La macchina planetaria
Autori:

Luciano Radi, Romano M. Levante

La macchina planetaria

Quali regole per la corsa alla globalizzazione

Pagine: 112

ISBN: 9788846421616

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 1481.44

Disponibilità: Discreta

È sotto gli occhi di tutti l'accelerazione del cambiamento impressa dalla rivoluzione tecnologica, che sta portando repentinamente ad una nuova economia e con essa ad una nuova società globale. Come l'economia e la società, la vita dei singoli individui ne è direttamente investita. L'intera macchina planetaria appare lanciata verso la globalizzazione a velocità crescente con le grandi opportunità ma anche i gravi rischi che questa corsa irrefrenabile comporta.

Nella macchina che ci trasporta tutti, i passeggeri si stanno triplicando nel corso di una generazione, con impetuosi processi di crescita economica che fanno entrare nuove nazioni nell'area del benessere, mentre ne emarginano altre condannando all'arretratezza e alla povertà le loro popolazioni. L'effetto combinato dell'andamento demografico, della rivoluzione scientifica e tecnologica e dell'azione delle grandi imprese transnazionali determina squilibri sempre più stridenti, mentre il mercato finanziario globale, che sfugge ad ogni regolazione, è un focolaio permanente di crisi. Ne viene minacciata gravemente la stabilità del quadro internazionale e lo stesso funzionamento del sistema capitalistico. L'esigenza di nuove regole in grado di dare coerenza e razionalità alla corsa alla globalizzazione è sempre più sentita non solo a livello istituzionale ma anche nella coscienza civile, come dimostrano le recenti mobilitazioni dell'opinione pubblica.

Il libro descrive questi fenomeni e delinea le regole che è necessario introdurre e le istituzioni che dovranno operare perché il tumultuoso processo in corso possa creare un nuovo e più armonico equilibrio del pianeta, rispettoso dei fondamentali valori individuali e civili. È una avvincente riflessione ad alta voce, percorsa da un profondo senso etico ed espressa in un linguaggio semplice e aperto, per trasmettere a tutti il messaggio di una sfida epocale: a tutti, e soprattutto ai giovani ai quali sono affidate le fortune della macchina planetaria nella corsa alla globalizzazione.

Luciano Radi , docente di Statistica, ha svolto un'intensa attività politica, è stato parlamentare per nove legislature con importanti responsabilità istituzionali e direttore del quotidiano "Il Popolo". Ha pubblicato numerosi volumi su temi di sociologia politica e di politica economica. Tra l'altro, La crisi della pianificazione rigida e centralizzata, Potere democratico e forze economiche , Cinque lune, Roma; Partiti e classi in Italia, Il voto dei giovani, Sei, Torino; Il futuro è tra noi: dalla sfida globale al dialogo interreligioso , Ed. Cittadella, Assisi.

Romano M. Levante , dirigente e consulente aziendale, giornalista, ha svolto un'intensa attività pubblicistica, soprattutto su temi di politica economica, in particolare come collaboratore fisso dei periodici "Rivista di politica economica", "Organizzazione industriale", "Realtà del Mezzogiorno", e del quotidiano "Il Popolo". Attualmente è direttore responsabile della rivista culturale "L'oleandro". Ha pubblicato il volume D'Annunzio l'uomo del Vittoriale, Andromeda Editrice, Colledara (Teramo).


Giuseppe De Rita , Prefazione
La popolazione del pianeta
(L'andamento demografico previsto nelle varie aree; Sostenibilità della crescita demografica prevista)
La nuova rivoluzione tecnologica nella dinamica capitalistica
(Scienza e comunicazione guidano produzione e consumi; L'irruzione di Internet nella rivoluzione telematica; Regole etiche e azione politica contro la dittatura del capitalismo)
L'evoluzione e gli squilibri dell'economia mondiale
(Area del benessere e area della povertà; Scenario economico mondiale al 2020; Fattori di crescita e rischi per l'economia mondiale)
Le imprese nel capitalismo globale
(La forza espansiva delle imprese transnazionali; Quali spazi per le imprese nazionali?)
Dal dualismo alla marginalizzazione
(Selezione tra aree incluse nello sviluppo ed aree emarginate; Ruolo della politica contro le crisi e per la crescita armonica)
I problemi del mercato finanziario globale
(Ragioni e origini dell'instabilità finanziaria; La difficile conciliazione tra azione del mercato e valori individuali e collettivi; Come superare i fattori di debolezza e le distorsioni a livello internazionale)
Dalla globalizzazione alla planetizzazione
(Forme di controllo e coordinamento finanziario a livello globale; La grande questione dello sviluppo sostenibile; Opportunità offerte dalle nuove tecnologie; Interdipendenza a livello planetario e strumenti d'intervento; L'esigenza di regole per il mercato e di un nuovo rapporto con la politica; I complessi problemi di inflazione, disoccupazione, crisi valutarie; Le soluzioni più probabili e quelle auspicabili; Iniziative delle organizzazioni internazionali; Il grande obiettivo della "governance" del sistema globalizzato; Per un sistema globale di regole e decisioni politiche).

Contributi: Giuseppe De Rita

Collana: La società industriale e post-industriale

Argomenti: Scenari, terzo millennio, futuribili, problemi generali

Livello: Testi advanced per professional

Potrebbero interessarti anche