Il capitale sociale in un'organizzazione multilivello di terzo settore
Autori:

Giovanna Rossi, Lucia Boccacin

Il capitale sociale in un'organizzazione multilivello di terzo settore

Pagine: 176

ISBN: 9788846481733

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 1534.2.21

Disponibilità: Discreta

Il volume mette a tema, attraverso l'analisi dei risultati emersi nel corso di una indagine sociologica di tipo quantitativo, il capitale sociale generato da una organizzazione multilivello di terzo settore che opera in Italia, la Federazione dell'Impresa sociale (Fis-CdO).
Si tratta di un organismo che connette differenti tipologie organizzative di terzo settore (organizzazioni di volontariato, cooperative sociali, associazioni prosociali e familiari, fondazioni prosociali).
La ricerca, condotta su 479 entità appartenenti all'organizzazione multilivello mediante la somministrazione di un questionario semistrutturato, ha evidenziato un quadro polimorfo di rapporti e di scambi, che consente di identificare circuiti relazionali di varia ampiezza e diverso significato per i soggetti sociali che vi partecipano e che hanno come oggetto la realizzazione di servizi alla persona volti a rispondere a bisogni sociali, educativi, scolastici e ricreativi.
Nell'indagine sono state altresì identificate forme peculiari di capitale sociale, alcune bonding che connettono le diverse entità operanti all'interno dell'organizzazione multilivello esaminata e alcune bridging, in grado di collegare realtà differenti oltre i confini associativi.

Giovanna Rossi insegna Sociologia della famiglia e Sociologia delle politiche sociali presso l'Università Cattolica di Milano. È coordinatore della sezione Politica sociale dell'Associazione Italiana di Sociologia e direttore della rivista "Politiche sociali e Servizi". È autrice di numerose pubblicazioni sul terzo settore, sulla famiglia e sui servizi alla persona. Cura, con Eugenia Scabini, la collana "Studi interdisciplinari sulla famiglia". Fra i suoi volumi più recenti: Reconciling family and work: new challenges for social policies in Europe, FrancoAngeli, Milano 2006.
Lucia Boccacin insegna Sociologia del terzo settore presso l'Università Cattolica di Milano. È autrice di volumi e saggi inerenti il terzo settore e il volontariato, la famiglia, la politica sociale, i servizi alla persona. Tra le sue pubblicazioni: Third Sector and Social Partnership in Italy. A Sociological Perspective, Vita e Pensiero, Milano 2005.



Giovanna Rossi, Introduzione
Giovanna Rossi, Capitale sociale e organizzazioni di terzo settore
(Il concetto di capitale sociale; Un approccio relazionale al concetto di capitale sociale; Associazionismo e capitale sociale; L'itinerario conoscitivo dell'indagine)
Francesco Dellisanti, Le caratteristiche socio-strutturali di Fis
(La presenza di Fis sul territorio; L'età delle organizzazioni; La forma giuridica; Le attività svolte; I destinatari degli interventi; Le risorse economiche; Le risorse umane)
Lucia Boccacin, I livelli associativi in Fis ed i tipi di coordinamento
(La molteplicità dei livelli in Fis; Organizzazioni di primo livello e livelli superiori: una distinzione guida; Tipi di coordinamento esercitati in Fis tra interno ed esterno: capitale sociale bonding e bridging)
Giovanna Rossi, Reti di relazioni e cultura collaborativa in Fis
(Rete interna di Fis e funzione dei livelli intermedi; Fis: una realtà aperta verso l'esterno; Finalità e intensità delle relazioni interne ed esterne)
Lucia Boccacin, La dimensione della reciprocità in Fis
(L'interesse personale dei soci come elemento di reciprocità; La reciprocità come forma dei rapporti tra organizzazioni; Alcuni risultati di sintesi)
Lucia Boccacin, La dimensione della fiducia in Fis
(La fiducia come natura del legame con i destinatari degli interventi; Autonomia del livello locale ed eterogeneità delle attività come indicatori di un orientamento fiduciario; Il codice fiduciario veicolato dalla elevata presenza dei volontari; La fiducia come catalizzatore di risorse)
Lucia Boccacin, Il capitale sociale è polimorfo
(Capitale sociale bridging di tipo prosociale; Capitale sociale bridging di mercato sociale; Capitale sociale bridging proprio dei livelli superiori di coordinamento; Capitale sociale proprio del primo livello; Gli elementi invarianti del capitale sociale)
Lucia Boccacin, Osservazioni conclusive
Riferimenti bibliografici
Allegati
(Code-book; La costruzione degli indici; L'analisi multivariata).

Contributi: Francesco Dellisanti

Collana: Sociologia, cambiamento e politica sociale

Argomenti: Politiche e servizi sociali

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche