Finanziare la formazione continua.

A cura di: Laura Colombo

Finanziare la formazione continua.

Fondi Interprofessionali, dispositivi nazionali e programmi europei. Quali sono e come usarli in modo efficace, in funzione degli obiettivi aziendali

Il volume propone schede pratiche sui più importanti dispositivi di finanziamento per la formazione. I contenuti sono presentati in “stile aziendale” e non burocratico, favorendo la comprensione anche delle sezioni più tecniche. Numerosi testimonial aziendali e istituzionali spiegano attraverso il loro vissuto le principali opportunità offerte dai fondi.

Pagine: 192

ISBN: 9788856841206

Edizione: 1a edizione 2011

Codice editore: 25.1.19

Disponibilità: Esaurito

Pagine: 192

ISBN: 9788856871814

Edizione:1a edizione 2011

Codice editore: 25.1.19

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La formazione è oggi più che mai importante per il rilancio delle organizzazioni e la loro crescita. Gli HR e i titolari di impresa hanno piena coscienza della necessità di potenziare il capitale umano attraverso piani formativi di qualità, strutturati e finalizzati. Molto spesso ciò si scontra con l'insufficiente disponibilità di budget. Per favorire lo sviluppo della formazione ci sono molti dispositivi di finanziamento che, utilizzati in modo complementare, sono un indispensabile sussidio per abbattere i costi della formazione. Vanno però conosciuti, nelle loro specificità e modalità di funzionamento, per scegliere quelli più funzionali alle singole esigenze e utilizzarli al meglio.
Il volume propone schede pratiche sui più importanti dispositivi di finanziamento per la formazione. I contenuti sono presentati in "stile aziendale" e non burocratico, favorendo la comprensione anche delle sezioni più tecniche. Numerosi testimonial aziendali e istituzionali spiegano attraverso il loro vissuto le principali opportunità offerte dai fondi. Una sezione è dedicata a chart sui principali errori e false credenze legate all'uso dei finanziamenti.

Laura Colombo , curatrice dell'opera, è esperta di formazione continua, membro di AIF ed autrice di volumi sul tema. Presidente di ETAss dal 1996, già consulente della Commissione Europea e Regione Lombardia, ha progettato e gestito progetti HRD per migliaia di ore di formazione operando con aziende, associazioni di categoria, società di consulenza. È stata tra i primi professionisti a utilizzare i fondi per la formazione continua iniziando ad operare nel settore fin dai primi anni '90 (dispositivi regionali, nazionali, comunitari).

Contributi : Gli esperti : Paolo Benedetti, Luca Erba, Carlo Laino, Andrea Paiolo, Laura Turrini. Testimonial: Michelangelo Ferraro (CrossKnowledge), Laura Frati Gucci (AIDDA); Miriam Mazzoleni (ECFoP); Mario Moioli (Fon.AR.Com); Angelo Moscatelli (Publikompass); Mauro Munari (FON.TER); Roberto Nicoletti (FederPMI); Marina Perego (Università degli Studi di Milano); Renato Pirola (Regione Lombardia DG Istruzione Formazione e Lavoro); Nicola Silva (Mamoli Robinetterie); Antonio Specchia (consulente); Filippo Squarcia (Starwood Hotels and Resort); Barbara Trabucchi (Ipsos).



Presentazione
Paolo Pinna, Introduzione
Ringraziamenti
Parte I. Formazione continua in azienda lo scenario e le evoluzioni
Come cambia la formazione continua: gli scenari evolutivi
(Intervista/testimonianza ad Antonio Specchia. Docenza, qualità e finanziamenti: il vissuto di un consulente formatore)
Metodologie e strumenti per la rilevazione del fabbisogno formativo: studio di un caso
(Intervista/testimonianza a Barbara Trabucchi. Programmazione e qualità degli interventi formativi con l'uso dei finanziamenti per la formazione)
Le richieste delle aziende: qualità, concretezza e innovazione
(Intervista/testimonianza a Filippo Squarcia. Il caso del corso Progett-Azione: metodologie per la formazione delle nuove risorse in azienda)
Dalla formazione obbligatoria alla Wellness Organisation: cambiamenti derivanti dalla nuova normativa
(Intervista/testimonianza a Nicola Silva.La formazione obbligatoria per la sicurezza; Intervista/testimonianza ad Angelo Moscatelli. Il progetto Wellness Organisation per contrastare lo stress lavoro correlato: perché e a cosa serve)
Dalla collaborazione alla partnership: i progetti integrati di rete tra imprese, enti di formazione e università
(Intervista/testimonianza a Miriam Mazzoleni. La rete, strumento e strategia per nuove progettualità e per lo sviluppo del territorio; Intervista/testimonianza a Marina Perego. Cultura della formazione e qualità degli interventi)
Parte II. I Fondi interprofessionali: elementi distintivi e caratteristiche peculiari
Che cosa sono i Fondi Interprofessionali: dalle origini allo scenario attuale
(Intervista/testimonianza a Mario Moioli. Fon.AR.Com: breve storia ed elementi distintivi; Intervista/testimonianza a Mauro Munari. Fon.Ter: breve storia ed elementi distintivi)
Formazione individuale: a chi è rivolta e come finanziarla
Schede dei singoli Fondi
PMI e fondi interprofessionali: binomio possibile?
(Intervista/testimonianza a Roberto Nicoletti. Il ruolo delle associazioni di categoria per lo sviluppo delle risorse umane nelle piccole e medie imprese
Tools e metodologie didattiche innovative: on-line si può
(Intervista/testimonianza a Michelangelo Ferraro. La formazione distribuita)
Quelli che... della formazione finanziata: errori comuni ed esperienze vissute, tra realtà e leggende metropolitane dei dispositivi di finanziamento
Parte III. Altri dispositivi per la formazione e lo sviluppo delle risorse umane
Legge 236/1993: finanziamenti del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e delle Regioni, per la formazione continua
(Intervista/testimonianza di Renato Pirola. Dispositivi per la formazione continua: stato attuale e scenari di sviluppo, il caso della Regione Lombardia)
I fondi per l'apprendistato
I finanziamenti per affrontare e superare i momenti di crisi: il caso della Regione Lombardia
La legge 53/2000, conciliare famiglia e lavoro
(Intervista/testimonianza a Laura Frati Gucci. Aziende e politiche di conciliazione: cosa è stato fatto, cosa si dovrebbe e potrebbe ancora fare)
Il programma comunitario Leonardo: sviluppare nuove metodologie, nuovi contenuti, nuovi tools
(Studio di un caso. Il Progetto Woodport)
Bibliografia di approfondimento per aree tematiche.

Contributi: Paolo Pinna

Collana: Aif - Associazione italiana formatori

Argomenti: Formazione

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche