Alessandra Spoletini, Enrico Spoletini
Il linguaggio Fortran
Pagine: 320
ISBN: 9788820448707
Edizione: 4a edizione 1992
Codice editore: 1290.7
Disponibilità: Fuori catalogo
Alessandra Spoletini, Enrico Spoletini
Pagine: 320
ISBN: 9788820448707
Edizione: 4a edizione 1992
Codice editore: 1290.7
Disponibilità: Fuori catalogo
il Fortran è il linguaggio di programmazione da sempre utilizzato per risolvere problemi di calcolo: nel corso della sua evoluzione dal 1954 ad oggi si è sempre più specializzato in tal senso.
In questo volume, in cui sono esposti gli elementi del Fortran IV standard, non si è trascurato di evidenziare le innovazioni più significative del Fortran 77 e neppure alcune utili e diffuse forme dialettali. Il volume è diviso in quattro parti ed è corredato da appendici. La prima parte è dedicata alla terminologia prevista dallo standard; la seconda ad una introduzione globale al linguaggio fatta attraverso semplici programmi; la terza alla presentazione sistematica delle specifiche del Fortran; la quarta infine riporta una serie di programmi relativi a problemi reali di natura diversa.
Le appendici presentano i concetti base relativi all'elaboratore, alcuni elementi classici di programmazione strutturata, una panoramica su una metodologia di programmazione ed informazioni su memorizzazione dati ed ordini di grandezza.
Enrico Spoletini, laureato in matematica presso l'Univ. di Milano nel '69 ha cominciato ad interessarsi di elaborazione dati presso la H.I.S. Italia ove si è occupato di didattica della programmazione, linguaggi e metodologie. E' docente di analisi matematica I e macchine calcolatrici presso il corso di laurea in fisica dell'Univ. di Milano. Nella presente collana figurano altri due suoi volumi sul Basic e sul Cobol.
Alessandra Cherubini Spoletini, laureata in matematica presso l'Univ. di Milano nel '69, ha maturato le sue prime esperienze di programmazione presso l'Enel su problemi di algebra lineare e, pur svolgendo le sue ricerche nel campo dell'algebra, ha sempre seguito con interesse problemi di computazione. Ha per parecchi anni insegnato algebra presso Il corso di laurea in matematica dell'Univ. di Milano ed è attualmente docente di geometria presso il Politecnico di Milano.
Collana: Quaderni di informatica
Livello: Testi per professional
Inserisci nel campo qui sotto il codice EAN (senza spazi) che si trova sotto il codice a barre sull'ultima pagina di copertina del libro che hai acquistato.
ATTENZIONE! Digita tutti i 13 numeri di seguito.