A cura di: Roberto Porro
L'Italia per l'Europa
ll sistema televisivo tra regionalismo e decentramento: il ruolo delle Regioni
Pagine: 480
ISBN: 9788846411228
Edizione: 1a edizione 1999
Codice editore: 1260.28
Disponibilità: Nulla
A cura di: Roberto Porro
Pagine: 480
ISBN: 9788846411228
Edizione: 1a edizione 1999
Codice editore: 1260.28
Disponibilità: Nulla
Il volume propone un'ampia sintesi dei lavori seminariali promossi dal Coordinamento dei Co.Re.Rat. e della conferenza dei Consigli Regionali sul tema dell'emittenza radiotelevisiva locale. Il tema unificante i diversi incontri, realizzati dal 16 ottobre 1996 al 14 giugno 1997, è stato quelle delle prospettive di sviluppo e di ridefinizione del sistema a livello locale. Un oggetto di confronto non secondario se collocato nel più generale dibattito culturale e parlamentare che dal 1996 si è sviluppato nel nostro paese circa la necessità di liberalizzare e di fornire dignità di sistema alle comunicazioni mediali, radio e tv nello specifico, e alla T.L.C.
Il tema della centralità dei territori nel processo di ridefinizione delle comunicazioni ha interessato altri aspetti. In particolare quelli del ruolo e delle funzioni dell'Authority del settore nella prospettiva di una sua articolazione a livello regionale attraverso i futuri Co. Re. Com. intesi come organi funzionali della stessa. I contributi qui presentati esprimono un significato di testimonianza di un iter e di un processo difficile e travagliato, non sempre lineare e certamente complesso. Solo una parte di esso con la L. 249/97 può dirsi conclusa. I temi propri dell'emittenza locale sono tutti da definire poiché il DdL 1138 attende ancora le necessarie valutazioni parlamentari. Ed è proprio rispetto a questo carattere di processualità che i contributi che vengono editati illustrano e svelano le perplessità e le contrapposizioni che si sono via via manifestate e che accompagnano, ancora oggi, il disegno di ridefinizione del sistema.
Renato Porro è docente di Teoria e tecnica delle comunicazioni di massa presso la Facoltà di Sociologia di Trento. A partire dal 9 maggio 1994 presiede il Coordinamento Nazionale dei Comitati Regionali per i Servizi Radiotelevisivi (Co.Re.Rat).
Contributi:
Collana: Il punto
Argomenti: Storia del giornalismo e delle comunicazioni di massa - Teorie e pratiche della comunicazione e dei media - Radio e televisione
Livello: Studi, ricerche
Inserisci nel campo qui sotto il codice EAN (senza spazi) che si trova sotto il codice a barre sull'ultima pagina di copertina del libro che hai acquistato.
ATTENZIONE! Digita tutti i 13 numeri di seguito.