Fspp formare la sicurezza.
Autori:

Renata Borgato, Monica Cicci, Attilio Pagano

Fspp formare la sicurezza.

Il libro per i formatori che vogliono occuparsi di sicurezza. Il libro per gli rspp che vogliono occuparsi di formazione

Un utile strumento di lavoro per i formatori che vogliono occuparsi di sicurezza e per gli esperti di sicurezza che vogliono occuparsi di formazione.

Pagine: 224

ISBN: 9788856841312

Edizione: 1a edizione 2011

Codice editore: 25.2.25

Disponibilità: Nulla

Pagine: 224

ISBN: 9788856870596

Edizione:1a edizione 2011

Codice editore: 25.2.25

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

L'attuazione di efficaci interventi di formazione richiede il concorso di competenze sul processo di apprendimento e sul contesto normativo, problematica e organizzativo a cui riferire quegli stessi processi di apprendimento.
Nel campo della prevenzione dei rischi per salute e sicurezza sul lavoro, queste competenze si ritrovano in figure distinte: i formatori e i Responsabili dei Servizi di Prevenzione e Protezione (RSPP) o i consulenti di sicurezza. Queste figure non sono soltanto distinte (condizione funzionale), ma, spesso, operano in una situazione di incomprensione reciproca (condizione disfunzionale).
FSPP è rivolto ai componenti entrambe le comunità professionali per favorire lo sviluppo di riferimenti culturali e operativi condivisi, con l'obiettivo di ridurre le disfunzionalitá nei sistemi aziendali di prevenzione, migliorando l'efficacia della formazione.
Il libro presenta:
- la lettura critica del quadro normativo (obblighi di formazione per i diversi destinatari);
- l'illustrazione dei criteri di riconoscimento dell'adeguatezza di informazione e formazione;
- la rappresentazione delle fasi di progettazione, attuazione e valutazione delle attività di formazione su salute e sicurezza.

Un'ampia parte del libro è dedicata alla illustrazione delle metodologie formative con approfondimenti ed esemplificazioni del loro impiego per specifici problemi o obiettivi di apprendimento in tema di sicurezza. Proprio per questa struttura dell'argomentazione, FSPP potrà risultare un utile strumento di lavoro per i formatori che vogliono occuparsi di sicurezza e per gli esperti di sicurezza che vogliono occuparsi di formazione.
Il libro comprende alcune "storie di formazione" presentate come buone pratiche.

Renata Borgato è formatrice senior, collabora con l'Università di Milano Bicocca (Facoltà di Psicologia) e l'Università IULM di Milano (Facoltà di Sociologia).
È stata professore a contratto presso la Facoltà di Scienze della Formazione presso l'Università di Bologna. Collabora con la Casa Editrice FrancoAngeli come traduttrice e autrice. Ha pubblicato vari libri sulle metodologie di formazione manageriale.
Monica Cicci (monica.cicci@naiche.it), dal 1996 gestisce Naichè che offre servizi integrati in materia di sicurezza sul lavoro. Sta implementando progetti formativi innovativi finalizzati al miglioramento delle competenze organizzative, gestionali e comportamentali all'interno delle aziende.
Attilio Pagano (a.pagano@hirelia.it), formatore e consulente sui temi della prevenzione dei rischi per salute e sicurezza. Progetta e attua interventi per lo sviluppo delle competenze di ruolo di lavoratori, preposti, dirigenti, RSPP e RLS. Nel 2009, ha contribuito alla costituzione di HIRELIA, società di consulenza, formazione ed editoria.




Lorenzo Fantini, Prefazione
Introduzione
(Di che cosa parla questo libro; A chi si rivolge questo libro; Com'è strutturato questo libro)
Il quadro normativo di riferimento
(Informazione ai lavoratori (art. 36); Formazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti) (art. 37))
Dalla parte dei formatori
Informazione
(Che cosa si intende per "informazione; Informazione "adeguata"; Informazione comprensibile; Fonti di informazione; Strumenti per informare)
Formazione
(La formazione alla sicurezza)
Preparazione di un progetto di formazione su salute e sicurezza
(Gli obiettivi dell'intervento; I bisogni; I tempi; Il numero; Setting d'aula; Risorse; Tirare le somme; 9
La progettazione
Attuazione
(Convocazione del corso, di Paolo Vergnani; Calendario; La gestione degli orari e della puntualità; Sede)
Metodologie
(Metodo attivo e trasmissione passiva; La lezione; Animazione; I lavori di gruppo; Le esercitazioni; Il gioco didattico; In basket; Il teatro d'impresa; Coaching; Action learning; Il training on the job; Comunità di pratica)
Supporti alla didattica
(Gli audiovisivi; Il computer collegato al video proiettore; La lavagna bianca; La documentazione da distribuire)
La valutazione
(Valutare le reazioni dei partecipanti; Valutare l'apprendimento; Valutare il trasferimento sul lavoro; Fattori che influiscono sul trasferimento dipendenti dalla formazione; Valutare i risultati; Come scegliere il metodo di valutazione; La valutazione in funzione del tipo di risultato di apprendimento)
Come rendere efficace la formazione
(La persuasione; Applicazioni della PNL (programmazione neuro linguistica))
Storie di buone pratiche
(Air Liquid; ASL Area Vasta della Romagna; Carlo Bisio, Esempio di analisi di bisogni formativi per la sicurezza presso uno stabilimento di azienda del settore alimentare; Hirelia. Formazione dei Dirigenti, dei Preposti e dei Lavoratori del Centro Tecnico di Gruppo (CTG) di Italcementi; Modulblok; Noiché; Paolo Vergani, Sicuri di morire)
Bibliografia.

Contributi: Lorenzo Fantini

Collana: Aif - Associazione italiana formatori

Argomenti: Sicurezza, analisi dei rischi, impatto ambientale - Formazione

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche