Il Budget di Salute e la presa in carico delle persone fragili
Autori:

Alceste Santuari

Il Budget di Salute e la presa in carico delle persone fragili

Profili giuridici di uno strumento innovativo di partenariato pubblico-privato

Il Budget di Salute rappresenta uno strumento innovativo ed efficace di integrazione sociosanitaria e di promozione dell’inclusione sociale delle persone fragili, in grado di contemplare percorsi, progetti e interventi personalizzati di cura, di riabilitazione, di inserimento lavorativo e di autonomia delle persone fragili.

Pagine: 354

ISBN: 9788835133889

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 10315.2

Informazioni sugli open access

Il Budget di Salute rappresenta uno strumento innovativo ed efficace di integrazione sociosanitaria e di promozione dell'inclusione sociale delle persone fragili. Esso è in grado di contemplare percorsi, progetti e interventi personalizzati di cura, di riabilitazione, di inserimento lavorativo e di autonomia delle persone fragili.
Le finalità e le attività ricomprese nel BdS rendono questo "schema di gioco" giuridico e programmatorio funzionale alla garanzia dei livelli essenziali delle prestazioni ai sensi dell'art. 117, comma 2, lett. m) della Costituzione.
Il BdS, attivabile dalle aziende sanitarie locali in collaborazione con i Servizi sociali territoriali, implica il coinvolgimento delle organizzazioni della società civile, delle famiglie dei beneficiari-utenti e delle loro reti.
La natura personalizzata e comunitaria delle attività, dei progetti e degli interventi oggetto del BdS richiedono l'attivazione di procedure amministrative che permettano di stabilire rapporti collaborativi, e non soltanto competitivi, con gli erogatori dei servizi e delle prestazioni. Di qui la necessità e l'opportunità per le aziende sanitarie e per gli enti locali di definire percorsi, strumenti e modalità di organizzazione e di gestione delle attività e dei progetti personalizzati di utilizzare gli istituti giuridici della co-programmazione, co-progettazione e accreditamento libero. Essi permettono di sottrarre i servizi, i progetti e le attività definiti dal BdS dalle procedure pubbliche di affidamento di servizi, esaltandone l'attitudine a creare reti di collaborazione in ambito comunitario.

Alceste Santuari
è professore associato di Diritto dell'economia nell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, afferente al Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia. È titolare dei seguenti insegnamenti: Diritto dell'economia degli enti non profit, Diritto dell'economia, Partenariati pubblico-privati e Diritto dei servizi sociali. È stato referente scientifico del progetto di elaborazione delle Linee guida del Comune di Bologna in materia di co-progettazione e componente del gruppo di lavoro nazionale che ha elaborato le linee guida in materia di Budget di Salute.

Angelo Fioritti, Prefazione. Prove di welfare futuro
Osservazioni introduttive e impianto metodologico
Il Budget di Salute: evoluzione storico-normativa, prospettive di sviluppo e presa in carico dei cittadini alla luce della regolazione pubblica e del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)
(Il Budget di Salute: dalle sperimentazioni regionali al riconoscimento a livello nazionale. Una sintesi dell'evoluzione normativa; Il Budget di Salute e la presa in carico dei cittadini-pazienti tra normativa statale e modelli organizzativi regionali; Il Budget di Salute e la funzione della regolazione pubblica nel settore sociosanitario; Il Budget di Salute e le prospettive di sviluppo alla luce delle previsioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR))
Il Budget di Salute e gli strumenti giuridici per la protezione e integrazione delle persone fragili
(La tutela giuridica dei diritti delle persone con disabilità tra principi giuridici e l'esigenza di realizzare progetti di vita personalizzati; L'integrazione socio-lavorativa delle persone con disabilità quale diritto sociale tra convenzioni internazionali e diritto eurounitario; L'integrazione socio-lavorativa delle persone con disabilità nell'ordinamento giuridico italiano tra responsabilità pubbliche e ruolo delle imprese sociali; Gli strumenti e gli istituti giuridici per la tutela personale e patrimoniale delle persone con disabilità)
Il Budget di Salute e la garanzia dei livelli essenziali delle prestazioni erogate. I profili giuridici e la dimensione eurounitaria
(Il Budget di Salute tra garanzia dell'esigibilità dei diritti sociali e livelli essenziali delle prestazioni sociosanitarie; Le prestazioni e i servizi del Budget di Salute: assetti istituzionali, modelli organizzativi, livelli essenziali delle prestazioni e ruolo degli enti non profit; Il Budget di Salute e l'accreditamento istituzionale delle prestazioni e dei servizi sociosanitari: profili giuridici e prospettive dell'istituto concessorio; Le prestazioni sociosanitarie oggetto del Budget di Salute nella dimensione del diritto eurounitario: i diritti sociali, i servizi sociali di interesse generale (SSIG) e il coinvolgimento degli enti non profit)
Il Budget di Salute tra principio di concorrenza e istituti giuridici collaborativi: responsabilità e ruolo delle aziende sanitarie locali
(La rilevanza della qualificazione giuridica delle attività e delle prestazioni oggetto del Budget di Salute e l'impatto sulle procedure amministrative; La Direttiva 2014/24/UE e il riconoscimento della specialità dei servizi sanitari e sociosanitari nell'ambito delle ordinarie procedure ad evidenza pubblica; La Direttiva 2014/24/UE e il riconoscimento dello specifico ruolo delle imprese sociali nell'erogazione dei servizi sociosanitari; Gli affidamenti delle prestazioni e dei servizi previsti nel Budget di Salute tra principi eurounitari e normativa di diritto interno; Le prestazioni e i servizi oggetto del Budget di Salute tra principio di sussidiarietà (orizzontale) e istituti giuridici cooperativi; Le Aziende Sanitarie Locali e la sperimentazione di procedure amministrative inclusive e personalizzate)
Conclusioni. Il Budget di Salute e gli impatti sull'organizzazione amministrativa degli enti locali e delle aziende sanitarie.

Contributi: Angelo Fioritti

Collana: Diritto - Open Access

Argomenti: Politica, diritto

Potrebbero interessarti anche