Il capitalismo asiatico nell'analisi dei sistemi-mondo
Autori:

Edvige Bilotti

Il capitalismo asiatico nell'analisi dei sistemi-mondo

Pagine: 160

ISBN: 9788846442741

Edizione: 1a edizione 2002

Codice editore: 365.210

Disponibilità: Discreta

Il volume analizza il cambiamento dell'economia dell'Asia orientale, il dibattito che ne è scaturito e prende le distanze dalle pretese di universalismo delle prospettive neoclassica, statalista e culturale che suggeriscono modelli replicabili costruiti induttivamente su un singolo aspetto del processo. L'obiettivo del libro è di dimostrare che l'applicazione di modelli di sviluppo universali e riduzionisti, basati su generalizzazioni di tipo eurocentrico, risulta fuorviante per una comprensione teorica e storica dell'esperienza asiatica.

Propone quindi una prospettiva alternativa - la world-systems analisis - che, richiamando l'attenzione sull'interrelazione di processi storici e sistemici, su larga scala e nel lungo periodo, a un diverso livello epistemologico, possa fornire una spiegazione più adeguata della complessità ed eccezionalità del fenomeno.

Edvige Bilotti è docente presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", adjunct lecturer presso la State University of New York a Binghamton e research associate del Fernand Braudel Center for the Studies od Economies, Historial Systems and Civilizations diretto da Immanuel Wallerstein. Ha scritto numerosi saggi e volumi sui dibattiti riguardanti le teorie del valore, della moneta e della rendita, sul lavoro delle donne nel capitalismo, sulle teorie dello sviluppo economico, sulla metodologia nelle scienze sociali e sulla world-systems analysis .


Immanuel Wallerstein, Presentazione
Immanuel Wallerstein, Geopolitica nella longue durée : la cosiddetta crisi asiatica come esempio
Prefazione
Introduzione
Il cambiamento dell'economia dell'Asia orientale
(Il contesto geopolitico dell'ascesa; Le traiettorie di sviluppo degli stati-nazione della regione: Giappone, Corea del Sud e Taiwan; Le traiettorie di sviluppo delle città-stato della regione: Hong Kong e Singapore)
Il capitalismo in Asia orientale e l'economia dello sviluppo: un'analisi del dibattito
(L'interpretazione neoliberista; La riformulazione statalista; L'interpretazione culturale)
Il capitalismo in Asia orientale nell'analisi dei sistemi-mondo
(Introduzione sul metodo della World-Systems Analysis ; Perché la letteratura convenzionale sullo sviluppo capitalistico in Asia orientale è inadeguata; La configurazione del modello di sviluppo occidentale: l'esperienza del Giappone; L'economia-mondo e la regione asiatica)
Riflessioni conclusive.

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia europea e internazionale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche