La neo-centralità delle città medie italiane

A cura di: Matteo Colleoni, Paolo Corvo

La neo-centralità delle città medie italiane

Il caso di Bergamo

Il volume propone uno sguardo analitico su Bergamo, che tenga conto di alcune tematiche rappresentative della condizione socioeconomica e culturale della città contemporanea: la mobilità, il sistema produttivo, il welfare, il turismo e lo sviluppo urbano. Grande attenzione è data anche alla cultura locale nelle trattazioni sulle pratiche alimentari, sulla passione per il calcio e sui personaggi della sua storia. Un quadro vivace e dinamico di una città che ha dovuto fare i conti con il dramma del Covid, ma che ha trovato la via del rilancio venendo designata nel 2023, con Brescia, capitale della cultura.

Pagine: 116

ISBN: 9788835162544

Edizione: 1a edizione 2024

Codice editore: 1520.836

Disponibilità: Discreta

Pagine: 116

ISBN: 9788835176596

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 1520.836

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il volume propone uno sguardo analitico sulla città di Bergamo che tenga conto del suo passato ma che si rivolga anche al futuro. L'analisi ha privilegiato alcune tematiche rappresentative della condizione socioeconomica e culturale della città contemporanea, la mobilità, il sistema produttivo, il welfare, il turismo e lo sviluppo urbano. È tuttavia dedicata attenzione anche alla cultura locale nelle trattazioni sulle pratiche alimentari, sulla passione per il calcio e sui personaggi della sua storia.
Il quadro che se ne ricava è quello di una città vivace e dinamica, che non dimentica i valori del rigore e della solidarietà, tipici della sua tradizione, ma che accoglie con interesse e impegno le innovazioni e le sfide dei mercati nazionali e esteri. Una città che ha dovuto fare i conti con il dramma del Covid, al quale ha saputo reagire con determinazione e compostezza, trovando un definitivo rilancio nel 2023, quando è stata designata capitale della cultura, insieme con Brescia.

Matteo Colleoni è professore ordinario di Studi Urbani all'Università di Milano- Bicocca, dove svolge l'incarico di Delegato alla sostenibilità e Mobility Manager. È coordinatore del Tavolo tecnico mobility management del Ministero Infrastrutture e Trasporti e membro del Comitato di coordinamento della Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile. I suoi argomenti di ricerca riguardano la struttura e trasformazione delle aree urbane, la mobilità e lo sviluppo sostenibile e le politiche urbane. Tra le sue monografie e curatele, Territori in bilico: coesione sociale e sviluppo sostenibile nella metropoli policentrica, il Mulino, Bologna, 2022.

Paolo Corvo dirige il Laboratorio di Sociologia dell'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, dove insegna Culture del viaggio e Dinamiche sociali e Social Video Design on Food. Si occupa di consumi alimentari, sviluppo socioeconomico del territorio e turismo sostenibile, benessere e qualità della vita, sociologia dello sport. Tra le numerose pubblicazioni, con Fabio Massimo Lo Verde (editors), Sport and Quality of Life. Practices, Habits and Lifestyles, Springer, Cham, 2022.

Paolo Corvo, Introduzione
Matteo Colleoni, Il sistema locale di mobilità e dei trasporti nell'ambiente urbano di Bergamo
Massimo Longhi, Bergamo: un ecosistema produttivo. Storia stilizzata di una caratterizzazione industriale
Federica Burini, Bergamo poliedrica e multiscalare: il turismo integrato e reticolare come volano di rigenerazione territoriale
Marcella Messina
, Prospettive di un Welfare rinnovato. L'esperienza nella città di Bergamo
Paolo Corvo, 'Andiamo all'Atalanta'
Raoul Tiraboschi, Creatività e concretezza: le doti della gastronomia bergamasca
Nicolò Mazza de' Piccioli
, Il mio Pacì
Riferimenti bibliografici

Contributi: Federica Burini, Massimo Longhi, Nicolò Mazza de' Piccioli, Marcella Messina, Raoul Tiraboschi

Collana: Sociologia

Argomenti: Sociologia dell'ambiente, del territorio e del turismo

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche