Introduzione all'analisi agrosistemica nelle società europee postcomuniste
Autori:

Carmelo Cannarella

Introduzione all'analisi agrosistemica nelle società europee postcomuniste

Pagine: 224

ISBN: 9788846416841

Edizione: 1a edizione 1999

Codice editore: 365.90

Disponibilità: Nulla

L'adozione del concetto di sistema agricolo, ovvero il complesso di attività a differenti livelli di integrazione che si realizza a monte ed a valle della produzione primaria, nello studio delle vicende che interessano le agricolture dei paesi europei postcomunisti, rappresenta sicuramente un fondamentale strumento di analisi.

Tuttavia le peculiarità stesse del postcomunismo rendono tale approccio frequentemente insufficiente a spiegare molti fenomeni che interessano l'Europa Centrale ed Orientale sotto molteplici punti di vista. Molti fattori che influenzano la crescita stessa di questi sistemi agricoli, nella loro accezione tradizionale, spesso si collocano al di fuori dei settori interessati dall'analisi tradizionale, poiché si manifestano con connotazioni fondamentalmente di natura extraeconomica e non immediatamente assimilabili alla sfera della produzione; essi comunque finiscono con il divenire dei veri e propri "agenti di pressione" nei confronti di tali settori modificandone in modo sensibile lo sviluppo.

In questo volume vengono delineati i contorni di un modello concettuale che consente di descrivere e di interpretare tali questioni con un esplicito riferimento all'intero ambiente nel quale i sistemi agricoli dell'Esteuropa sono realmente immersi.

L'analisi che viene proposta è stata denominata "agrosistemica" per evidenziare come l'agricoltura, in quanto fenomeno sociale ancor prima che economico, piuttosto che solamente come "sistema", debba essere considerata "parte" di un sistema; ciò appare particolarmente rilevante per lo studio dei settori agricoli dell'Esteuropa alle prese con le complesse problematiche del passaggio da un'economia centralmente pianificata ad una di mercato.

Lo scenario di riferimento che si delinea in questa analisi diviene pertanto particolarmente esteso, con il coinvolgimento di fattori provenienti non solo dal mondo della produzione, ma anche dalla politica, dal sociale e da uno specifico contesto storico, geopolitico e geoeconomico la cui interpretazione diviene possibile solo attraverso l'adozione di un approccio multidisciplinare con la partecipazione di contributi provenienti da differenti campi di ricerca.

Carmelo Cannarella è tecnologo presso la Direzione del Progetto Finalizzato Raisa (Ricerche avanzate per innovazioni nel sistema agricolo) del Consiglio nazionale delle ricerche. Ha pubblicato numerosi saggi, articoli e monografie sui processi che interessano i sistemi agricoli dei paesi dell'Europa Centrale ed Orientale. Per i nostri tipi ha pubblicato Dal Muro di Berlino al Muro Verde: l'impatto della riunificazione tedesca sul sistema agricolo dei Länder orientali (1995).

Metodo d'analisi

(Le interdipendenze; I principi di riferimento del modello; La costruzione del modello; Il funzionamento del modello)

Considerazioni sulla macrovariabile storica

(Considerazioni introduttive e di metodo; Classi sociali ed il destino delle masse rurali; Il problema etnico e religioso: la Storia tragica dei "capri espiatori"; Le Società opache; Il Postcomunismo)

Considerazioni sulla macrovariabile spaziale

(Considerazioni introduttive; Lo spazio europeo; Geopolitica e geoeconomia; L'Europa delle regioni e l'asse geoeconomico europeo; "Power to deliver" ed il problema della competitività)

Aspetti del quadro sociale

(Considerazioni preliminari; L'Europa impoverita; La condizione femminile; La seconda economia; I consumi alimentari)

Il quadro economico

(Considerazioni introduttive; Le economie vulnerabili; Le contraddizioni della pianificazione centralizzata; I nodi della transizione dal piano al mercato; Teorie economiche sul postcomunismo; Appendice statistica)

L'agricoltura

(Considerazioni introduttive; La rimozione della pianificazione dall'agricoltura; Le produzioni e la commercializzazione; Appendice statistica)

1

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia europea e internazionale - Economia agro-alimentare

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche