L'organizzazione dal vivo
Pagine: 232
ISBN:
Edizione: 1a edizione 1971
Codice editore: 1480.5
Disponibilità: Fuori catalogo
Pagine: 232
ISBN:
Edizione: 1a edizione 1971
Codice editore: 1480.5
Disponibilità: Fuori catalogo
L'organizzazione dal vivo di Cyril Sofer si colloca nell'ambito delle ricerche e degli interventi che da anni conduce il Tavistock Institute of Human Relations di Londra, con riferimento ai problemi umani inerenti alla gestione di aziende e di altri tipi di organismi.
L'Autore espone i principi e gli aspetti dell'attività da lui svolta nell'ambito di alcune organizzazioni che avevano richiesto l'intervento del Tavistock Institute. Si tratta di un'attività di «consulenza sociale» che unisce ad uno studio scientifico e approfondito dei problemi umani e sociali dell'organizzazione in esame la messa in atto di una «socioterapia» mirante alla risoluzione delle difficoltà in cui si imbatte l'organizzazione stessa.
Nella prima parte del volume, l'Autore espone in forma narrativa la sua esperienza di lavoro nel corso di tre casi, che si riferiscono rispettivamente ad un'azienda industriale, ad una sezione di un ospedale psichiatrico ed alla facoltà di amministrazione aziendale di un college tecnico.
Il lettore viene indotto a ripercorrere le tappe del lavoro svolto all'interno di ciascuna organizzazione attraverso il resoconto particolareggiato dei fatti e dei problemi sorti, l'esame delle soluzioni apportate e l'analisi dei mutamenti verificatisi.
La seconda parte del volume, mettendo a confronto i contenuti dei tre casi descritti in precedenza, presenta un'approfondita analisi concettuale dell'attività di consulenza sociale. In particolare, si pone in luce il significato dei due elementi - terapia e ricerca - che si compenetrano in tale attività; si prendono in esame quindi principi, metodi e costanti che informano l'azione del social consultant; infine, si mette a fuoco il fondamentale problema del cambiamento all'interno delle organizzazioni e delle implicazioni relative.
Cyril Sofer (nato in Sud-Africa nel 1921) ha fatto parte dello staff e del comitato direttivo del Tavistock Institute of Human Relations di Londra dal 1954 al 1963. E' attualmente docente di Industrial Management presso la Cambridge University. E' autore di diversi volumi, fra cui New Ways in Management Training (con G.J. Hutton), 1958; Exploration in Group Relations (con E.L. Trist), 1959; Men in Mid-Career, 1970.
Contributi:
Collana: La società industriale e post-industriale
Argomenti: Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni
Livello: Testi advanced per professional
Inserisci nel campo qui sotto il codice EAN (senza spazi) che si trova sotto il codice a barre sull'ultima pagina di copertina del libro che hai acquistato.
ATTENZIONE! Digita tutti i 13 numeri di seguito.