Questo libro non è una storia delle radiotelecomunicazioni a onde ultracorte in Italia, ma un racconto di come quella storia è stata vissuta dall'autore, Francesco Carassa, all'interno dei laboratori e dei gruppi di ricerca di cui ha fatto parte o con cui ha collaborato.
L'autore è uno dei più noti studiosi italiani delle telecomunicazioni, vincitore del Marconi International Fellowship, docente per lungo tempo al Politecnico di Milano. Le vicende narrate nel volume - che intrecciano memorie personali, relazioni scientifiche, appunti di diario su esperienze di ricerca, di didattica e di gestione di un grande progetto - si estendono dall'immediato dopoguerra al 1985, momento della conclusione del progetto Sirio.
L' Associazione Nazionale Telecomunicazioni e Informatica-ANIE raggruppa le aziende operanti in Italia in attività industriali connesse alle tecnologie delle Telecomunicazioni e dell'Informatica (Information and Communication Technology, ICT). L'Associazione opera nell'ambito di ANIE, Federazione Nazionale Imprese Elettrotecniche ed Elettroniche, una delle maggiori organizzazioni di categoria di Confindustria.
Associazione Nazionale Telecomunicazioni e Informatica - ANIE
Via Gattamelata, 34 - 20149 Milano - Tel. +39 02.3264.250 - Fax +39 02.3264.256
Presentazione
Prefazione
Dalla Terra... (Milano (settembre 1977); Il Laboratorio Centrale Radio della Magneti Marelli; Il ponte radio Milano-Roma; Gli impulsi e la divisione di tempo; I ponti radio a larga banda; La rete dei ponti radio televisivi; Il Politecnico di Milano; 2700 canali telefonici per onda radio) ...allo Spazio (Telstar e Relay; Un'incauta proposta; Anni caldi al Politecnico; La messa in orbita dei Sino; Messaggi via Sirio (settembre 1977); Primi risultati (dicembre 1978); Secondo compleanno (settembre - dicembre 1979); Quale futuro (ottobre 1979); Questo Sirio dura troppo (dicembre 1982); Cinque anni di risultati (marzo 1983); Viaggio in Oriente (marzo 1985); Fine dell'idrazina (maggio 1985)).
Inserisci nel campo qui sotto il codice EAN (senza spazi) che si trova sotto il codice a barre sull'ultima pagina di copertina del libro che hai acquistato.