Geografia dei rapporti città-campagna
Pagine: 264
ISBN: 9788820485481
Edizione: 2a edizione 1994
Codice editore: 600.48
Disponibilità: Esaurito
Pagine: 264
ISBN: 9788820485481
Edizione: 2a edizione 1994
Codice editore: 600.48
Disponibilità: Esaurito
E' passato un quarto di secolo da quando Jean-Bernard Charrier, allora giovane allievo di Pierre George, aveva brillantemente esordito nella pubblicistica geografica Internazionale con i suoi Citadins et ruraux (Parigi, 1964). Adesso ritorna sull'argomento con un'opera più matura, di più vasto respiro, che naturalmente rispecchia e assorbe in pieno le radicali trasformazioni subite nel frattempo dall'"urbano" e dal «rurale».
Lo schema del manuale è classico, perfettamente Ispirato alla limpida tradizione di logica e di chiarezza della migliore geografia francese. Si esaminano dapprima i rapporti demografici tra città e campagna, con gli spostamenti di popolazione nei due sensi. Poi i rapporti economici e funzionali, con le città che organizzano lo spazio e le campagne che ,,si difendono>,. Poi ancora gli squilibri economici e socio-culturali fra le une e le altre. Infine, la differenziazione del tutto nello spazio e le conseguenti tipologie regionali.
L'ispirazione dell'autore è spesso francamente umanistica: risente di una vasta cultura letteraria, storica, artistica, che emerge di frequente con precise e appropriata citazioni di romanzi, dipinti, film. Ciò non impedisce a Charrier di dimostrare le sue affermazioni, con scrupolo positivistico, mediante un'ampia esemplificazione e una rigorosa documentazione statistica. Emergono I nuovi concetti: l'esodo urbano, la "rurbanizzazione", la tripartizione fra agglomerazioni urbane, campagne periurbane, campagne profonde. Ma alle eccessive generalizzazioni, inconsciamente eurocentriche, l'autore oppone la conoscenza di un Terzo Mondo che, su spazi vastissimi, propone ancora il tradizionale dualismo fra città e campagne, e soprattutto preferisce i prudenti distinguo del geografo, per il quale contrapposizioni e assonanze, tassonomie e semplificazioni hanno un senso soltanto se rapportate alle mutevoli concrete realtà dello spazio.
Contributi: P. Landini
Collana: Geografia e società
Argomenti: Geografia storica e culturale - Geografia economica e politica
Livello: Textbook, strumenti didattici
Inserisci nel campo qui sotto il codice EAN (senza spazi) che si trova sotto il codice a barre sull'ultima pagina di copertina del libro che hai acquistato.
ATTENZIONE! Digita tutti i 13 numeri di seguito.