Il risk management nelle aziende sanitarie
Autori:

Rocco Gregis, Lodovico Marazzi

Il risk management nelle aziende sanitarie

Pagine: 256

ISBN: 9788846448071

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 364.87

Disponibilità: Esaurito

Il tema della gestione dei rischi di responsabilità civile nelle Aziende Sanitarie è emerso con forza negli ultimi anni a motivo della crescente difficoltà delle aziende nel trovare assicuratori disposti a finanziare i rischi attraverso la stipula di appropriate polizze. I premi per dette polizze sono cresciuti enormemente e le garanzie si sono sempre più ridotte.

Le Aziende Sanitarie non possono più limitarsi a trasferire all'esterno la gestione dei propri rischi, ma devono intraprendere un percorso, culturale ed organizzativo, che consenta loro di gestire direttamente i propri rischi, attivando una funzione di Risk Management.

L'introduzione del Risk Management nelle Aziende Sanitarie rappresenta la strada per consentire sia di prevenire e gestire gli eventi oggi non più assicurabili sia di definire i più efficaci ed economici strumenti e livelli di finanziamento dei rischi.

Il presente saggio, nato da alcune esperienze concrete, illustra alcune delle principali azioni di Risk Management applicabili all'interno di un'Azienda Sanitaria.

Rocco Gregis , Direttore Generale dell'Azienda Ospedaliera di Treviglio nel triennio 2000-2002 e dell'Azienda Ospedaliera "Bolognini" di Seriate negli anni 1998-1999, svolge da sempre funzioni di Direzione Amministrativa in Aziende Ospedaliere della Lombardia, accompagnando l'impegno professionale con attività di insegnamento presso la Facoltà di Scienze Bancarie Finanziarie ed Assicurative dell'Università Cattolica di Milano e presso l'Università di Pavia.

Lodovico Marazzi , Consulente di direzione in Risk Management. Ha operato nell'Azienda Ospedaliera di Treviglio, nell'Azienda Ospedaliera Bolognini di Seriate e nella ULSS di Bassano del Grappa. Dal 1996 svolge attività didattica e di ricerca presso la Facoltà di Scienze Bancarie Finanziarie ed Assicurative dell'Università Cattolica di Milano. Socio ANRA. Sindaco del Comune di Moscazzano (CR) dal 1999.


Il sistema sanitario nazionale
(La trasformazione nei decenni; Le valenze del S.S.N.; Il riordino del Servizio Sanitario Regionale della Lombardia; Il Piano Socio Sanitario della Regione Lombardia 2002-2004)
Il futuro delle aziende sanitarie
(Le politiche delle aziende sanitarie; Integrazioni e responsabilità trasversali; Medicina, Economia e Organizzazione)
Un caso di azienda ospedaliera
(Premessa; La Mission e le caratteristiche aziendali; Il governo territoriale degli ospedali; Le innovazioni organizzative; Il sistema organizzativo aziendale; La struttura dipartimentale)
Il miglioramento continuo delle cure
(La Qualità della Sanità; L'Ospedale di Qualità; La Qualità della teoria alla pratica; Il rispetto della Carta del Paziente Ue; Governo del rischio e risparmio dei costi assicurativi)
Il Risk Management nella sanità
(Il concetto di "rischio" nella sanità; I nuovi "rischi" delle Aziende Sanitarie; Il Risk Management Sanitario; Il processo di Risk Management Sanitario)
Il processo di Risk Management
(Premessa; Le aree di rischio; Gli eventi avversi; La classificazione dei rischi)
L'identificazione dei rischi
(Premessa; Le interviste; L'identificazione delle aree di rischio; L'area sanitaria; Area sanitaria: i rischi degli organi staff; Area sanitaria: i rischi dei dipartimenti ospedalieri; L'area amministrativa; Le strutture aziendali)
Il processo di valutazione dei rischi
(Premessa; Le tecniche di tipo statistico; Il giusto premio della polizza; Le tecniche di tipo discrezionale)
Prevenzione e protezione
(Premessa; Le azioni di prevenzione; Le azioni di protezione; Una proposta organizzativa: l'unità di gestione del rischio)
Il finanziamento dei rischi
(Premessa; La ritenzione dei rischi; Le assicurazioni; Costituzioni di fondi "rischi"; Le mutue; Alternative Risk Transfer)
La creazione di valore nella gestione dei rischi
(Premessa; Il "costo del rischio"; Il "costo per la gestione del rischio"; La valutazione dei "ricavi"; Ricavi: la gestione delle assicurazioni; Ricavi: riduzione degli eventi avversi; Ricavi: ribaltamento dei costi per la gestione dei rischi; Ricavi: Riorganizzazione aree preposte alla prevenzione, protezione, sicurezza)
Il "caso" dell'azienda ospedaliera Treviglio-Caravaggio
(Premessa; L'A.O. Treviglio-Caravaggio"; L'unità di Risk Management; Risultati raggiunti; Risultati pianificati: il bilancio della gestione dei rischi)
Il "caso" dell'A.O. Bolognini di Seriate
(L'A.O. Bolognini; La tradizionale politica di gestione dei rischi; L'introduzione del Risk Management; Istituzionalizzazione del processo di gestione dei rischi)

Contributi:

Collana: Economia - Monografia

Argomenti: Economia degli intermediari finanziari - Economia sanitaria, Asl, Ospedali

Livello: Studi, ricerche - Testi advanced per professional

Potrebbero interessarti anche