I governi locali nelle aree alpine: governance territoriale e sistemi di gestione.
Autori:

Sara Boscolo, Josef Bernhart, Andreas Januth, Dominik Just, Katharina Niedermuller, Kurt Promberger

I governi locali nelle aree alpine: governance territoriale e sistemi di gestione.

Risultati di uno studio comparativo in Italia e in Svizzera

Rafforzare la capacità di governo delle policy pubbliche locali a fronte dell’attuale crisi di rappresentanza. Questo l’obiettivo del volume, che si focalizza su quattro regioni dell’arco alpino: la provincia di Bolzano, da una parte, e i cantoni Ticino, Grigioni e Vallese dall’altra.

Pagine: 232

ISBN: 9788820462437

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 2000.1394

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

I governi locali nelle aree alpine devono confrontarsi con la difficoltà a trovare persone adatte a ricoprire una carica politica. Questo fenomeno è l'espressione di una crescente perdita di attrattività della politica, specie nei comuni dove il mandato è a carattere volontario. Il volume nasce dall'esigenza di rafforzare la capacità di governo delle policy pubbliche locali a fronte dell'attuale crisi di rappresentanza. Il focus dell'analisi è su quattro regioni dell'arco alpino: la provincia di Bolzano, da una parte, e i cantoni Ticino, Grigioni e Vallese dall'altra.
La pubblicazione si suddivide in tre parti.
Nella prima parte si descrivono le principali caratteristiche socio-economiche e demografiche del territorio e il quadro normativo e politico-istituzionale del sistema delle autonomie locali in queste regioni. L'analisi comprende, inoltre, alcuni temi rilevanti dal punto di vista della governance territoriale:
lo sviluppo locale sostenibile, la partecipazione dei cittadini e la situazione delle donne in politica.
La parte centrale analizza i modelli di governo e di amministrazione locale esistenti in provincia di Bolzano e nei cantoni svizzeri, con particolare attenzione all'assetto del rapporto politica amministrazione e agli strumenti di programmazione e di gestione. Su questa base si tracciano alcune linee guida per orientare verso scelte di governo che, tenuto conto del contesto di vincoli e opportunità in cui il singolo ente opera, soddisfino le molteplici esigenze del territorio.
Il volume si conclude con un confronto sistematico e una sintesi dei principali risultati emersi nei capitoli precedenti, rispetto ai quali si suggeriscono indicazioni utili per rafforzare la partecipazione politica, rendere più efficace ed efficiente l'azione di governo e ripensare la politica locale in ottica di genere.

Sara Boscolo è ricercatrice dell'Istituto per il Management Pubblico dell'Accademia Europea di Bolzano (EURAC).
Josef Bernhart è vice-direttore e ricercatore dell'Istituto per il Management Pubblico dell'Accademia Europea di Bolzano (EURAC) Svolge attività di docenza all'Università di Innsbruck e all'Università di Scienze Applicate della Carinzia.
Andreas Januth è ricercatore dell'Istituto per il Management Pubblico dell'Accademia Europea di Bolzano (EURAC).
Dominik Just è professore di Finanza e Contabilità alla Scuola Superiore di Tecnica ed Economia di Coira e direttore del corso di specializzazione in Accounting e Finance nell'ambito del corso di laurea in Economia Aziendale, nonché direttore di progetto al Centro per il Management Pubblico di Coira.
Katharina Niedermüller è ricercatrice dell'Istituto per il Management Pubblico dell'Accademia Europea di Bolzano (EURAC).
Kurt Promberger è professore di Economia aziendale e direttore del Settore di Ricerca e Formazione sul Management Pubblico, l'E-Government e la Governance Pubblica dell'Università di Innsbruck, nonché direttore dell'Istituto per il Management Pubblico dell'Accademia Europea di Bolzano (EURAC).



Introduzione
Quadro di riferimento del governo e dell'amministrazione comunale
(Quadro d'insieme; Quadro normativo; Organi politici; Sistema elettorale; Organizzazione amministrativa; Sistema di finanziamento; Funzioni dei comuni; Sistema di indennità per i titolari di una carica elettiva; Sviluppo sostenibile dei comuni; Partecipazione politica dei cittadini; Donne nella politica comunale)
Modelli di governo e amministrazione comunale
(Modelli di governo e amministrazione comunale in provincia di Bolzano; Modelli di governo e amministrazione comunale in Svizzera)
Riflessioni per lo sviluppo di sistemi di gestione e di organizzazione comunale in ottica di genere e conclusioni
Bibliografia
Indice delle figure e delle tabelle.

Collana: Varie

Argomenti: Management pubblico, no profit

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche