Il governo della povertà
Autori:

Giuseppe Luca De Luca Picione, Lucia Fortini, Domenico Trezza

Il governo della povertà

Le politiche sociali in Campania: scenari, processi di innovazione e Reddito di cittadinanza

Quelli che stiamo vivendo sono anni di grandi cambiamenti per il welfare: se da un lato l’autonomia locale dei servizi appare come un passaggio quasi indispensabile per declinare l’offerta assistenziale sui bisogni reali dei cittadini, dall’altra si evidenzia l’urgenza di potenziare la rete di governance per non disperdere forze e risorse.

Pagine: 230

ISBN: 9788835156574

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 10839.2

Informazioni sugli open access

Quelli che stiamo vivendo sono anni di grandi cambiamenti per il welfare. La società italiana è in continuo mutamento e questo, inevitabilmente, produce e produrrà rischi ulteriori per le persone e le comunità. L'emergenza Covid ha generato ulteriori fragilità aprendo spazi di intervento per le politiche sociali quasi inediti, a partire dalla sfida del PNRR; si rendono perciò necessari nuovi strumenti per leggere queste dinamiche e poter rispondere con politiche sempre più efficaci. Se da un lato l'autonomia locale dei servizi appare come un passaggio quasi indispensabile per declinare l'offerta assistenziale sui bisogni reali dei cittadini, dall'altra si evidenzia l'urgenza di potenziare la rete di governance per non disperdere forze e risorse.
Questi aspetti si rispecchiano nella struttura del volume, che nasce da un articolato percorso di ricerca i cui primi esiti sono stati presentati all'International Sociological Association Forum ISA 2021 di Porto Alegre, all'International Conference ESPANET Europe 2021 di Vienna e al XX ISA World Congress of Sociology 2023 di Melbourne, lasciando immaginare alcuni possibili processi ed esiti di innovazione, dal riassetto degli enti locali a nuovi modelli di welfare territoriale e meccanismi di contrasto alla povertà, per migliorare il benessere e creare coesione sociale.

G. Luca De Luca Picione
(PhD) insegna Social Innovation presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II, dove è professore associato e Delegato del Rettore presso la Rete Universitaria Italiana per l'Apprendimento permanente. Nel Consiglio scientifico della sezione Metodologia AIS e nel Groupe d'Etude des Méthodes Sociologique de la Sorbonne ha promosso il dialogo interdisciplinare e l'attenzione verso le innovazioni digitali e l'intelligenza artificiale. Tra le sue pubblicazioni Diritto al denaro o denaro per i diritti? Dal contrasto alla povertà a un welfare delle opportunità (Carocci, 2009), "Digital politics and voting geography. Potential connections between online storytelling and electoral results in the Campania regional elections" (Digital Politics, 1/2023).

Lucia Fortini (PhD) insegna Mixed Methods for Research on New Welfare presso il dottorato di ricerca in Management dell'Università degli Studi di Napoli Federico II. Nella sua attività scientifica e didattica ha esplorato le connessioni fra politica e società, con particolare attenzione alla dimensione del potere e del conflitto nei diversi contesti istituzionali. Visiting Professor con Erasmus, è stata Chercheur invité al Laboratoire de Sociologie Gemass della Sorbona di Paris. Tra i suoi lavori: One region, many disadvantages: education policies and labour market (Università degli Studi di Torino, 2017), "The right to migrate. The language training for the foreigners in the FAMI program (Conference Papers ATHINER "A Stream on Emerging Trends in Social Research Methods", 3/2021).

Domenico Trezza (PhD) insegna Digital Methods presso il dottorato di ricerca in Management dell'Università degli Studi di Napoli Federico II. Nelle sue ricerche ha affrontato il tema dei dati digitali e della comunicazione online, come dimostrano i contributi di analisi sui social media e l'interesse verso i sistemi di intelligenza artificiale. Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Sociali e consulente IFEL Campania, è stato Visiting Researcher all'Università di Rouen. Tra i suoi lavori Verso il 2030 tra sostenibilità e rischi, (Libreriauniversitaria, 2021), "To scrape or not to scrape, this is dilemma. The post-api scenario and implications on digital research" (Frontiers in Sociology, 8/2023).

Giuseppe Luca De Luca Picione, Lucia Fortini, Domenico Trezza, Introduzione. Crisi, rischi e nuovo welfare
(Politiche, governance ed esperienze a servizio dei territori; La sfida del PNRR. Ricostruzione del welfare e dinamiche della complessità; Quali priorità per migliorare l'offerta sociale dopo l'emergenza?)
Parte I. Lo scenario e le reti
Giuseppe Luca De Luca Picione, Lucia Fortini, Domenico Trezza, Innovare il welfare nell'Europa mediterranea
(Verso nuovi modelli di governance; Il "Sud" del Sud Europa. Un divario sociale persistente; Oltre le "Convenzioni". A che punto siamo in Italia?)
Lucia Fortini, Raffaele Sibilio, Il PNRR: un'occasione da non perdere per le politiche sociali
(Introduzione; L'individuo responsabile, un supporto alle politiche sociali; Il sociale nel PNRR: la missione 5 Inclusione e coesione; Il PNRR come nuova policy globale)
Giuseppe Luca De Luca Picione, Lucia Fortini, Domenico Trezza, Le misure di sostegno al reddito: dal ReI al Rdc
(Dall'introduzione della legge 328/00 alla nuova centralizzazione dei sistemi di welfare contro la povertà; Il sostegno al reddito nel quadro dell'offerta socioassistenziale: dal ReI al Rdc; Il ReI e il Sistema Informativo Sociale. Un nuovo strumento di coordinamento fra attori e servizi; Gli indicatori chiave per l'analisi del ReI; Il passaggio al Rdc. Effetti della transizione sugli utenti)
Giuseppe Luca De Luca Picione, Mirella Ferrari, Politiche per i migranti: il modello italiano
(Introduzione; La migrazione simbolo visibile dei processi di globalizzazione; Integrazione e diseguaglianza: approcci teorici e tendenze; La dimensione territoriale nel fenomeno migratorio; I quattro temi centrali nella "questione migratoria"; Il ruolo degli enti locali e regionali in relazione al fenomeno migratorio: evoluzione delle politiche pubbliche; Il modello italiano dei dispositivi regionali per l'inclusione degli stranieri; "Irregolarità" e integrazione informale nel governo della povertà; L'esclusione esercitata come "diritto"; Approcci gerarchici e tendenze universalistiche nella gestione del fenomeno migratorio; La fortezza europea si apre davvero?; Conclusioni)
Giuseppe Luca De Luca Picione, Lucia Fortini, Domenico Trezza, Governance degli Ambiti Territoriali ed effetti sulla geografia del welfare
(Introduzione; Una nuova strategia contro le emergenze sociali; La gestione "associata" dei servizi sociali in Italia; Lo scenario normativo e la gestione degli Ambiti Territoriali; Conclusioni)
Parte II. Il welfare locale
Giuseppe Luca De Luca Picione, Lucia Fortini, Domenico Trezza, Nel cuore dei Servizi Sociali. Modelli e target di intervento degli Ambiti Territoriali in Campania
(Infrastrutture locali per costruire conoscenza. Approcci integrati per il data building del sociale; Colmare il gap informativo nei sistemi di welfare locale. Una sfida di metodo; Il SIS Campania come strumento di governance; Il disegno mixed per studiare il policy making del welfare; La struttura demografica degli Ambiti Territoriali; Le caratteristiche della programmazione sociale nei contesti locali; La parola ai coordinatori dei servizi; Dall'integrazione dei servizi all'integrazione dei metodi di monitoraggio dei dati)
Massimo Del Forno, Porfirio Monda, Rossella Trapanese, Partecipazione e sussidiarietà nel welfare territoriale
(Questioni teoriche preliminary; Seguire le indicazioni culturali e di metodo contenute nella legge 328/00; Un percorso lungo, contorto e pieno di contraddizioni; Un nuovo metodo di lavoro per costruire responsabilità condivise)
Raffaele Sibilio, Angelo Falzarano, Paola Buonanno, L'emergenza sanitaria come catalizzatore di un nuovo welfare territoriale: disfunzioni e accelerazioni
(Introduzione; L'impatto territoriale della crisi sanitaria: effetti asimmetrici e ritardati; Approcci territoriali a sostegno delle popolazioni vulnerabili: test e tracciamento; La digitalizzazione differenziata; Le istituzioni scolastiche di fronte alla crisi; I cambiamenti organizzativi; La necessità di cambiare rotta: la diffusione di una cultura della cooperazione; Conclusioni)
Cleto Corposanto, Beba Molinari, Giovani adulti in una città di confine, fra relazionalità e pandemia
(Introduzione; Lo studio di caso e l'inquadramento teorico; La metodologia; Tra aspettative e realtà; Conclusioni)
Rosa Sorrentino, La governance dei servizi antiviolenza tra pandemia e ripartenze. Il caso della Regione Campania
(Introduzione; Il sistema antiviolenza: struttura e attori; La mappatura dei CAV campani; Le policy a sostegno dei Centri antiviolenza: provvedimenti nazionali e regionali a confronto; Conclusioni)
Giuseppe Luca De Luca Picione, Lucia Fortini, Domenico Trezza, L'esperienza del Reddito di cittadinanza in Campania. Gli attori chiave tra reti di servizi e nuovi bisogni
(Come cambia la rete dei servizi e degli attori del welfare locale con le misure di sostegno al reddito; Alcuni dati del Rdc in Campania; Topic emergenti nell'implementazione del Rdc: le interviste ai Coordinatori di ambito; I nuovi attori e la difficile sfida dell'integrazione dei servizi; Il targeting dell'utenza tra nuove opportunità e vincoli emergenti; Conclusioni)
Giuseppe Luca De Luca Picione, Lucia Fortini, Domenico Trezza, Conclusioni. L'unione fa la forza. L'integrazione come modello di innovazione per il nuovo Welfare
Riferimenti bibliografici.

Contributi: Paola Buonanno, Cleto Corposanto, Massimo Del Forno, Angelo Falzarano, Mirella Ferrari, Beba Molinari, Porfirio Monda, Raffaele Sibilio, Rosa Sorrentino, Rossella Trapanese

Collana: Welfare, innovazione, sostenibilità sociale

Argomenti: Sociologia

Potrebbero interessarti anche