Il project financing: un percorso per la pubblica amministrazione
Autori:

Bruno Carapella

Il project financing: un percorso per la pubblica amministrazione

L'opera costituisce un riferimento professionale ed applicativo per quanti all'interno (dirigenti, funzionari, amministratori) della pubblica amministrazione ed all'esterno (professionisti ed imprenditori) vogliano approfondire la conoscenza della tecnica del project financing, dei suoi riferimenti normativi e delle best practicies organizzative ed amministrative.

Pagine: 144

ISBN: 9788846427229

Edizione: 2a edizione 2002

Codice editore: 100.448

Disponibilità: Discreta

L'esigenza di modernizzazione infrastrutturale del nostro Paese, coniugata con vincoli di bilancio sempre più stringenti e con uno spostamento significativo delle politiche e delle azioni di sviluppo a livello locale determina la necessità di ripensare il ricorso alla spesa pubblica, di stimolare le risorse private ad investire nella infrastrutturazione del Paese.

In tale ambito il project financing è diventato una cultura ed una tecnica di grande moda, più parlata e discussa che praticata. Obiettivo del libro è chiarire ad amministratori e dirigenti di enti locali, a professionisti e operatori impegnati nella progettazione e realizzazione di infrastrutture, in modo semplice ma tecnicamente rigoroso, le ragioni e le caratteristiche fondamentali della finanza di progetto.

L'opera costituisce un riferimento professionale ed applicativo per quanti all'interno (dirigenti, funzionari, amministratori) della pubblica amministrazione ed all'esterno (professionisti ed imprenditori) vogliano approfondire la conoscenza della tecnica del project financing, dei suoi riferimenti normativi e delle best practicies organizzative ed amministrative.

Le principali caratteristiche del project financing sono analizzate e descritte alla luce della normativa vigente (Merloni ter) e il processo decisionale operativo della pubblica amministrazione, necessario per attivare una operazione di finanza di progetto, viene ricostruito anche alla luce delle linee di riforma della pubblica amministrazione delineate dai diversi interventi legislativi succedutisi alla l. 142/90.

Il testo si sofferma, inoltre, sulla necessità di coniugare tecniche di finanza innovative della pubblica amministrazione con modalità e soluzioni di innovazione procedimentale, illustrando un percorso di buone prassi per coniugare la programmazione degli investimenti alla finanza ed alla realizzazione efficace delle politiche di investimento pubbliche.

Il volume inoltre descrive alcuni esempi concreti di applicazione di finanza di progetto ed include un'utile appendice normativa.

Bruno Carapella , consulente di direzione, fondatore e partner di Media Consulting, senior consultant di Rso Spa, ha ricoperto incarichi di alta direzione in aziende private ed enti locali. Si è occupato in particolare dei temi della innovazione organizzativa e delle nuove modalità di financing per la pubblica amministrazione, anche in relazione all'utilizzo dei programmi comunitari. Attualmente è consulente di importanti amministrazioni locali ed è responsabile di progetti formativi pubblici sia in Italia che all'estero. Dal 1998 è partner del Team Bmp, un importante network internazionale di consulenza manageriale. Ha pubblicato con A. Da Venezia, per FrancoAngeli, Business nel Mercosur (1997).


Il deficit infrastrutturale e le politiche comunitarie
(Infrastrutture di servizio e infrastrutture sociali; Il deficit infrastrutturale in Italia; Adeguare le infrastrutture, attrarre investimenti: il ruolo dell'Ente Locale; Agenda 2000: la riforma dei Fondi strutturali)
La finanza di progetto
(La programmazione degli investimenti: il piano triennale delle opere pubbliche; Come affrontare il programma triennale: un percorso per l'ente locale; La finanza innovativa degli Ee.Ll. L'emissione di Boc e Bop)
Il project financing
(I soggetti del project financing; Il sistema di garanzie; L'organizzazione di una operazione di project financing; Lo studio di fattibilità; Lo studio di fattibilità e la proposta dei promotori secondo la l. 109/94; Il Piano economico finanziario; La valutazione del progetto; Il rischio dell'investimento; Project financing e project management)
Responsabilità, ruoli e competenze nella pubblica amministrazione per attuare un'operazione di project financing
(La comunicazione interna ed esterna; La pianificazione; La responsabilizzazione; Il lavoro di gruppo)
Il quadro normativo
(Le norme sulla concessione; Le norme sul project financing)
Alcuni casi di operazioni di finanza di progetto
(La realizzazione di un parcheggio interrato; La realizzazione di uno scalo merci ed infrastrutture connesse).






Potrebbero interessarti anche