Libri di Economia europea e internazionale

La ricerca ha estratto dal catalogo 331 titoli

Autori:

Barbara Bonciani

Titolo: Rimesse dei migranti e processi di sviluppo

Quadro attuale, rischi e opportunità

Sommario:

Le rimesse contribuiscono al miglioramento delle condizioni di vita in molti paesi poveri, per la loro capacità di fornire un reddito base o un reddito extra alle famiglie beneficiarie. Il volume approfondisce la relazione esistente fra rimesse dei migranti e processi di sviluppo nei paesi di provenienza delle migrazioni, analizzando se e come le rimesse possano incidere sulla capacità di trasformazione delle società dei paesi in via di sviluppo e divenire strumento a supporto di processi di autodeterminazione economica e sociale dal basso.

Codice libro:

cod. 1520.784

Sommario:

Il volume, dopo aver affrontato una preliminare disamina degli ESG, propone un’analisi comparativa di due sistemi di investimento e legislativi diversi, ultimamente divergenti: l’Europa e gli Stati Uniti. La prospettiva di analisi è innovativa in quanto i due contesti territoriali hanno percezioni e soprattutto fasi evolutive molto differenti in riferimento agli ESG.

Codice libro:

cod. 365.1323

Autori:

Monica Cocconi

Titolo: La regolazione dell'economia circolare

Sostenibilità e nuovi paradigmi di sviluppo

Sommario:

Attraverso l’accrescimento della sostenibilità dello sviluppo europeo si concretizza la visione di un modello più coerente con la tradizione democratica europea, caratterizzata dalla garanzia dei diritti universali e dalla ricerca di equità sociale. Il saggio individua il ruolo del diritto amministrativo dell’ambiente, nazionale ed europeo, e i suoi mutamenti nell’assicurare il rafforzamento di tale modello.

Codice libro:

cod. 1590.29

Autori:

Anthea Roberts, Nicolas Lamp

Titolo: Le sei facce della globalizzazione

Vincitori e sconfitti

Sommario:

Miglior libro dell’anno secondo il Financial Times e secondo la rivista Fortune. Una guida che, superando gli infuocati dibattiti pubblici sulle virtù e i vizi della globalizzazione economica, rivela le linee di frattura che ci dividono e i punti di accordo che potrebbero unirci. Sia i fautori che i critici della globalizzazione usciranno cambiati da questa lettura.

Codice libro:

cod. 1802.22

Autori:

Fabio Masini

Titolo: Alla ricerca di un nuovo paradigma di politica economica

Italia, Europa, mondo 2020-2022

Sommario:

Un racconto serrato delle vicende dell’integrazione europea negli ultimi tre anni – connotati da tre crisi (pandemia, guerra, inflazione) –, attraverso le lenti di un economista impegnato a divulgare le proprie competenze al grande pubblico. Un esperimento fallito, secondo l’Autore, ma che ci restituisce con straordinaria lucidità il clima di crescenti aspettative, improvvise disillusioni, nuove speranze; dal quale provare a immaginare l’idea di Europa che nei prossimi anni si verrà costruendo.

Codice libro:

cod. 1820.348

Sommario:

Il volume spiega cosa si intende per sviluppo e quali sono le cause del sottosviluppo, tracciando un profilo di come nell’economia politica è stato impostato il problema dello sviluppo capitalistico. Vengono analizzati i fattori che possono determinare il passaggio dal sottosviluppo allo sviluppo, dedicando particolare attenzione al contesto istituzionale, aspetto a lungo trascurato dalle teorie economiche dominanti.


Codice libro:

cod. 361.46

Autori:

Maria Gemma Grillotti Di Giacomo, Pierluigi De Felice

Titolo: I predatori della terra

Land grabbing e land concentration tra neocolonialismo e crisi migratorie

Sommario:

Questa nuova edizione del volume dedica ampio spazio agli effetti prodotti dall’accaparramento fondiario sia nei Paesi predatori che nei Paesi preda e dimostra, attraverso la metodologia GECOAGRI LANDITALY, che land grabbing e land concentration, pur non essendo “facce della stessa medaglia”, hanno uguali radici e potranno trovare una soluzione comune.

Codice libro:

cod. 1387.63.1

Autori:

Matteo Gerli

Titolo: L’Europa della conoscenza

Politica della ricerca e scienze sociali in prospettiva transnazionale

Sommario:

La possibilità di indagare l’esistenza di un nesso tra processo di costruzione europea e produzione scientifica rimane ancora disattesa, soprattutto nel contesto italiano. Il volume intende colmare questo vuoto attraverso un percorso di ricerca fondato su una “triangolazione” tra le prospettive sociologiche relative ai processi culturali e comunicativi, alla formazione e circolazione delle idee e della conoscenza e all’integrazione europea. Il libro si focalizza in particolare sulle scienze sociali, il cui ruolo emerge sia in relazione alla loro applicabilità, sia come riserva di significati e di artefatti empirici a supporto della costruzione di uno spazio pubblico europeo.

Codice libro:

cod. 1315.38

Autori:

Nicola Mattoscio

Titolo: L’Italia unitaria tra questione meridionale ed Europa

Squilibri italiani, Recovery Plan europeo e nuovi paradigmi economici

Sommario:

Attraverso contributi pubblicati in momenti e per scopi differenti, ma riconducibili a una stessa narrazione, il volume affronta le problematiche degli squilibri interni ed esterni dell’Italia, della sua insufficiente capacità innovativa e realizzativa di sistemi infrastrutturali di rilevanza strategica, sia materiali che immateriali. Gravi inadeguatezze che potrebbero, finalmente, trovare nel Recovery Plan l’occasione storica più favorevole, come mai si era determinata prima, per realizzare i necessari processi di cambiamento.

Codice libro:

cod. 363.119

Autori:

Anu Bradford

Titolo: Effetto Bruxelles

Come l'Unione Europea regola il mondo

Sommario:

“L’autrice di questo libro, studiosa di straordinaria autorevolezza, rovescia gli stereotipi esistenti e dimostra come l’Unione Europea sia divenuta l’unica autorità in grado di dettare le norme che guidano i comportamenti della vita economica mondiale” (Romano Prodi). " Questo potrebbe risultare per anni il libro più importante sul ruolo e l’influenza dell'Europa nel mondo” (Foreign Affairs, Best Books 2020.)

Codice libro:

cod. 1802.17