La natura urbana a Parigi
Autori:

Alessia De Biase, Carolina Mudan Marelli, Ornella Zaza

La natura urbana a Parigi

Individualizzazione, rappresentazione e competizione globale

Il volume analizza le tendenze sociopolitiche che investono lo spazio urbano e il suo rapporto con la natura, qui intesa con particolare riferimento alla vegetazione. Individualizzazione, rappresentazione e competizione globale, sono le principali tendenze che caratterizzano i processi e le pratiche di vegetalizzazione della città. Il testo cerca di rendere visibili l’emersione, le evoluzioni, le relazioni e le conseguenze di cui sono potenzialmente portatori questi processi di vegetalizzazione dello spazio urbano.

Pagine: 96

ISBN: 9788835143109

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 11561.6

Informazioni sugli open access

La natura in città rappresenta un tema cruciale nella definizione della qualità della vita dei cittadini. Tema che con l'ascesa delle nuove sfide climatiche ed energetiche, volte ad una maggiore sostenibilità ambientale, ha assunto una rinnovata centralità anche in ambito urbano.
La natura urbana a Parigi analizza le tendenze sociopolitiche che investono lo spazio urbano e il suo rapporto con la natura, qui intesa con particolare riferimento alla vegetazione.
Individualizzazione, rappresentazione e competizione globale, dunque, sono le principali tendenze che caratterizzano i processi e le pratiche di vegetalizzazione della città. Fenomeni che intrattengono legami forti, per quanto non sempre evidenti.
Da un lato vi è l'individualizzazione, concepita come nuova scala entro cui si cerca di inquadrare i contemporanei processi di partecipazione dei cittadini alla cura della vegetazione urbana; dall'altro la rappresentazione, come mezzo attraverso cui capitalizzare e mettere a valore le azioni frammentate e individuali di vegetalizzazione urbana; infine la competizione globale, in cui la natura urbana, da semplice sfera di azione pubblica locale, diviene arena politica internazionale, arena di cui alcune città cercano di assumere la leadership.
A partire dall'analisi delle dinamiche apparse negli ultimi anni a Parigi, il volume cerca di rendere visibili queste tendenze, mostrando l'emersione, le evoluzioni, le relazioni e le conseguenze, attese o meno, di cui sono potenzialmente portatori questi processi di vegetalizzazione dello spazio urbano.

Alessia de Biase
è professore ordinario di Antropologia urbana presso l'École Nationale Supérieure d'Architecture Paris La Villette e direttore scientifico del Laboratoire Architecture Anthropologie LAA-LAVUE UMR 7218 CNRS.

Carolina Mudan Marelli
è ricercatrice presso il Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia dell'Università di Bologna e membro permanente del LAA-LAVUE UMR 7218 CNRS.

Ornella Zaza
è professore associato all'Université Côte d'Azur. Membro del laboratorio Transitions - Médias Savoirs Territoires (Université Côte d'Azur) e del LAA-LAVUE UMR 7218 CNRS.

Introduzione
(Riferimenti bibliografici)
La svolta cittadina. Dagli orti urbani collettivi ai micro-paesaggi individuali
(Introduzione Dai contadini alla classe operaia: la dimensione politica della natura urbana (1789-1896); Dalle famiglie alle associazioni: i primi processi di delega della gestione della natura urbana (1940-2003); La società civile e gli attori economici: la natura come "bene comune" (2003-2013); La "svolta cittadina": le pratiche digitali di natura urbana (2014-2018); Le quattro tendenze contemporanee della natura urbana; Riferimenti bibliografici)
Cartografare l'incartografabile? Note sulla cartografia partecipativa delle azioni di vegetalizzazione urbana a Parigi
(Introduzione; La piattaforma Végétalisons Paris: uno strumento pubblico di comunicazione politica; La vegetalizzazione urbana partecipativa: dispositivi e pratiche oltre il quadro istituzionale; Conclusione; Riferimenti bibliografici)
Un concetto in cerca di una misura. Il requisito politico della commensurabilità della biodiversità urbana
(Dal locale al globale; La biodiversità urbana, la nuova arena della competizione globale; La biodiversità urbana dopo il 2010: un concetto normativo e standardizzato; Dalla misurazione alla competizione; Riferimenti bibliografici).

Potrebbero interessarti anche