Governo locale e trasformazioni urbane

A cura di: Carlo Gelosi, Simona Totaforti

Governo locale e trasformazioni urbane

Il volume analizza le politiche e i percorsi intrapresi dalle amministrazioni locali in alcuni contesti urbani (Torino, Venezia, Roma, Reggio Calabria, Catania) in ragione di una diversa collocazione sia geografica sia di profilo amministrativo; e interpreta le dinamiche di trasformazione degli spazi urbani alla luce degli strumenti e dei modelli di governance territoriale adottati dalle amministrazioni prese in esame.

Pagine: 192

ISBN: 9788856846140

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 1520.669

Disponibilità: Buona

Pagine: 192

ISBN: 9788856875966

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 1520.669

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La capacità di governance delle amministrazioni locali è diventata l'elemento cardine per guidare i processi di trasformazione della città contemporanea, processi che presentano un orizzonte temporale di medio e lungo periodo. In questa prospettiva sono state studiate cinque città italiane - Torino, Venezia, Roma, Reggio Calabria e Catania - che rappresentano altrettante esperienze e dinamiche di trasformazione degli spazi urbani, anche attraverso l'adozione di diversi strumenti e modelli di governance territoriale.
Per ogni città si è tentato di restituire, anche attraverso un'analisi diacronica, un profilo certamente parziale ma in grado di indicare le differenti strade intraprese nella progettazione e nello sviluppo della città contemporanea italiana. Improvvisata o programmata, di carattere rurale piuttosto che post-industriale, incentrata sulla rigenerazione del tessuto urbano o "ripiegata" su una reinterpretazione del passato, emerge così tutta la complessità della città contemporanea, che non si esaurisce certamente in una mera trasformazione di spazi fisici, ma che chiama in causa la capacità degli attori locali di attivare processi di intervento che determinino un riposizionamento strategico rispetto alle sfide della nostra epoca.

Carlo Gelosi è professore associato di Sociologia dell'ambiente e del territorio presso l'Università per Stranieri Dante Alighieri di Reggio Calabria. La sua attività di ricerca concerne principalmente il ruolo delle amministrazioni locali nella governance del territorio, lo sviluppo e la promozione del territorio. Tra le sue pubblicazioni: La comunicazione istituzionale tra legittimazione e modernizzazione della Pubblica Amministrazione (2009), Marketing e Comunicazione del territorio (2009), Comunicare la sicurezza (2008).
Simona Totaforti è ricercatore presso l'Università per Stranieri Dante Alighieri di Reggio Calabria. È docente di Analisi dei fenomeni migratori e delle politiche di inclusione presso la Lumsa di Roma. Ha condotto numerose ricerche sui temi delle trasformazioni urbane, del governo della città e della sicurezza. Tra i suoi scritti principali: Il governo dell'insicurezza (2010), La sicurezza delle donne e l'estraneità di Roma (con F. Mignella Calvosa, 2009) e Panico e statistiche (2008).



Fiammetta Mignella Calvosa, Prefazione
Simona Totaforti, Carlo Gelosi, Introduzione
Giovanni Vetritto, "Eppur si muove". I limiti organizzativi degli attori pubblici centrali e territoriali della pianificazione urbanistica
(La pianificazione urbanistica come terreno di prova della teoria del "calabrone"; La pianificazione urbanistica come materia di multilevel governance; Le debolezze degli attori statali; Le debolezze degli attori territoriali; Conclusioni: il paradosso di una pianificazione non pianificata; Bibliografia)
Luca Davico, Torino: una stagione di trasformazioni e di diffusione urbana
(Dalla fine del fordismo al rilancio di piani e progetti; Una nuova geografia metropolitana, tra "spine" e "poli"; Quanto è cambiata la città?; L'inarrestabile sprawl; Una città più sostenibile?; Bibliografia)
Maurizio Bortoletti, Scomenzàr
(Venezia e il suo contorno; Ceci n'est pas une pipe; Turisti e residenti, chi perde e chi guadagna; Innovazione a Venezia; Note conclusive; Bibliografia)
Carlo Gelosi, L'espansione urbana a Roma: una necessaria riprogettazione del territorio
(Le ipotesi di ricerca; Lo sviluppo di Roma Capitale; Il nuovo "Piano Regolatore Generale" di Roma; Una necessaria riflessione per il futuro della città; Bibliografia)
Simona Totaforti, Reggio Calabria: l'elogio del disordine
(Premessa; Reggio Calabria e i suoi paesaggi provvisori; La conurbazione reggina; Il Piano regolatore generale; Per concludere; Bibliografia)
Carlo Colloca, Catania e la sfida della sostenibilità urbana
(Un'espansione incontrollata; L'incompiutezza come vincolo per lo sviluppo; Il sistema della mobilità; Il piano di risanamento del quartiere di San Berillo; La città alla ricerca del mare; Per una nuova progettazione; Bibliografia)
Gli autori.

Contributi: Maurizio Bortoletti, Carlo Colloca, Luca Davico

Collana: Sociologia

Argomenti: Politiche urbane e territoriali - Sociologia dell'ambiente, del territorio e del turismo

Livello: Studi, ricerche - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche