Il bilancio delle aziende pubbliche di servizi alla persona
Autori:

Andrea Garlatti, Ruben Pauluzzo

Il bilancio delle aziende pubbliche di servizi alla persona

Le Aziende Pubbliche di Servizi alla Persona (ASP) nascono da una profonda trasformazione delle preesistenti Istituzioni Pubbliche di Assistenza e Beneficenza (IPAB), avvenuta a seguito della riforma del sistema socio-assistenziale italiano. Attraverso un adeguato equilibrio tra elementi di teoria ed elementi di conoscenza empirica, questo testo offre un’opportunità di comprensione più approfondita delle dinamiche finanziarie e gestionali proprie di tali organizzazioni, sia per i dirigenti e i professionisti delle ASP, sia per gli studenti e i ricercatori che hanno a cuore il futuro dei servizi alla persona in Italia.

Pagine: 184

ISBN: 9788835163206

Edizione: 1a edizione 2024

Codice editore: 377.6

Disponibilità: Discreta

Pagine: 184

ISBN: 9788835168140

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 377.6

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Le Aziende Pubbliche di Servizi alla Persona (ASP) nascono da una profonda trasformazione delle preesistenti Istituzioni Pubbliche di Assistenza e Beneficenza (IPAB), avvenuta a seguito della riforma del sistema socio-assistenziale italiano. Questo processo di trasformazione ha comportato un radicale ripensamento delle modalità operative e gestionali di queste istituzioni, coinvolgendo in modo determinante anche il sistema informativo-contabile, entro una traiettoria di progressiva affermazione delle logiche aziendali. In parallelo, il contesto ambientale ha subito cambiamenti molto importanti, ponendo forti pressioni sulle ASP affinché migliorino la propria competitività anche attraverso l'adozione di strumenti di controllo economico sempre più avanzati e strategie gestionali innovative, al fine di mantenere e migliorare la qualità dei servizi offerti. In questo quadro, il volume si propone di fornire un supporto logico, metodologico e operativo, centrato sullo strumento del bilancio, con l'obiettivo di migliorare la qualità della gestione e, di conseguenza, dei servizi erogati. Attraverso un adeguato equilibrio tra elementi di teoria ed elementi di conoscenza empirica, il testo offre un'opportunità di comprensione più approfondita delle dinamiche finanziarie e gestionali proprie di queste organizzazioni, sia per i dirigenti e i professionisti delle ASP, sia per gli studenti e i ricercatori che hanno a cuore il futuro dei servizi alla persona in Italia.

Andrea Garlatti è professore ordinario di Economia Aziendale presso l'Università degli Studi di Udine, dove si occupa di bilancio, controllo e operazioni straordinarie nelle amministrazioni pubbliche e nei servizi pubblici e di pubblico interesse.

Rubens Pauluzzo è ricercatore in Economia Aziendale presso l'Università degli Studi di Udine. Svolge ricerche in ambito di bilancio e gestione della performance delle aziende sanitarie, educazione contabile e integrated reporting.

Prefazione
La struttura aziendale delle ASP
(Opportunità di un inquadramento della struttura aziendale delle ASP; L'assetto istituzionale in genere; Combinazioni economiche, patrimonio, personale e relativi assetti; Tendenze in atto e prospettive di approfondimento; Gli impatti sull'equilibrio economico delle ASP)
Il modello di bilancio delle ASP
(Introduzione; Dalla contabilità finanziaria a quella economico-patrimoniale; La gestione del patrimonio; Il sistema di bilancio; Il bilancio consuntivo di esercizio)
Analisi di bilancio nelle ASP
(Introduzione; La riclassificazione del bilancio; L'analisi di bilancio per margini; L'analisi di bilancio per indici; L'analisi di bilancio per flussi)
Casi e applicazioni
(Introduzione; Obiettivi e metodologia della ricerca; L'analisi del contesto delle ASP selezionate; L'analisi dei bilanci delle ASP selezionate; Capacità analitica ed efficacia del sistema di indici di bilancio per le ASP)
Bibliografia.

Potrebbero interessarti anche