Il futuro della ricchezza
Autori:

Stan Davis, Christopher Meyer

Il futuro della ricchezza

Capitale intellettuale e new economy: il focus dalle aziende ai singoli individui

Cosa ci aspetta nel futuro della cosiddetta "Era dell'informazione".

Pagine: 176

ISBN: 9788846424525

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 1481.49

Disponibilità: Discreta

Dopo aver trattato nel libro BLUR i temi della velocità, interconnessione e immaterialità, Chris Meyer e Stan Davis danno una descrizione su cosa ci aspetta nel futuro della cosidetta "Era dell'Informazione" focalizzando la loro attenzione su tre importanti conseguenze che caratterizzeranno l'ambito dell'economia interconnessa: rischio come opportunità, non solo come minaccia; maggiore efficienza dei mercati finanziari per lo human capital ; bisogno di nuove forme di social capital . Questi tre fattori si combinano in modo tale da mutare per sempre l'approccio che gli individui e le società hanno nel creare, accumulare, controllare e distribuire il benessere.

Secondo Meyer e Davis infatti, la creazione del benessere sta diventando sempre più legata alla "financial economy" (l'economia degli assetti, dei bilanci, degli stipendi, del prezzo e del mercato) e sempre meno legata alla "real economy" (l'economia dei beni, dei servizi e dei compiti). Ciò implica che i mercati efficienti devono dare sempre più importanza allo human talent e allo human capital .

Le società cominceranno a investire sui loro impiegati e a valutare le business units anche come unità da inglobare nella valutazione del rischio finanziario il cui valore uguaglia la qualità del capitale intellettuale delle units stesse. Le persone cominceranno a pensare meno al lavoro e investiranno di più sul proprio human capital e cominceranno ad accettare rischi più alti con la possibilità di ottenere delle ricompense/premi più alti, trasformando il concetto del rischio da minaccia in opportunità.

Per informazioni sul volume contattare il dott. Roberto Panzarani, e-mail: roberto.panzarani@it.cgeyc.com

Stan Davis , autore e conferenziere indipendente con sede a Boston, è anche Senior Research Fellow al Center for Business Innovation, Cap Gemini Ernst & Young, Cambridge, Massachusetts. È un noto teorico economico, esperto di visione del business, che presta consulenza a grandi aziende e ad imprese in rapida crescita di tutto il mondo. Fra i suoi nove precedenti libri, tutti importanti, citiamo Blur, Future Perfect, 2020 Vision e The Monster Under the Bed .

Christopher Meyer , vice president della Cap Gemini Ernst & Young, dirige il Cap Gemini Ernst & Young Center for Business Innovation, dove si studiano i problemi d'impresa. È presidente di Bios GP, Inc., una venture della Cap Gemini Ernst & Young per l'applicazione della teoria della complessità al business. Con oltre 20 anni di esperienza in general management e consulenza economica, è un'autorità in materia di evoluzione dell'economia dell'informazione e del suo impatto sul business. Collabora regolarmente a Business 2.0 ed è coautore di Blur .


Roberto Panzarani , Prefazione all'edizione italiana. Da Blur a Future Wealth : il mondo nuovo
Parte I. Le basi
Dal reddito alla ricchezza. La coda dimena il cane
(La connected economy; La natura della ricchezza; Creazione e accumulazione della ricchezza; La distribuzione della ricchezza; Il controllo della ricchezza)
L'era informatica. Tre fattori di cambiamento
(Mercati efficienti per tutto; Il primato del capitale umano; L'obsolescenza del capitale sociale)
Dal baratto a Bloomberg. Commerciare rischio e capitale umano
(Il rischio come opportunità; La creazione di mercati finanziari per il capitale umano)
Parte II. Gli individui
Dallo stipendio al portafoglio "titoli personali". Impara a conoscere il tuo prezzo
(La valutazione del capitale umano; La migrazione del capitale umano)
Da rotella dell'ingranaggio aziendale a capitalizzazione di mercato. Massimizzare il valore del proprio capitale umano
(La securitization del capitale umano; La crescita dei titoli del capitale umano; Come mettersi all'opera; Al di là di obbligazioni e opzioni; Gli enabler)
Da operaio a operatore. Securitizzare il capitale umano
(Prima ondata: la democratizzazione del debito; Seconda ondata: l'ampliamento della base d'asset; Terza ondata: l'istituzionalizzazione dello scambio; Quarta ondata: la compravendita del capitale umano; Da una generazione all'altra)
Dal rischio come problema al rischio come opportunità. Trarre profitto dall'incertezza
(La gestione del portafoglio rischi; La connected economy alla riscossa; Convivere con il rischio)
Parte III. Le società
Dalle unità strategiche di business alle unità strategiche di rischio. Gestire il rischio strategico
(Separare il rischio; Alla ricerca del rischio; I package di rischio; Condividere il rischio; Organizzare attorno al rischio; La compravendita del rischio; Le gestione del rischio come competenza di base)
Dall'interno all'esterno. Gestire l'organizzazione secondo le leggi del mercato
(Aprite i confini...; ... e lasciate entrare il mercato!; Portare il potere alla periferia, e oltre; Le leggi del mercato del capitale umano)
Dal libro paga al portafoglio-titoli. Trasformare la gestione delle risorse umane
(Titoli garantiti dal capitale umano; Comprate cervelli, e non numeri; Come realizzare un vero empowerment della direzione risorse umane)
Dalle stock options all'investimento. Massimizzare il valore di mercato del capitale umano
(Securitizzare il talento; La vita dopo le opzioni; Siate padroni delle vostre idee; Fine dell'opzione stock options?; Monetizzare il capitale umano)
Dal passato al futuro. Misure che contano
Parte IV. La comunità nazionale e lo Stato
Da Marx ai mercati. La ricchezza del ceto medio
Dalle prigioni per debitori alle leggi sulla bancarotta
(Le assicurazioni sociali; La previdenza sociale; L'assistenza sanitaria; Leggi e regolamenti; Il giusto mix fiscale)
Dalla sicurezza al rischio. Valori culturali per un mondo connesso
(La voglia di rischio; I sistemi finanziari; I sistemi sociali; La convergenza culturale)
Parte V. Gli Orizzonti
Venti futuri perfetti
(Connettersi e partecipare; Focalizzazione sul patrimonio, e non sul reddito; Sfruttare il rischio finanziario; Creare mercati finanziari per il capitale umano; Alzare le corde sempre di più e rafforzare le reti)
Gli individui
(Considerare i collaboratori come un titolo negoziabile; Prepararsi alla ricchezza; Affidarsi al mercato per determinare i compensi; Amministrare l'asset già a rischio; Creare mentre si scambia)
Le società
(Creare unità strategiche di rischio (Sru) per ottimizzare il valore dei rischi di business; Gestire l'organizzazione secondo le leggi del mercato; Amministrare le risorse umane come un asset; Vivere nell'era della connected economy)
La società nazionale e lo Stato
(Sostenere i mercati dei capitali come nuovi emancipatori; La ricchezza non è più soltanto roba per ricchi; Votare per un nuovo sistema tributario; Battersi per la diversità, l'efficienza del mercato, la flessibilità, e la tolleranza culturale a livello globale; Attenzione a ciò che si vuole: la ricchezza è un'arma a doppio taglio).

Contributi: Roberto Panzarani

Collana: La società industriale e post-industriale

Argomenti: Scenari, strategie aziendali

Livello: Testi advanced per professional

Potrebbero interessarti anche