A cura di: Claudia Mattogno
Idee di spazio, lo spazio nelle idee
Metropoli contemporanee e spazi pubblici
Pagine: 256
ISBN: 9788846440280
Edizione: 1a edizione 2002
Codice editore: 1862.74
Disponibilità: Nulla
A cura di: Claudia Mattogno
Pagine: 256
ISBN: 9788846440280
Edizione: 1a edizione 2002
Codice editore: 1862.74
Disponibilità: Nulla
Nuove forme di spazio si stanno realizzando, spesso in contrasto con l'idea di città che ci è tuttora familiare, quella della città storica, a volte ricalcandone, invece, le immagini rassicuranti; in esse convivono situazioni apparentemente incompatibili: concentrazione e decentramento, paura e attrazione metropolitana, congestione e liberazione di grandi spazi. E mentre il profilo della configurazione urbana evolve verso forme instabili e diluite, l'immaginario collettivo non esita ad ancorarsi all'idea della città compatta. Mistificata e spesso manipolata con finalità consolatorie, fino a trasformarsi in simulacro di memorie e riferimenti storici, essa è diventata strumentale requisito per la diffusione di un prodotto di largo consumo.
Affrontare l'insieme complesso di tali problematiche costituisce l'ambizione di questo volume, che punta a mettere in rilievo contraddizioni e incertezze quali possibili condizioni di una rinnovata creatività. Nessuna pretesa di presentare soluzioni ma solo il tentativo di offrire uno spaccato della realtà mutante che, pur sotto i nostri occhi, ancora non è adeguatamente messa a fuoco, forse per l'incapacità di accedere, senza preclusioni, ad un'interpretazione del presente che prescinda da condizionamenti culturali e distorsioni ideologiche. Prendere in esame il delinearsi dei cambiamenti che influiscono sulla forma dello spazio fisico urbano, verificare le eventuali permanenze del ruolo che spazi tradizionali come la piazza possono ancora svolgere nella socializzazione ma al contempo prendere atto del formarsi di altre specie di spazi , meno codificati e più fluidi, prestare maggiore attenzione all'emergere di nuove forme di aggregazione sociale e quindi di conseguenza alla formazione di nuovi tipi di spazi di relazione, sono altrettante possibilità per cercare di comprendere la condizione incerta del nostro presente.
Scritti di : Claudia Mattogno, Elio Piroddi, Ida Faré, Massimo Ilardi, Enzo Scandurra, Paolo Colarossi, Richard Bender, Patrizia Gabellino, Massimo Canovacci.
Claudia Mattogno insegna Urbanistica presso il corso di laurea in Ingegneria Edile-Architettura dell'Università di Roma La Sapienza. Partecipa a ricerche di interesse nazionale sulla morfogenesi urbana, è redattrice della rivista Edilizia Popolare , fondatrice del gruppo di studio La Casa di Eva e consulente di società di ricerca pubbliche e private. I suoi campi di interesse si collocano nell'ambito del disegno urbano con particolare riferimento alla struttura e al significato degli spazi di relazione, alle trasformazioni e alla riqualificazione della città europea contemporanea. Ha scritto numerosi saggi su riviste italiane e francesi, tra cui Au-Arredo Urbano, Controspazio, Costruire, Edilizia Popolare, Les Cahiers du CCI, Monuments Historiques, Recuperare e Urbanistica Informazioni.
Contributi: Richard Bender, Massimo Canovacci, Paolo Colarossi, Ida Farè, Patrizia Gabellino, Massimo Ilardi, Elio Piroddi, Enzo Scandurra
Collana: Urbanistica
Argomenti: Urbanistica e pianificazione territoriale
Livello: Studi, ricerche
Inserisci nel campo qui sotto il codice EAN (senza spazi) che si trova sotto il codice a barre sull'ultima pagina di copertina del libro che hai acquistato.
ATTENZIONE! Digita tutti i 13 numeri di seguito.