A cura di: Graziella Favaro, Lorenzo Luatti
L'intercultura dalla A alla Z
Pagine: 432
ISBN: 9788846453792
Edizione: 2a ristampa 2008, 1a edizione 2004
Codice editore: 1115.1.1
Disponibilità: Esaurito
A cura di: Graziella Favaro, Lorenzo Luatti
Pagine: 432
ISBN: 9788846453792
Edizione: 2a ristampa 2008, 1a edizione 2004
Codice editore: 1115.1.1
Disponibilità: Esaurito
Intercultura è una parola dai molti significati.
Il termine è entrato in uso nel linguaggio pedagogico in Italia alla fine degli anni Ottanta, soprattutto in seguito alla trasformazione in senso multiculturale e plurilingue della scuola e dei servizi educativi.
L’educazione interculturale significa, tra le altre cose, imparare a vivere insieme in un mondo in cui le relazioni con gli altri e l’incontro con le differenze sono sempre di più “ingredienti normali” della vita quotidiana. Per fare questo, è necessario “ aprire le menti” dei bambini e dei ragazzi, agendo sul piano cognitivo, delle informazioni e conoscenze sul mondo; e “aprire i cuori”, agendo sulla dimensione affettiva, dell’apertura e delle rappresentazioni degli altri che sono alla base degli incontri.
Il testo fa il punto sul tema dell’intercultura e delle sue applicazioni nella pratica educativa e approfondisce le diverse dimensioni procedendo per parole/chiave, individuate fra quelle che sono alla base delle azioni e dei progetti educativi.
Dopo avere ripercorso la storia dell’idea interculturale in Italia e in Europa, e delle sue diverse interpretazioni (nella prima parte), il libro compone il puzzle dell’intercultura, trattando (nella seconda parte) temi quali: l’accoglienza e l’integrazione degli alunni immigrati; la narrazione e l’autobiografia, la mediazione linguistica-culturale e l’apprendimento dell’italiano come seconda lingua, gli stereotipi, le forme di razzismo e le relazioni con gli altri, l’arte come terreno privilegiato di scambio tra culture, la cittadinanza in un contesto multiculturale.
Nella terza parte viene presentato un percorso esemplare di formazione interculturale, sperimentato in quattro paesi europei, all’interno del progetto Socrates (“L’educazione interculturale: un cantiere d’Europa”) e rivolto a giovani inseriti in differenti percorsi di studio universitario.
Contributi: Laura Balbo, Elio Gilberto Bettinelli, Federica Comanducci, Marco Dallari, Duccio Demetrio, Anna Ferrero, Ivano Gamelli, Massimo Ghirelli, Mariangela Giusti, Francesca Gobbo, Antonio Nanni, Rosa Pugliese, Milena Santerini, Marianella Sclavi, Massimiliano Tarozzi, Leila Ziglio
Collana: La melagrana
Argomenti: Pedagogia interculturale - Strumenti per insegnanti - Strumenti per educatori - Emigrazione, immigrazione
Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari
Inserisci nel campo qui sotto il codice EAN (senza spazi) che si trova sotto il codice a barre sull'ultima pagina di copertina del libro che hai acquistato.
ATTENZIONE! Digita tutti i 13 numeri di seguito.