A cura di: Asturio Baldin
Gli impianti industriali
Tomo II: La manutenzione e il rinnovo
Pages: 1478
ISBN:
Edition: 3a edizione 1988
Publisher code: 460.7.2
Availability: Fuori catalogo
A cura di: Asturio Baldin
Pages: 1478
ISBN:
Edition: 3a edizione 1988
Publisher code: 460.7.2
Availability: Fuori catalogo
Fino ad un recente passato, la manutenzione era ritenuta un fatto puramente tecnico, di livello puramente esecutivo, e le relative spese una passività da comprimere comunque e spesso in modo del tutto irrazionale; non vi era inoltre una sufficientemente chiara percezione del nesso manutenzione-sicurezza-disponibilità degli impianti. Questo atteggiamento si è modificato negli ultimi tempi sotto la spinta di diversi fattori, tra cui: 1) la necessità d'ottenere la massima produzione dagli impianti esistenti a fronte degli aumentati costi per la realizzazione di nuovi investimenti; 2) l'esigenza di ridurre, attraverso un'aumentata produttività, la quota di costi indiretti attribuita a ciascuna unità prodotta; 3) l'aumento costante dell'incidenza della manodopera sui costi di manutenzione; 4) la constatazione che l'automazione degli impianti penalizza maggiormente la produzione in caso dì fermata; 5) la coscienza, che deve essere assicurata una maggiore sicurezza sia agli addetti sia alle popolazioni che risiedono nelle vicinanze della fabbrica. Questi fattori hanno riversato sulle spalle del servizio manutenzione problemi, compiti e responsabilità del tutto nuovi e conseguentemente si è espressa una richiesta di formazione, addestramento e aggiornamento. Infatti, per far fronte alle nuove esigenze, il livello dì competenza professionale degli addetti alla manutenzione deve essere notevolmente accresciuto e completato con conoscenze, per esempio legali ed economiche, rimaste finora estranee alla realtà quotidiana dei manutentori.
Contemporaneamente le altre funzioni aziendali, nessuna esclusa, devono acquisire una coscienza manutentiva per consentire un reale lavoro di gruppo avente per scopo finale la redditività degli investimenti. L'assunto si trasferisce poi all'esterno dell'impresa per coinvolgere i suoi fornitori di macchine e impianti i quali, a loro volta, non possono più dimenticare che i loro prodotti vanno mantenuti al più basso costo possibile, introducendo tutti gli accorgimenti necessari.
Questo scenario globale, con proiezioni sia temporali sia nello spazio extra e pluri-aziendale, è stato tenuto presente nella preparazione di questo volume, con il quale si è cercato di dare una risposta a ognuno degli aspetti di una moderna concezione dell'azienda e, in essa, dei servizi di manutenzione. Esso non è quindi destinato ai soli responsabili di manutenzione, ma è indirizzato, per la sua multidisciplinarietà, a tutte le funzioni dell'impresa; non solo di quella industriale utilizzatrice di macchine ma anche del produttore di impianti e fornitore di servizi. Osiamo dire che anche i politici dovrebbero consultare questo volume con la coscienza che in epoca di stagnazione o di recessione le poche risorse disponibili vanno da una parte spese nel modo migliore e, dall'altra. conservate al più a lungo possibile, cioè manutenute.
Contributors: Asturio Baldin, C. Bersanti, F. Borsa, Boschian Pest, M. Conforti, Fosser, L. Furlanetto, F. Gatto, E. Grassani, F. Morosini, G. F. Parizzi, A. Roversi, F. Santini, C. Scovenna, F. Tenco, F. Turco
Put the EAN Code in the below field (without any space). You can find it under the bar code in the back cover of the book you acquired.
ATTENTION! Put all 13 numbers.