A cura di: Nomisma
I fondi sanitari integrativi
Quale futuro per la sanità italiana?
Pagine: 240
ISBN: 9788846444738
Edizione: 1a edizione 2003
Codice editore: 258.2
Disponibilità: Esaurito
A cura di: Nomisma
Pagine: 240
ISBN: 9788846444738
Edizione: 1a edizione 2003
Codice editore: 258.2
Disponibilità: Esaurito
L'andamento della domanda della previdenza sanitaria integrativa è strettamente correlato alla crescita della domanda complessiva di tutela sanitaria; il progressivo invecchiamento della popolazione, l'aumento del reddito pro-capite e la creazione di domanda indotta da parte dell'offerta contribuiscono, infatti, all'evoluzione della domanda di fondi sanitari di tipo integrativo.
Perché nasce l'esigenza di un fondo integrativo delle prestazioni fornite dal nostro Servizio Sanitario Nazionale? Quali sono le prestazioni per cui si richiede una integrazione ricorrendo al mercato assicurativo pubblico e privato?
L'incertezza circa le necessità di cura di cui un individuo ha bisogno è fronteggiata ricorrendo al meccanismo assicurativo pubblico o privato che consente ed assicura la copertura del rischio per i pazienti.
L'offerta pubblica di prestazioni è oggi garantita dai livelli essenziali di assistenza (LEA), ma il fenomeno crescente delle liste di attesa e le evidenti difficoltà di finanza pubblica che impediranno un'estensione dei Lea, contribuiscono ad aumentare la richiesta di copertura assicurativa.
Quali le prestazioni maggiormente richieste dai sottoscrittori dei fondi privati?
Il quadro che emerge è quello di un settore che assorbe una quota limitata della domanda ed eroga generalmente le stesse prestazioni garantite dal Ssn, con poche eccezioni, come ad esempio, la possibilità offerta dal privato di sottoscrivere polizze di long term care.
L'analisi di confronto con il sistema dei fondi sanitari di altri paesi evidenzia che le assicurazioni in ambito sanitario sono un fenomeno molto eterogeneo, e si differenziano a seconda della natura integrativa o sostitutiva della prestazione, come in Belgio, Germania ed Olanda.
La Fondazione Pfizer si pone come partner di riferimento, per la promozione della cultura della salute e per la valorizzazione della conoscenza a vantaggio della collettività. La sua mission è favorire il progresso scientifico, culturale e sociale del Paese attraverso la condivisione dei risultati della ricerca scientifica, lo studio e l'analisi dello scenario economico e sanitario e l'adozione di iniziative di educazione socio-sanitaria rivolte al pubblico.
Nomisma è un Istituto di studi economici, fondato nel 1981 con sede a Bologna, al cui capitale sociale partecipano più di ottanta azionisti fra gruppi industriali, assicurazioni, istituti di credito italiani ed esteri. Nomisma compie ricerche a livello internazionale, nazionale e locale sui fattori di produzione, sull'economia dei settori e delle imprese, sui problemi dello sviluppo e - in genere - sui fenomeni che influiscono sulla struttura, il comportamento ed i risultati delle economie contemporanee.
Criep - Centro di Ricerca Interuniversitario sull'Economia pubblica - è stato costituito nel 1999 tra studiosi delle Università di Padova, Venezia e Verona per promuovere e svolgere analisi concernenti l'economia del settore pubblico e i rapporti tra settore pubblico e mercato.
Scritti di : Stefano Comino, Chiara Marcomini, Gilberto Muraro, Vincenzo Rebba.
Contributi: Stefano Comino, Chiara Marcomini, Gilberto Muraro, Vincenzo Rebba, Maria Pia Ruffilli
Collana: Fondazione Pfizer
Argomenti: Salute, società, medicina del lavoro - Economia sanitaria, Asl, Ospedali
Livello: Studi, ricerche
Inserisci nel campo qui sotto il codice EAN (senza spazi) che si trova sotto il codice a barre sull'ultima pagina di copertina del libro che hai acquistato.
ATTENZIONE! Digita tutti i 13 numeri di seguito.