Libri di Economia e gestione aziendale

La ricerca ha estratto dal catalogo 1090 titoli

Autori:

Adriano Propersi

Titolo: Le imprese edili

Gestione, programmazione e controllo

Sommario:

Le imprese edili presentano caratteristiche gestionali peculiari, che richiedono un approccio specifico alla gestione, ben diverso rispetto alle altre imprese. Il volume studia la gestione di queste imprese, delineandone dapprima i caratteri gestionali, per poi affrontare le specificità dei modelli di programmazione e controllo, con la determinazione dei costi di produzione, sia per le imprese che lavorano per il mercato, sia per quelle che operano su commessa.

Codice libro:

cod. 367.74

Sommario:

Con riferimento agli studi di tourism management e all’importanza di una destination governance efficace per un concreto sviluppo sostenibile, il volume intende definire modelli, strumenti e variabili rilevanti per il miglioramento delle performance orientate alla sostenibilità dei territori, delle destinazioni e delle aziende turistiche coinvolte.

Codice libro:

cod. 365.1035

Autori:

Silvio Cardinali

Titolo: Contemporary professional selling

Percorsi di ricerca e riflessioni sul nuovo ruolo dei professionisti delle vendite

Sommario:

Il lavoro di un professionista delle vendite oggi non è lo stesso di vent’anni fa. Le “nuove figure” necessitano di competenze commerciali, ma anche di marketing, di competenze organizzative e di una certa visione strategica. Il volume esamina l’impatto del cambiamento in atto in termini di differenti orientamenti (personal level orientation) e di nuovi ruoli e competenze acquisiti progressivamente dal profilo di questa figura di confine, sempre meno venditore e sempre più manager (roles and competences).

Codice libro:

cod. 365.1215

Sommario:

Nel Paradigma 5.0 resilienza e cybersicurezza si intrecciano con governance e politiche europee, mentre spazio e cyberspazio emergono come domini interdipendenti da presidiare con responsabilità. Questo volume offre un lessico e un toolkit per decisori, tecnici e comunità che vogliono andare oltre e progettare infrastrutture capaci di prosperare nell’incertezza, trasformando ogni shock in miglioramento concreto.

Codice libro:

cod. 1820.366

Autori:

Francesca Dal Mas

Titolo: Il Business Plan e la traduzione della conoscenza

Nuove prospettive e strumenti operativi

Sommario:

Questo volume vuole prendere in esame il business plan quale strumento di traduzione della conoscenza. Il tentativo è di fornire un contributo sia teorico che pratico alla letteratura in materia di business plan e di gestione, trasferimento e traduzione della conoscenza. Nell’offrire un approccio pragmatico, la monografia ripercorre i risultati di un articolato programma di formazione imprenditoriale.

Codice libro:

cod. 365.1248

Autori:

Gianluigi Guido

Titolo: Economia e gestione delle imprese

Principi, schemi, modelli

Sommario:

Dalla rassegna sistematica dei volumi monografici dedicati all’economia e gestione delle imprese trae origine il volume, risultato di un esercizio di sintesi e raccordo dei principali contributi alla disciplina. L’esposizione segue un proprio modello secondo cui l’impresa, parte integrante del suo settore d’appartenenza, esercita caratteristiche funzioni nell’ottica di un approccio strategico finalizzato alla creazione di valore.

Codice libro:

cod. 361.36

Autori:

Titolo: Teoria degli stakeholder

Sommario:

Questo volume affronta per la prima volta in modo diffuso e approfondito la teoria degli stakeholder, avvalendosi in modo particolare della collaborazione di Edward Freeman, lo studioso che più di un quarto di secolo fa introdusse in maniera sistematica l’approccio stakeholder nell’ambito degli studi di management. Si rivolge ad un pubblico di lettori qualificato ma molto vasto: economisti, sociologi, filosofi, politologi, oltre che naturalmente operatori, consulenti d’impresa, sindacalisti, politici.

Codice libro:

cod. 1135.7

Autori:

Piero Mella

Titolo: Aziende

Istituzioni di Economia aziendale

Sommario:

Partendo dall’assunto che le attività economiche fondamentali sono sempre svolte in forma organizzata, nel testo viene proposta una lettura dell’azienda quale sistema-organizzazione, per cogliere immediatamente la logica operativa dei sistemi aziendali, siano essi production o non production, business o non business, profit o non profit.

Codice libro:

cod. 361.69

Sommario:

Un manuale di esercizi, dove le varie nozioni teoriche contenute nei diversi principi contabili internazionali trovano concreta attuazione in esercizi pratici, casi concreti, stralci di bilanci di società quotate. Un sussidio all’attività didattica dei corsi dedicati ai principi contabili internazionali, ma anche un ausilio nell’attività professionale per trovare una linea di risoluzione di casi concreti.

Codice libro:

cod. 367.38

Autori:

Enrico Bonetti, Raffaele Cercola, Francesco Izzo, Barbara Masiello

Titolo: Eventi e strategie di marketing territoriale

Gli attori, i processi e la creazione di valore

Sommario:

Il volume analizza in che modo e in quali condizioni un evento può “realmente” innescare meccanismi di creazione di valore determinanti per lo sviluppo locale, in una prospettiva non solo economica, ma anche ambientale, culturale, sociale. Analisi, considerazioni e casi studio rendono il volume interessante sia per gli studiosi della disciplina, sia per i soggetti, pubblici e privati, impegnati nell’organizzazione e nella gestione di eventi, sia per gli studenti di corsi universitari e master dedicati ai temi del marketing territoriale.

Codice libro:

cod. 366.50