Indici di qualità ambientale dei suoli
Autori:

Giancarlo Barbiroli, Giovanni Casalicchio, Giulio Cesare Turtura, Andrea Raggi

Indici di qualità ambientale dei suoli

Una nuova metodologia di valutazione multifunzionale

Pagine: 160

ISBN: 9788846422668

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 380.162

Disponibilità: Discreta

Un'approfondita conoscenza delle caratteristiche dei suoli, oltre che della presenza e del livello di eventuali contaminanti, è fondamentale per valutare la funzionalità di tale risorsa. Nella consapevolezza della complessità del "sistema suolo", questo lavoro intende proporre un nuovo sistema di indici di qualità per la caratterizzazione dei suoli rispetto sia alla loro fertilità agronomica, sia alla presenza di inquinamenti organici ed inorganici di diversa origine. La metodologia proposta si avvale di una struttura ad albero che permette di ottenere un indice finale sintetico passando attraverso vari livelli di sub-indici intermedi.

Giancarlo Barbiroli è docente di Tecnologia dei cicli produttivi nella Facoltà di Economia dell'Università di Bologna. Dal 1961 ad oggi ha effettuato ricerche sistematiche sugli aspetti tecnologici ed economici delle materie prime e dei prodotti derivati e sull'evoluzione tecnologica in alcune industrie manifatturiere. È autore di numerosi volumi e pubblicazioni scientifiche, in larga parte su riviste internazionali e nazionali molto diffuse.

Giovanni Casalicchio è docente di Geopedologia e di Chimica del Terreno nella Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell'Università degli Studi di Bologna. Dal 1962 a tutt'oggi ha svolto ricerche in vari campi delle scienze naturali, in particolare in ambito pedologico, della chimica del terreno e dell'inquinamento ambientale. È autore di numerosi volumi e di pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali.

Giulio Cesare Turtura è docente di Microbiologia generale e ambientale nell'Università degli Studi di Bologna. Svolge attività di ricerca nei settori della microbiologia agroindustriale, alimentare e ambientale, dedicandosi prevalentemente a studi sugli inibitori dello sviluppo microbico.

Andrea Raggi è docente di Tecnologia dei cicli produttivi nell'Università "G. d'Annunzio" di Pescara. Si occupa da diversi anni di ricerche sui connotati tecnologici ed economici delle attività produttive e sulle relative valutazioni, con particolare attenzione alle interrelazioni tra produzione ed ambiente, nonché alla determinazione oggettiva delle caratteristiche qualitative di prodotti e risorse.


Giancarlo Barbiroli , Presentazione
Metodologia per elaborare un indice di qualità agronomica (IQA) dei suoli
IQA: parametri considerati
Le funzioni dose-effetto dei parametri fisico-chimici e chimici (macronutrienti) considerati
(pH; Calcare totale; CSC; Potassio scambiabile; GSB; Salinità; Sostanza organica; Rapporto C/N (C e N organici); Fosforo assimilabile; Zolfo assimilabile)
Le funzioni dose-effetto dei parametri chimici (micronutrienti, microtossici) considerati
(Rame assimilabile; Zinco assimilabile; Ferro assimilabile; Manganese assimilabile; Boro assimilabile; Molibdeno assimilabile (utilizzo del M.I.); Cloro solubile; ESP; Piombo; Piombo assimilabile; Piombo totale; Interazioni con altri parametri del suolo ed azioni correttive; Nichel; Nichel assimilabile; Nichel totale; Interazioni con altri parametri del suolo ed azioni correttive; Cadmio; Cadmio assimilabile; Cadmio totale; Interazioni con altri parametri del suolo ed azioni correttive; Alluminio scambiabile e solubile; Calcare attivo)
Le funzioni attività-effetto dei parametri microbiologici considerati
(Carbonio; Ciclo del carbonio; Degradazione della sostanza organica; Batteri cellulosolitici e ligninolitici; Azoto; Ciclo dell'azoto; Azotobatteri; Batteri ammonizzanti; Batteri nitrificanti; Batteri denitrificanti; Zolfo; Ciclo dello zolfo; Batteri ossidanti lo S; Batteri riducenti lo S; Fosforo; Ciclo del fosforo; Fosfobatteri; Ferro e manganese; Ciclo del ferro e del manganese; Ferrobatteri)
Taratura dell'IQA - Metodologia per elaborare un indice di qualità multifunzionale (IQM) dei suoli
L'indice di qualità generale (IQG) del suolo .

Contributi:

Collana: Economia e politica industriale

Argomenti: Economia ambientale e dei trasporti

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche