Frederick Winslow Taylor (1856-1915) è a ragione considerato il pioniere e il «padre» della direzione e organizzazione scientifica del lavoro; la sua opera e la sua concezione dell'organizzazione aziendale hanno avuto nel nostro secolo un'eco immensa in tutti i paesi industrializzati, sia nell'orientare l'analisi teorica sia nel formulare concrete soluzioni ai problemi tecnico-organizzativi incontrati dalle aziende. Le stesse critiche, radicali e numerose, che l'opera di Taylor ha ricevuto in questi decenni non ne diminuiscono il carattere di punto di riferimento fondamentale nel quadro del dibattito teorico-pratico sull'organizzazione dell'azienda moderna.
In questo volume, apparso originariamente nel 1903 negli Stati Uniti, troviamo la prima importante espressione di quella nuova concezione dei problemi della fabbrica e dell'azienda nota appunto come direzione e organizzazione scientifica del lavoro, o anche come taylorismo. Il punto di partenza di Taylor è rappresentato dalla constatazione che i problemi organizzativi sono stati ampiamente trascurati nell'azienda, col risultato di causare un enorme perdita di efficienza.
E' necessario perciò adottare e porre in atto un nuovo che consenta contemporaneamente all'imprenditore di avere bassi costi di produzione e al lavoratore di conseguire alti salari. Lo sforzo di Taylor è volto appunto a delineare i tratti fondamentali di questo nostro metodo, che si regge fra l'altro sulla rigida distinzione tra compiti di programmazione e di esecuzione, sullo studio e la determinazione dei tempi, su una organizzazione di tipo funzionale e sul cosiddetto «principio di eccezione».
Questo volume di Taylor non è soltanto o anzitutto un testo di interesse per studiosi e specialisti dell'organizzazione aziendale, il dirigente d'azienda, l'operatore economico e sociale, lo studente, il lettore in genere potranno cogliervi spunti attuali di riflessione per la propria attività ed esperienza, e nello stesso tempo risalire alle origini di una concezione che ha profondamente influenzato l'assetto produttivo del ventesimo secolo.
Inserisci nel campo qui sotto il codice EAN (senza spazi) che si trova sotto il codice a barre sull'ultima pagina di copertina del libro che hai acquistato.