La costruzione della professionalità dell'educatore
Autori:

Angela Mongelli

La costruzione della professionalità dell'educatore

Una possibile "cassetta" degli attrezzi

Pagine: 192

ISBN: 9788846402967

Edizione: 2a edizione 1999

Codice editore: 1520.304

Disponibilità: Esaurito

Nell'attuale contesto socio-culturale attraversato da tendenze contrastanti si è manifestato un orientamento alla espropriazione della soggettività. Una situazione questa che ha riportato al centro dell'attenzione le professioni caratterizzate da competenze educative.

Si è affermata, così, la professione degli educatori dell'extrascuola a cui compete "produrre", "organizzare", "difendere" ed "espandere" la soggettività. Ciò ha imposto la necessità di una chiarificazione circa la professionalità, il ruolo, l'identità professionale e, quindi, la formazione ed, in particolare, il complesso di conoscenze e di competenze specifiche dei nuovi operatori.

Il volume intende offrire un contributo sociologico alla costruzione della professionalità dell'educatore e pertanto effettua una riflessione in merito a contenuti e metodologie propedeutiche alla formulazione di progetti di socializzazione o di risocializzazione la cui competenza è appannaggio dell'educatore professionale extrascolastico.

In particolare si propone la predisposizione di una possibile "cassetta degli attrezzi", che non vuol essere una sollecitazione al fai da te quanto elementi di conoscenza, di riflessione, unitamente ad elementi immediatamente operativi, utili per incrementare il cosiddetto livello di "utilità allo scopo".

Angela Mongelli è ricercatore confermato presso la Facoltà di Scienze della formazione - Dipartimento di Psicologia dell'Università degli Studi di Bari dove è incaricata dell'insegnamento di Sociologia dell'educazione.

Autrice di articoli sui temi della formazione, in particolar modo degli educatori professionali dell'extrascuola, ha pubblicato, tra l'altro, La salute come processo.Dalla medicalizzazione della salute all'educazione sanitaria, Cacucci, Bari, 1990 e Formazione e politiche sociali. Indicazioni per un profilo professionale dell'educatore, Cacucci, Bari, 1994.

L'educatore professionale extrascolastico (L'educatore nell'attuale scenario delle professioni: il dibattito; I bisogni formativi; Il tirocinio: modelli a confronto) - L'osservazione: una strategia per la strutturazione di competenze professionali (Problemi relativi all'attività di osservazione; Tipi di osservazione; L'autosservazione; I significati dell'osservazione; Le motivazioni sottese all'osservazione; Regole per osservare; Gli strumenti per l'osservazione; Il colloquio: una metodologia di lavoro) - Gli strumenti per la strutturazione della professionalità (La relazione educatore utente; La comunicazione; La comunicazione corporea: il corpo e i suoi linguaggi) - I luoghi, i tempi e gli "oggetti" dell'agire professionale (Il contesto; Lo spazio abitativo; Il tempo; Il corpo) - Appendice - Schede di osservazione - Indice delle finestre (Riflessioni sullo studio tratte da un "diario di bordo"; Il tirocinio; Atteggiamenti errati dell'educatore-tirocinante; Il primo problema; L'uso dello schema di Doman Delecato; Caratteristiche dell'osservazione partecipante; Come si osserva; Un esempio di cosa osservare con l'osservazione partecipante; Quando è assente l'autosservazione nell'agire professionale; Possibili atteggiamenti pregiudizievoli; Dal "diario di bordo" di un tirocinante; Le riflessioni di un tirocinante sulla propria esperienza; Il caso di Angie; Le capacità relazionali - Annotazioni tratte da un "diario di bordo"; Ascoltare significa...; Condividere un'emozione richiede; Caratteristiche di una relazione di aiuto; Le cinque abilità per comunicare; K. Lewin e il contesto; Il contesto sociale; Territorialità, spazio personale).

Contributi:

Collana: Sociologia

Argomenti: Strumenti per educatori - Sociologia dell'educazione

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche