la salute

Scienza, diritti, responsabilità sociale, efficienza

Sommario:

La salute è un diritto e un bisogno, la tutela della salute è una sfida per i sistemi socioeconomici. Il management viene qui presentato come sistema di conoscenze e competenze per garantire la tutela della salute come diritto-bisogno della persona e responsabilità sociale nei confronti della comunità.

Codice libro:

cod. 1059.50

Sommario:

Il volume offre una visione d’insieme del diritto sanitario italiano, con specifico riferimento alle competenze, all’organizzazione e alle tipologie di prestazioni rese. Particolare attenzione è riservata: al ruolo dei privati nell’erogazione di prestazioni sanitarie; al quadro normativo delineatosi a seguito dell’emergenza pandemica; alla disciplina del rapporto di lavoro con gli enti del SSN; all’innovativa tematica dell’intelligenza artificiale; agli aspetti del controllo di gestione e del risk management in sanità.

Codice libro:

cod. 1820.338

Autori:

Bruno Carapella, Antonio Nisio

Titolo: Il competency management

Un modello per la Gestione e lo Sviluppo delle persone nella Pubblica Amministrazione

Sommario:

Il Competency Based Human Resources Management costituisce il modello più appropriato per la programmazione, la gestione e lo sviluppo delle risorse umane nelle organizzazioni che fondano i loro processi produttivi e relazionali sulla conoscenza. Il modello, illustrato nel volume, consente di definire, selezionare, gestire e sviluppare la competenza delle persone dentro alle organizzazioni e di finalizzarla rispetto alle performance attese dagli stakeholder, e, quindi, con la capacità di creare valore pubblico.

Codice libro:

cod. 1820.347

Autori:

Antonino Gentile

Titolo: La contabilita' degli enti locali in breve

Programmazione, gestione, rendicontazione, controlli

Sommario:

Ricco di esempi e tavole riepilogative, questo volume vuole offrire in 100 pagine un quadro essenziale, ma ragionato e completo, del sistema contabile degli enti locali.

Codice libro:

cod. 366.154

Autori:

Adriana Bruno

Titolo: Governance, efficacia e sostenibilità nelle aziende pubbliche

Uno studio sulla leggibilità delle politiche idriche regionali

Sommario:

Questo lavoro ha l’obiettivo di interrogarsi sull’efficacia della governance pubblica nel settore idrico, e lo fa attraverso una ricerca empirica sul livello di leggibilità delle policy emanate a tutela delle acque. Il testo dunque mostra e pone interrogativi anche sul conseguente livello di efficacia delle politiche idriche regionali, in particolare nelle regioni del Meridione, nella cornice del più ampio raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo e di sostenibilità dettati dall’Agenda 2030.

Codice libro:

cod. 374.8

Sommario:

In un contesto segnato da sfide sistemiche – dai cambiamenti climatici alla transizione energetica, dalla digitalizzazione alla crescente domanda di equità sociale – il ruolo delle aziende dei servizi pubblici locali è sempre più centrale nella generazione di valore. Questo volume analizza, in chiave critica, le dinamiche di governance, accountability e rendicontazione della sostenibilità nelle public utilities, con particolare attenzione alle forme organizzative ibride, oggi prevalenti nella gestione dei servizi di interesse generale. Un contributo alla riflessione su come ripensare il ruolo delle istituzioni e delle aziende pubbliche alla luce delle nuove sfide globali.

Codice libro:

cod. 374.9