Formule per la valutazione d'azienda
Autori:

Marco Realdon

Formule per la valutazione d'azienda

Pensato per professionisti e accademici, questo libro analizza formule per valutare aziende e partecipazioni in società e tratta solo modelli di valutazione basati su flussi accreditati nella letteratura internazionale.

Pagine: 88

ISBN: 9788891715272

Edizione:1a edizione 2014

Codice editore: 365.1086

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Questo libro analizza formule per valutare aziende e partecipazioni in società. È scritto per professionisti ed accademici e tratta solo modelli di valutazione basati su flussi accreditati nella letteratura internazionale: discounted dividend valuation (modello dei dividendi scontati), discounted free cash flow (DCF) valuation, residual earnings (RE) valuation (modello dell'utile residuo), abnormal earnings growth (AEG) valuation (modello della crescita anormale dell'utile), residual operating income (ReOI) valuation (modello dell'utile operativo residuo), abnormal operating income growth (AOIG) valuation (modello della crescita anormale dell'utile operativo). RE valuation e ReOI valuation sono casi particolari del "metodo misto" in uso in Europa continentale. AEG valuation ed AOIG valuation ad oggi sembrano le versioni più accreditate dei metodi reddituali.
Le idee centrali dietro la matematica di questo libro sono che tutti questi modelli di valutazione ed il metodo misto:
1) sono matematicamente lo stesso modello presentato con formule diverse;
2) danno una valutazione che non dipende da politiche e stime contabili, anche quando formalmente si basano su dati contabili, alla condizione che i flussi di cassa non dipendano da politiche e stime contabili. Quindi detti modelli di valutazione ed il metodo misto soddisfano il principio di conservazione del valore, secondo il quale il risultato della valutazione non deve dipendere da politiche e stime contabili che non alterino i flussi di cassa. Politiche o stime contabili non generano valore se non alterano i flussi di cassa, ma i flussi di cassa per imposte possono dipendere da politiche e stime contabili.
I capitoli finali studiano come le imposte italiane sul reddito d'impresa, su dividendi e su capital gains entrano nelle formule di valutazione.

Marco Realdon è dottore commercialista iscritto presso l'ordine di Padova e revisore dei conti. Ha conseguito un PHD in finanza all'Università di Southampton (UK). Ha insegnato finanza dal 2002 al 2012 all'Università di York (UK). Attualmente è part-time senior lecturer in Accounting and Financial Management alla Newcastle Business School (UK) ed esercita la professione di commercialista. Ha pubblicato 22 articoli in riviste accademiche internazionali sulla valutazione di derivati, obbligazioni ed aziende. Questo libro nasce dagli appunti di lezioni tenute dall'autore in un corso di Master dell'Università di York (UK) dal 2006 al 2011.


Introduzione
Analisi di bilancio
(Gestione operativa e finanziaria; Le variazioni di capitale netto; Analisi della reddittività)
Valutazione dell'equity
(Dividend discount valuation; Teorema; Residual earnings (RE) valuation; Abnormal earnings growth (AEG) valuation; Il metodo reddituale per valutare l'equity; Principio di conservazione del valore; Il "metodo misto" per valutare l'equity; Conclusione)
Valutazione dell'impresa
(Discounted free chash flow (DCF) valuation; Residual operating income (ReOI) valuation; DCF valuation e ReOI valuation; Il "metodo misto" per valutare l'impresa; Valutazione delle passività finanziarie nette (pfn); AOIG valuation; AOIG valuation e ReOI valuation; Valutazione secondo l'utile operativo scontato; I costi del capital nelle valutazioni; Equivalenza dei metodi di valutazione; WACC ed Adjusted Present Value (APV); Previsioni semplici per la valutazione; Previsioni dettagliate per la valutazione; Principio di conservazione del valore asset side; La qualità dell'utile passato e gli utili futuri)
Costo del capitale
(CAPM; Equivalente certo; Equivalente incerto; Rischio fondamentale, di prezzo, di liquidità; Reverse engineering e rendimento atteso; Il costo opportunità del capitale)
Valutazione e tassazione dei soci
(La letteratura internazionale su imposte e valutazione; Bilancio riclassificato ed imposte dirette; Tassazione e valutazione; Calcolo semplificato di IRES ed IRAP; Simulazione; Conclusione).

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche