Idee di città
Autori:

Fabiola Fratini

Idee di città

Riflettendo sul futuro

Pagine: 416

ISBN: 9788846427915

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 1862.68

Disponibilità: Discreta

Le città, alla stessa stregua degli organismi viventi, evolvono, producono cambiamenti in alcuni settori e parti circoscritte, sono oggetto di mutamenti d'uso da parte di cittadini e di fruitori.

I cambiamenti di cui siamo testimoni direttamente (perché li viviamo nelle nostre città) e indirettamente (perché ci pervengono sotto forma di immagini di altre città attraverso i media ) investono in maniera diversa le realtà urbane, dando luogo a usi e assetti urbani propri.

Tuttavia è possibile condensare tali diversità intorno a idee che ci aiutano a leggere trasversalmente ciò che sta accadendo e potrebbe avvenire in un prossimo futuro, in assenza di correttivi opportuni.

Sotto il nome di città padrona, città della tecnologia, città dei cittadini, città degli individualismi, città enclave, città paesaggio vengono raccolti gli avvenimenti che intersecano la città contemporanea.

Il libro propone un collage di immagini, di fenomeni, di problematiche e di soluzioni ricomposti intorno al concetto guida di idea di città.

Fabiola Fratini , architetto, dottore di ricerca e ricercatrice, dal 1996, presso il Dipartimento di Architettura e Urbanistica della Facoltà di Ingegneria, dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza". Dal 1996 svolge, in collaborazione con E. Piroddi e P. Colarossi, ricerche sul tema "Il futuro della città. Conoscenze di sfondo e scenari" nell'ambito dei seguenti progetti: Progetto integrato CNR-Università (coordinato da E. Benvenuto), Progetti Strategici CNR (coordinati da E. Piroddi), Progetti coordinati (coordinati da P. Colarossi). Tra le pubblicazioni svolte su questo tema Il futuro della città. Idee a confronto , Cuen, Napoli 1997; "Dalle sette idee di città agli scenari di assetto: strutturare, riciclare, cellularizzare" in I futuri della città. Mutamenti, nuovi soggetti e progetti a cura di E. Piroddi, E. Scandurra, L. De Bonis, Franco Angeli, Milano 1999. Dal 1997 svolge, nell'ambito del Centro Interdipartimentale di Studi e Ricerche su Roma diretto da Eugenio Sonnino, studi in seno a un filone di ricerche coordinato da E. Piroddi "Scenari per la Roma del XXI secolo". I risultati del lavoro sono stati pubblicati nel volume "Roma arcipelago di isole urbane", Gangemi editore, Roma, 2000.


Elio Piroddi , Prefazione
Introduzione
(Alcune questioni a proposito di futuro; Il futuro e l'urbanistica: perché produrre scenari; Le idee di città)
La città padrona
(Quali sono le città padrone; Le città europee tra competizione, cooperazione e polarizzazione; I grandi progetti nella città padrona: i nodi della mobilità; Le stazioni ferroviarie da luoghi di incontro a luoghi di investimento; I soggetti che trasformano la città padrona; Il governo dei flussi: la patologia della congestione nella città padrona; Città padrona: istruzioni per il futuro; La città della tecnologia; Immagini di tecnologia dalle città del 'far east"; Tecnologie soft per la "città invisibile"; Il malinteso)
La città dei cittadini
(Il "bisogno" di pensare la città in piccolo; La città immaginata insieme ai cittadini: imparare dal visioning; L'altra faccia della medaglia. Le città nella città: un modello a rischio esclusione; La città dei cittadini come progetto: il modello arcipelago per Roma)
La città degli individualismi
(Passato e presente della città degli individualismi: da megalopoli alla città diffusa; Questioni aperte a proposito di città diffusa; Indagine su un prodotto tipico: forme di residenzialità nella città diffusa; Una sequenza di visioni come immagini verso il futuro)
La città enclave
(Come la commercializzazione genera enclave; I fari del consumo in periferia: l'enclave centro commerciale; L'enclave parco tecnologico: un modello che tiene; L'enclave città; Un futuro per frammenti: l'insegnamento della città enclave)
La città paesaggio
(Premessa: verso un'ecologia della città; La scuola "normativa". Politiche per la città sostenibile: le iniziative europee; La scuola "teorica". Un esempio: la via frattale alla comprensione della città; La scuola "vegetalista" o della naturalizzazione dell'artificio urbano; La scuola della "tecnologia". Verso la città sotto vetro; La scuola "militante"; Conclusione: la scuola della "riconciliazione")

Contributi: Elio Piroddi

Collana: Urbanistica

Argomenti: Urbanistica e pianificazione territoriale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche