A cura di: Costantino Cipolla
Femminile al singolare.
Percorsi ed immagini del vivere sole
Pagine: 640
ISBN: 9788820489809
Edizione: 1a edizione 1995
Codice editore: 1043.8
Disponibilità: Limitata
A cura di: Costantino Cipolla
Pagine: 640
ISBN: 9788820489809
Edizione: 1a edizione 1995
Codice editore: 1043.8
Disponibilità: Limitata
La ricerca si basa su colloqui in profondità somministrati a 386 donne di età compresa fra i 18 ed i 45 anni che al momento della rilevazione vivevano da sole per ragioni non legate a cause contingenti e di forza maggiore (come succede a suore, vedove, divorziate, separate, studentesse pendolari ecc..), ma presumibilmente collegate a opzioni di emancipazione, di liberazione e di autonomia personale all'interno di logiche di libertà e di responsabilità verso se stesse.
Le interviste-colloquio sono state condotte negli anni da studentesse della facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Bologna. E all'area bolognese si riferisce il campione analizzato. Esso non presenta possibilità di comparazione nel contesto nazionale - in materia la letteratura è molto scarsa e quasi sempre orientata in chiave teorico-astratta o ideologico-filosofica - ma apre comunque un primo, vigoroso spiraglio sul tema.
Le donne che tendono a vivere da sole (e che a livello nazionale costituiscono più o meno l'1% dell'intera popolazione femminile) risultano essere di fatto una sorta di élite sociale: molto istruita rispetto alla media della popolazione (più di un qaurto è laureata), concentrata nella fascia di età 26/35 anni (oltre il 60%), occupate nell'area impiegatizia o libero professionale (non sono emerse operaie o simili).
I saggi che costituiscono il volume danno conto della frammentazione dell'oggetto di analisi e della poliedrica, frastagliata ed estremamente articolata identità sociale delle donne studiate.
Ogni saggio si occupa di un aspetto particolare. Nell'ordine, vengono toccati i seguenti aspetti: identità relazionale e psicologica delle donne single; immagine che le intervistate hanno del loro padre e della loro madre; concezione dell'amore, della sessualità e dell'amicizia; atteggiamento verso la maternità; senso religioso; posizioni politiche; il lavoro, il tempo libero ed il lavoro domestico; vivere sola: scelta o necessità?
Costaniíno Cipolla è Presidente del Corso di Laurea in Filosofia dell'Università di Parma, dove insegna Sociologia dei processi culturali e Metodologia e tecnica della ricerca sociale. È anche docente di Tecniche di ricerca sociale presso l'Università di Bologna. Per i nostri tipi ha pubblicato numerosi volumi tra cui segnaliamo: Oltre il soggetto, per il soggetto, (1993z); Teoria della metodología socíologica, (19933); con P. Faccioli (a cura di), Introduzione alla sociologia visuale, (1995);(a cura di), La dífferenza come compatibílítà (1994).
Contributi: Renza Attolini, Claudia Belletti, Maria Pia Bernardi, Paola Bettini, Nicoletta Cavazza, Costantino Cipolla, Paola Di Nicola, Vilma Ecchia, Maria Forte, Roberta Furlotti, Carla Lanfranchi, Bianca Marchesi, Maria Mascagni, Loretta Scarazzati, Cristina Sorio, Elena Spettoli, Angela Vespignani
Collana: Laboratorio sociologico
Argomenti: Studi di genere
Inserisci nel campo qui sotto il codice EAN (senza spazi) che si trova sotto il codice a barre sull'ultima pagina di copertina del libro che hai acquistato.
ATTENZIONE! Digita tutti i 13 numeri di seguito.