A cura di: Elio Piroddi, Enzo Scandurra, Luciano De Bonis
I futuri della città
Mutamenti, nuovi soggetti e progetti
Pagine: 912
ISBN: 9788846418753
Edizione: 1a edizione 1999
Codice editore: 1862.56
Disponibilità: Nulla
A cura di: Elio Piroddi, Enzo Scandurra, Luciano De Bonis
Pagine: 912
ISBN: 9788846418753
Edizione: 1a edizione 1999
Codice editore: 1862.56
Disponibilità: Nulla
Se la città moderna, quella di derivazione rinascimentale e affermatasi con la Rivoluzione industriale, si annunciava come la città dell'ordine, della razionalità, della continuità e della crescita illimitata, la città contemporanea si caratterizza per la sua polifonia, per il suo carattere pluriverso, multietnico, multirazziale; per l'essere scontro di lingue e codici diversi, gruppi umani spesso contrattuali e opposti, per la compresenza di ordine e disordine, città del "noi" e degli "altri", totalità di processi interconnessi difficili da rappresentare. La città contemporanea, la città del prossimo millennio e del futuro, è completamente diversa da tutto ciò che abbiamo conosciuto nel passato.
Docenti e ricercatori urbanisti di quasi tutte le sedi universitarie italiane si sono dati, in questo libro, l'obiettivo di tentare di esplorare questo futuro possibile, attraverso la descrizione/interpretazione dei mutamenti in atto, dei nuovi soggetti emergenti e insorgenti, delle nuove forme di progettualità. Ne emerge un panorama complesso e frastagliato, non un affresco a tutto tondo, ma un paesaggio fatto di brani, immagini, possibili scenari che si proiettano sul futuro prossimo.
Elio Piroddi insegna Urbanistica presso il dipartimento di Architettura e urbanistica, Facoltà di ingegneria, Università di Roma "La Sapienza"; è rappresentante al CNR nel comitato di architettura e ingegneria e responsabile scientifico del progetto strategico "I futuri della città. Conoscenze di sfondo e scenari".
Enzo Scandurra insegna ingegneria del territorio presso il dipartimento di Architettura e urbanistica, Facoltà di ingegneria, Università di Roma "La Sapienza"; è coordinatore del dottorato di ricerca in Tecnica urbanistica e responsabile del sottoprogetto strategico "Mutamenti, nuovi soggetti e progetti".
Luciano De Bonis , dottore di ricerca in Tecnica urbanistica, collabora alle ricerche che si svolgono presso il dipartimento di Architettura e urbanistica della Facoltà di Ingegneria, Università di Roma "La Sapienza".
Contributi:
Collana: Urbanistica
Argomenti: Urbanistica e pianificazione territoriale
Livello: Studi, ricerche
Inserisci nel campo qui sotto il codice EAN (senza spazi) che si trova sotto il codice a barre sull'ultima pagina di copertina del libro che hai acquistato.
ATTENZIONE! Digita tutti i 13 numeri di seguito.