L'acquedotto civico di Genova: un percorso al futuro
Autori:

Claudio Guastoni

L'acquedotto civico di Genova: un percorso al futuro

Pagine: 144

ISBN: 9788846454133

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 380.234

Disponibilità: Discreta

Il testo, che ha come soggetto un itinerario davvero singolare, l'antica strada dell'acqua, non si limita a descriverne vicende storiche e manufatti. Si sofferma innanzitutto sugli aspetti paesaggistici della valle che attraversa, ricca di colori, suggestioni, forme, materiali e natura. Partendo dalle antiche origine romane, e attraverso i secoli seguenti fino ai giorni nostri, si ripercorrono i principali eventi storici e sociali che hanno determinato l'esistenza dell'antico acquedotto civico di Genova, nel tratto della Valbisagno e in città. Vengono descritti i metodi per l'approvvigionamento idrico delle antiche civiltà europee, asiatiche e orientali, e gli impianti idrici negli attuali centri abitati.

L'ultima parte descrive il recupero per fini idrici, di un ramo dell'antico acquedotto civico avvenuto negli anni Novanta da parte di AMGA (Azienda Mediterranea Gas e Acqua), in seguito ancora protagonista, insieme all'acquedotto, in una proposta progettuale di ricerca riguardante la trasmissione dati all'interno di condotte per varie e innovative applicazioni.

La Fondazione AMGA è stata costituita nel 2003 per la promozione di iniziative culturali e di ricerca scientifica nel settore delle risorse idriche. Le attività istituzionali della Fondazione sono finalizzate alla promozione e realizzazione di progetti di ricerca, di formazione e informazione, nonché al sostegno di attività intraprese da altri enti in relazione alla gestione e salvaguardia delle risorse idriche.


Introduzione
I mille volti di un'antica valle
(I segni dell'uomo; Capire il paesaggio)
In Valbisagno, un'antica strada...
(La nascita dell'acquedotto; L'abbandono del primo tracciato; Interventi medievali; I regolamenti del Quattrocento e Cinquecento; Il prolungamento seicentesco; Il sifone di Molassana; Il sifone del Veilino e gli interventi ottocenteschi; La ricerca d'acqua nel Novecento)
L'antica strada e la città
Un itinerario tra storia e natura
L'acqua e il mondo antico
(Il mito e l'acqua; Impianti sotterranei e di superficie; Evoluzione degli acquedotti su arcate; Tubazioni e materiali nell'antichità; Gli antichi sistemi di raccolta idrica; L'energia idraulica)
Il sistema idrico oggi
(Progettare un acquedotto; Sorgenti e opere di presa; Tubazioni e materiali moderni; I nuovi sistemi di raccolta idrica; Reti distributive)
L'intervento AMGA sull'antico acquedotto civico
(Gli interventi in località La Presa; L'intervento sul ponte-canale di Cavassolo)
Il progetto di ricerca sulla trasmissione acustica di dati ovvero... uno sguardo al futuro
(L'antico acquedotto civico e la trasmissione acustica di dati; Un follow-up al progetto: tecniche di telemetria acustica applicata a sistemi di monitoraggio)
Glossario
Tavola cronologica.

Potrebbero interessarti anche